informazioni su post disdetta

twenty85

Digital-Forum New User
Ciao a tutti!
Vi spiego il mio problema...

Il mio ragazzo ha attivato l'abbonamento Sky intorno al 2004 (...non so di preciso) ed ha deciso di pagare il decoder (di modo da non avere l'impegno di doverlo restituire qualora avesse deciso di chiudere l'abbonamento)!

A maggio del 2010 abbiamo deciso di aderire ad una promozione, attivando il pacchetto per vedere i mondiali...e in quell'occasione ci hanno offerto di passare all'impianto HD!
Abbiamo accettato l'offerta, specificando più volte con l'operatrice che avremmo accettato solo pagando il decoder (...sempre per evitare di doverlo restituire...)...e l'operatrice ci ha detto che non ci sono problemi, purchè lo pagassimo 59 euro (che ci sono stati addebitati in fattura, con la voce "Adeguamento Impianto HD")!

Nell'estate del 2012 però abbiamo deciso di disdire l'abbonamento!
Abbiamo proceduto con tutte le formalità del caso (raccomandata, fax, ecc.)...senza però procedere con la restituzione del decoder, in quanto convinti che fosse di nostra proprietà!

A metà gennaio però ci chiama sky e ci dice che abbiamo in sospeso una penale di 160 euro perchè non abbiamo restituito il decoder.
Al che gli rispondo che il decoder è di nostra proprietà...e l'operatore ribatte prima offrendoci di trovare una soluzione, poi (dato che ero irremovibile sulle mie dichiarazioni) dicendomi di trovare il contratto in cui era scritto che il decoder era nostro! Ovviamente, però, sky non ci ha mandato alcun contratto...e sono riuscita a trovare solo la fattura, dove però ho scoperto che quando abbiamo pagato il decoder, loro nella fattura hanno scritto la voce "Adeguamento Impianto HD"!

Nei giorni successivi ci hanno provato a richiamare, ma non eravamo a casa...e qualche giorno dopo (era il 28/1) ci hanno mandato la fattura con scadenza 31/1 e una lettera in cui ci dicono che "il contratto sky prevede, in caso di cessazione dell'abbonamento, la restituzione del decoder HD entro 30 giorni presso uno Sky Service. In caso contrario Sky si riserva la facoltà di emettere una penale di importo pari a 75 euro per il decoder HD"...specificando poi che "qualora restituisse il decoder HD entro il 28/2, la penale verrà annullata".

La fattura prevede: Penale Decoder Sky HD (75 euro) e Penale per mancato reso Digital Key (19,90 euro)

Adesso come mi devo comportare?
Devo procedere a restituire il decoder Sky HD? E se sì, allora quelli 59 euro che abbiamo pagato a cosa sono dovuti, dato che nessun tecnico è mai venuto a casa nostra?
Infatti, se ho capito bene leggendo questo forum, in caso di adeguamento impianto HD c'è un tecnico che viene a casa...mentre nel nostro caso ci hanno solo spedito il decoder!

Grazie...

Ecco un altro caso di problema causato dai call center di sky

In sky il passaggio all'hd ha sempre avuto a mia memoria una fee di ingresso, ed è quella che vi è stata fatturata. In buona o in mala fede l'operatore del call center l'ha imputata alla proprietà del decoder, ma non era così.

In teoria dovrebbe esserci una registrazione del contratto, in pratica penso che far valere le vostre (chiare) ragioni fino in fondo costerebbe assai di più.

Potete provare a scrivere una raccomandata minacciando con forza una azione legale, magari così potete riuscire a ottenere che l'attrezzatura vi venga quantomeno lasciata in comodato e lo storno della fattura. L'alternativa, viene da sè, è pagare o restituire il decoder.

Vale sempre il consiglio di non accettare mai alcuna offerta dei call center se non possono scrivere una mail con il riepilogo delle condizioni.

Nb se decidete per la restituzione mi raccomando di farvi rilasciare una ricevuta

In bocca al lupo

Ciao

antani1971 ha scritto:
Vale sempre il consiglio di non accettare mai alcuna offerta dei call center se non possono scrivere una mail con il riepilogo delle condizioni.

Sono d'accordo.

Anche se non capisco twenty85 cosa te ne fai del decoder, visto che è la smart card a governare la programmazione, e quindi ad abbonamento cessato il decoder, anche hd, non serve a nulla se non a vedere i canali spazzatura free (come gli 800 e i 900).

