Informazioni su copertura segnale DGT

Mr.Freud

Digital-Forum Junior
Buongiorno a tutti,
qualche tempo fa scrissi un intervento in questo forum per segnalare un problema tecnico riscontrato durante il primo utilizzo del mio digitale terrestre, appena acquistato, con tessera Mediaset Premium in dotazione.
Per chi non lo ricordasse, il mio digitale terrestre è un DIGIQuest MHP 3007 con software aggiornato all'ultima versione.
Non appena lo installai collegandolo alla tv, il dispositivo non ha manifestato alcun problema; la sintonizzazione automatica dei canali è avvenuta correttamente, agganciandosi a circa 45 canali, sebbene nella mia zona da nessuna parte si ricevono i canali Premium Gallery.

Avendo constatato effettivamente il corretto funzionamento del dispositivo, chiamai più volte la Mediaset per l'attivazione della scheda, ma nonostante i numerosi tentativi andati a vuoto, sul televisore mi appariva un solo messaggio: "Tessera non leggibile; verificare il verso d'inserimento".
Tra chi mi diceva che il software non era aggiornato, tra chi mi diceva che il DGT era difettoso, tra chi mi diceva che la tessera era difettosa, nonostante le numerose segnalazioni non mi è mai pervenuta una risoluzione al problema, i tecnici non mi hanno mai chiamato e per qualche tempo ho smesso di utilizzare il DGT.

Recentemente il capo condominio della mia zona ha chiamato un tecnico demandandogli il compito di sistemare l'antenna centralizzata per ricevere canali come Rai Tre che la mia zona non ha mai agganciato. Il tecnico, mio conoscente, ha sostituito l'antenna vecchia ad una antenna montata su un digitale terrestre unico (scusatemi se ho detto cavolate, ma non ne capisco) ed adesso visualizzo tutti i canali, compreso Rai Tre con una chiarezza unica. Mi è venuto quindi il dubbio che persino il mio DGT potesse funzionare; l'ho riattaccato e ho avviato una nuova sintonizzazione: ho scoperto che adesso mi aggancia anche altri canali che prima non riuscivo ad agganciare, tutti i Premium Calcio e tutti i Cartapiù compresi i canali Disney e Steel, ma di Rai uno, Rai Due, Rai Tre, Canale 4, Canale 5, Italia Uno non c'è traccia. Solo se lo stacco, con il metodo standard, riesco a visualizzarli, ma andiamo al dunque:
adesso la mia tessera mediaset premium mi dà l'errore "Tessera non attiva". Ho chiamato ieri la Mediaset e mi hanno detto che l'attivazione (mai avvenuta) è stata sospesa perché ho utilizzato la scheda in un locale pubblico (non è mai stata disinserita dal DGT) ed hanno inviato la segnalazione al tecnico comunicandomi che m'avrebbe chiamato tra un paio di giorni approfondendo la tematica, ma non l'hanno mai fatto, sono scettico. Per cui ho deciso di comprare una nuova scheda, oggi pomeriggio, a costo di spendere 30 euro e di provare ad attivarla sperando che non sia difettosa o che dia chissà quale altro problema. Ieri sono rimasto sintonizzato tutto il giorno su Rai Sport +, tanto per provare e non ho rilevato problemi.

Chiedo a voi, esperti: è possibile che l'acquisto di una nuova scheda possa risolvere i problemi rilevati fino ad ora?

Scusatemi per la consistenza dell'intervento, ma ho preferito illustrare la situazione nei minimi dettagli.
Grazie in anticipo.

Se ricevi in maniera stabile il mux con i canali calcio o Gallery puoi benissimo attivare la scheda, basta chiamare il numero verde e lasciare il decoder acceso e sintonizzato sul canale Premium Attivazione o su Joi.

P.s. Ma prima vedevi i canali Premium Calcio o Gallery o no?

Gpp ha scritto:
Se ricevi in maniera stabile il mux con i canali calcio o Gallery puoi benissimo attivare la scheda, basta chiamare il numero verde e lasciare il decoder acceso e sintonizzato sul canale Premium Attivazione o su Joi.

P.s. Ma prima vedevi i canali Premium Calcio o Gallery o no?

Li ha sempre agganciati, ma non li ho mai visualizzati perché la scheda non ha mai ricevuto l'impulso di attivazione. Così dicono..

No, se la ricezione è buona i canali dovresti riceverli, ovviamente con la scritta Segnale Criptato (per decodificare le immagini serve la smartcard), ma la ricezione o meno di un canale non dipende dalla scheda. Vedi un pò (dopo aver sintonizzato un canale Premium) che livello di segnale e qualità indica il decoder, per notare se sono stabili.

Gpp ha scritto:
No, se la ricezione è buona i canali dovresti riceverli, ovviamente con la scritta Segnale Criptato (per decodificare le immagini serve la smartcard), ma la ricezione o meno di un canale non dipende dalla scheda. Vedi un pò (dopo aver sintonizzato un canale Premium) che livello di segnale e qualità indica il decoder, per notare se sono stabili.

Mi sono sintonizzato su vari canali Premium ed ho visto il livello del segnale: si aggira attorno agli 85-88%. Qualche volta scende a 73% per poi tornare nuovamente a 85% circa.

...questa non è certo una ricezione stabile ed esente da errori...

