informazioni su intolleranze alimentari

vela

Digital-Forum Senior
buon giorno a tutti.sicuramente dovrei trattare questo argomento con un dietista,ma ho notato che siete molto esperti anche in queste materie:soffro da molti anni di intolleranze alimentari.pochi mesi fa mi sono deciso a fare questi esami e' ho riscontrato queste intolleranze:grano e derivati:2 pomodoro:2 latte:2. alimenti da evitare x 2 mesi.patate,peperoni,peperoncino e melanzane(collaterali del pomodoro),latte vaccino,mais,riso e avena(collaterali del grano.) da evitare x 4 mesi:grano,pane e pasta di grano,dolci con farina di grano,pomodoro.sto evitando questi cibi,ma non capisco quali possono essere i collaterali del grano,del pomodoro..x esempio,l'orzo e' un collaterale.vado avanti da un po',ogni tanto ho di nuovo gli stessi problemi,penso quindi di aver usato un prodotto collaterale,quindi ricomincio da capo i 2 mesi assumendo x il primo mese fiori di bach x il primo mese.spero in un vostro consiglio.non riesco a uscirne fuori(mi nutro sempre di pasta di farro o kamut in bianco,e pesce bollito,bastaa.)(avendo poi la ferritina alle stelle,la mia dieta si fa sempre piu' corta)

E' difficile darti un parere....:eusa_think: cmq è materia più da gastroenterologo che dietista.
Anch'io soffro spesso di pancia ma dagli esami che ho fatto nn vi è intolleranza a nulla, semplicemente colon irritabile e anch'io ho vari cibi da consumare con moderazione... oltre al problema dello stress moderno.

Collaterali del grano dovrebbero essere credo tutti gli alimenti in cui il grano è contenuto....:eusa_think:

Hai controllato se sei celiaco?

La Celiachia è un'intolleranza al glutine (contenuto nel grano) che può essere accertata dal punto di vista medico, non omeopatico.

Ultima modifica:
Quoto Boothby!
Vanno fatto esami per la celiachia, se non sono stati già fatti.
Li ho fatti anch'io a gennaio, e basta un semplice esame del sangue dove controllano gli anticorpi e poi un'altra voce che ora nn ricordo....:eusa_think:

Boothby ha scritto:
Hai controllato se sei celiaco?

La Celiachia è un'intolleranza al glutine (contenuto nel grano) che può essere accertata dal punto di vista medico, non omeopatico.
ho fatto questi esami,non sono celiaco,solo intolerante.ho fatto anche la colonscopia,nulla.solo queste intolleranze piu' la ferritina 3 volte superirore,dovuto forse al fatto che fino a un anno fa,x quasi una vita mangiavo carne a pranzo e cena quasi tutti i giorni.(alimenti consigliati x sopravvivere:latte di capra,pane e pasta di farro o kamut,e tutti i cibi non contenuti nell'elenco,e quest'ultimo e' il vero problema.che altro posso aggiungere?ho paura dei derivati o collaterali x esempio l'orzo puo' far parte di un collaterale?

Dovrebbe essere un collaterale al pari del mais, ma dipende da cosa sei intollerante nello specifico, ad esempio il glutine c'è sia nel grano che nell'orzo, ma non nel mais.

Per quel che mi riguarda non posso far altro che consigliarti di rivolgerti ad un dietologo visto che la lista di alimenti vietati è parecchia lunga.

Riguardo alla celiachia va detto anche che oltre ad essere un intolleranza al glutine, può provocare anche per chi purtroppo ne soffre anche problemi allo stomaco ed all'intestino, è per questa ragione che chi ne soffre deve assolutissimamente mangiare cibi che non contengano glutine.

Corry744 ha scritto:
Riguardo alla celiachia va detto anche che oltre ad essere un intolleranza al glutine, può provocare anche per chi purtroppo ne soffre anche problemi allo stomaco ed all'intestino, è per questa ragione che chi ne soffre deve assolutissimamente mangiare cibi che non contengano glutine.

Mia sorella tempo fa ha sofferto di allergie alimentari, ma non aveva problemi di stomaco. Gli uscivano delle bolle sulle braccia e dietro la schiena...:5eek:

massera ha scritto:
Mia sorella tempo fa ha sofferto di allergie alimentari, ma non aveva problemi di stomaco. Gli uscivano delle bolle sulle braccia e dietro la schiena...:5eek:
attenzione a non confondere le due cose.........son nettamente distinte e diverse. Lasciando perdere la distinzione da un punto di vista prettamente medico ke molti già conoscono va detto e precisato ke le allergie ti possono dare sintomi ahimè anke mortali, tipico es. lo shock anafilattico che può portar tra lwe altre cose anke ad un arresto cardiaco soffocamento ecc. Io sono allergicissimo alle noci e rischio lo shock se ne vengo a contatto per fortuna si sa dove si trovano e non son di uso comune tipo il latte. Mentre le intolleranze ti danno sintomi meno pericolosi però molto fastidiosi.Es. io son intollerante al pomodoro e al lievito (oltre ad altri 16 alimenti:crybaby2: ) e fra i sintomi fastidiosi ho iperacidità di stomaco (soprattutto quando mangio il mio cinbo preferito cioè la pizza) è gonfiore postprandiale oltre in alcuni casi mal di testa (sintomi però eccetto l'iperacidità comuni al colon irritabile). Sarebbe interessante saper quali sono i sintomi di cui soffre il nostro amico per valutare se si tratta di allergie o intolleranze:eusa_think:

Boothby ha scritto:
Dovrebbe essere un collaterale al pari del mais, ma dipende da cosa sei intollerante nello specifico, ad esempio il glutine c'è sia nel grano che nell'orzo, ma non nel mais.

Per quel che mi riguarda non posso far altro che consigliarti di rivolgerti ad un dietologo visto che la lista di alimenti vietati è parecchia lunga.
quindi dal risultato degli esami,scrivendo la lista degli alimenti da evitare,sono stati riduttivi,oppure x entrare nel dettaglio bisogna far vedere questi esami al dietologo?

Indietro
Alto Basso