@antani: Grazie mille del consigli, mi serviranno in futuro qualora decidessimo di riattivare un simile servizio!

@W Sky: del decoder non me ne sarei fatta nulla, probabilmente lo avrei venduto o tenuto in caso avessi deciso di riattivare il servizio!

Ciao twenty, se l'operatore ti disse che il decoder lo avresti acquistato, ed il pagamento che dici te lo hanno giustificato come acquisto del decoder, la situazione è semplice: non pagare niente. Tanto sky non ti potrà fare proprio nulla in caso di mancato pagamento, non sono l'Agenzia delle Entrate.

twenty85 ha scritto:
Ciao a tutti!
Vi spiego il mio problema...

Il mio ragazzo ha attivato l'abbonamento Sky intorno al 2004 (...non so di preciso) ed ha deciso di pagare il decoder (di modo da non avere l'impegno di doverlo restituire qualora avesse deciso di chiudere l'abbonamento)!

A maggio del 2010 abbiamo deciso di aderire ad una promozione, attivando il pacchetto per vedere i mondiali...e in quell'occasione ci hanno offerto di passare all'impianto HD!
Abbiamo accettato l'offerta, specificando più volte con l'operatrice che avremmo accettato solo pagando il decoder (...sempre per evitare di doverlo restituire...)...e l'operatrice ci ha detto che non ci sono problemi, purchè lo pagassimo 59 euro (che ci sono stati addebitati in fattura, con la voce "Adeguamento Impianto HD")!

Nell'estate del 2012 però abbiamo deciso di disdire l'abbonamento!
Abbiamo proceduto con tutte le formalità del caso (raccomandata, fax, ecc.)...senza però procedere con la restituzione del decoder, in quanto convinti che fosse di nostra proprietà!

A metà gennaio però ci chiama sky e ci dice che abbiamo in sospeso una penale di 160 euro perchè non abbiamo restituito il decoder.
Al che gli rispondo che il decoder è di nostra proprietà...e l'operatore ribatte prima offrendoci di trovare una soluzione, poi (dato che ero irremovibile sulle mie dichiarazioni) dicendomi di trovare il contratto in cui era scritto che il decoder era nostro! Ovviamente, però, sky non ci ha mandato alcun contratto...e sono riuscita a trovare solo la fattura, dove però ho scoperto che quando abbiamo pagato il decoder, loro nella fattura hanno scritto la voce "Adeguamento Impianto HD"!

Nei giorni successivi ci hanno provato a richiamare, ma non eravamo a casa...e qualche giorno dopo (era il 28/1) ci hanno mandato la fattura con scadenza 31/1 e una lettera in cui ci dicono che "il contratto sky prevede, in caso di cessazione dell'abbonamento, la restituzione del decoder HD entro 30 giorni presso uno Sky Service. In caso contrario Sky si riserva la facoltà di emettere una penale di importo pari a 75 euro per il decoder HD"...specificando poi che "qualora restituisse il decoder HD entro il 28/2, la penale verrà annullata".

La fattura prevede: Penale Decoder Sky HD (75 euro) e Penale per mancato reso Digital Key (19,90 euro)

Adesso come mi devo comportare?
Devo procedere a restituire il decoder Sky HD? E se sì, allora quelli 59 euro che abbiamo pagato a cosa sono dovuti, dato che nessun tecnico è mai venuto a casa nostra?
Infatti, se ho capito bene leggendo questo forum, in caso di adeguamento impianto HD c'è un tecnico che viene a casa...mentre nel nostro caso ci hanno solo spedito il decoder!

Grazie...
Due interessanti passaggi di questa testimonianza..
Quando chiama sky a voce a detta dell'operatore la penale è di 160 euro.. solita storia intimidatoria.. menzognera e da mercatari vergognosi.. altro che azienda di lusso..
Nella seconda comunicazione la penale diventa 75 euro.. cioè quella che è scritta nelle condizioni generali di contratto.. che logicamente il consumatore medio non legge.. e su questo principio si basa tutto il processo di marketing sky.. il cui braccio operativo sono i call center.. con relative conseguenze per i consumatori..:mad:

Per la storia iniziale che dire.. abbiamo già detto tutto.. Operatori/call center/sky!!!

Moskyttieri.. sky defenders.. commenti???

Indietro
Alto Basso