Inseredo la tessera Mediaset in un decoder di un locale pubblico esiste veramente il rischio che la blocchino

Mr.Freud ha scritto:
Mi sono sintonizzato su vari canali Premium ed ho visto il livello del segnale: si aggira attorno agli 85-88%. Qualche volta scende a 73% per poi tornare nuovamente a 85% circa.
Come ti hanno detto prima il segnale non è pulitissimo. Non hai la possibilità che qualche amico ti dia in prestito una scheda con qualche offerta attivata per fare un prova e vedere se la ricezione è sufficientemente stabile prima di comprare una nuova scheda?

Sono appena tornato dal centro in cui ho comprato il DGT con Tessera in dotazione. Ho parlato direttamente con il direttore che stava tra l'altro sistemando un'antenna ad un cliente ed è esperto in questo campo. Mi ha detto che non è un problema della tessera, bensì del decoder. Anche se riceve tutti i canali sicuramente ha un problema tecnico proprio nel organo che deve ricevere l'impulso di attivazione per attivare la scheda. La soluzione sta nel chiamare insistentemente la Mediaset Premium e chiedere di mandarmi un tecnico. Sul livello del segnale non mi ha detto nulla, però ha commentato "Se il DGT aggancia Premium Calcio e Gallery a prescindere dal livello del segnale è sicuramente un problema del decoder".

Comunque non ho MAI usato la tessera in un locale pubblico. E' rimasta dentro il decoder.

Beh onestamente mi pare strano che sia colpa del decoder. Per curiosità, hai provato la scheda su un altro apparecchio?

Gpp ha scritto:
Beh onestamente mi pare strano che sia colpa del decoder. Per curiosità, hai provato la scheda su un altro apparecchio?

Non ancora. Ci sono persone nel mio condominio che dispongono di un DGT, ma senza essere abbonati a Mediaset. Devo stabilire un contatto con loro, vedrò di chi sarà la colpa. Il problema è che la mia tessera risulta non attivabile perché ne ho abusato in un locale pubblico, ma è assolutamente falso. Sono sicuro che l'assistenza non farà nulla per far chiarezza sulla situazione.

Non ho ancora chiamato però ho notato una novità. Poco fa ho giocato col DGT configurando, impostando, vedendo varie opzioni ecc., e ho resettato un paio di volte per curiosità. Non appena sono entrato in Servizi Pay per View, all'improvviso il DGT mi ha rilevato tutti i dati della tessera Mediaset, diritti di visione, informazioni, numero carta, scadenza, credito residuo ecc. Dopo 10 minuti circa, sulla stessa schermata mi è comparso "TESSERA NON ATTIVA". Non appena resetto nuovamente compaiono i dati, poi nuovamente "TESSERA NON ATTIVA". Però il messaggio "TESSERA ILLEGGIBILE" non compare più.

Cosa è successo? E' la prima volta mi fornisce i dati della tessera.

Non so, però se legge i dati si può escludere che la scheda sia guasta. Hai provato a tentare di attivarla dopo che ti legge il contenuto della scheda?

Gpp ha scritto:
Non so, però se legge i dati si può escludere che la scheda sia guasta. Hai provato a tentare di attivarla dopo che ti legge il contenuto della scheda?

Ho inviato due sms al numero Vodafone segnalato sul manuale utente, ma non ho ricevuto alcun messaggio di ritorno. Sul sito di Mediaset Premium il numero della mia tessera è già registrato, ho cliccato su Riattiva e mi dice che al momento non è possibile effettuare l'aggiornamento del credito. Ho riprovato e mi dice che al momento la scheda non è attivabile.
Sto aspettando che il cordless si carichi per chiamare l'assistenza e verificare. Ma perché mi compare "TESSERA NON ATTIVA" dopo 10 minuti circa?

Secondo me hanno finalmente letto le mie tremila segnalazioni e sono intervenuti. Altrimenti la scheda sarebbe rimasta illeggibile. Invece per la prima volta mi ha fornito tutti i dati. Spero solo che la possano attivare definitivamente.

Ultima modifica:
Bene, magari si sono accorti dell' errore :)

Dunque, mi serve il vostro preziosissimo aiuto.
Ho chiamato l'assistenza raccontandogli per l'ennesima volta tutto il problema. Mi hanno detto che la scheda risulta non attiva in quanto precedentemente avevo attivato un pacchetto Calcio che successivamente ho disdetto (Verissimo. Allora l'operatore mi disse che solo così la scheda si sarebbe attivata, ma non avendo avuto esiti, l'ho disdetto) e la recessione ha comportato la disabilitazione.
Adesso per riattivarla devo comprare un Pass Gallery anche su internet. Ma sul manuale utente c'è scritto che questo Pass mi abilita la visione di Joy, Mya, Steel che non m'interessano, per 3 o 6 mesi. Poi, scaduti questi termini, devo riacquistare un altro Pass per poter usufruire della scheda. Ma a me interessa solo il credito ed il pacchetto Calcio. Come posso fare affinché non mi venga disattivata nuovamente la scheda al termine dei mesi del Pass?

Grazie in anticipo.

Sul sito Mediaset Premium mi consente solo di acquistare Ricariche. Per i Pass Gallery come devo fare?

Ma all' inizio cosa avevi attivato sulla scheda?

Easy Pay + Premium Calcio.

Ma adesso non riesco ad acquistare il Pass Gallery. Sul sito ci sono solo ricariche.

E la scheda era una ricaricabile trasformata in easy pay? Comunque se è una scheda che scade nel 2010 è così che funziona, si disattiva se non c'è un' offerta Gallery (o Fantasy) attivata.

Indietro
Alto Basso