Ciao a tutti!
Vi spiego il mio problema...
Il mio ragazzo ha attivato l'abbonamento Sky intorno al 2004 (...non so di preciso) ed ha deciso di pagare il decoder (di modo da non avere l'impegno di doverlo restituire qualora avesse deciso di chiudere l'abbonamento)!
A maggio del 2010 abbiamo deciso di aderire ad una promozione, attivando il pacchetto per vedere i mondiali...e in quell'occasione ci hanno offerto di passare all'impianto HD!
Abbiamo accettato l'offerta, specificando più volte con l'operatrice che avremmo accettato solo pagando il decoder (...sempre per evitare di doverlo restituire...)...e l'operatrice ci ha detto che non ci sono problemi, purchè lo pagassimo 59 euro (che ci sono stati addebitati in fattura, con la voce "Adeguamento Impianto HD")!
Nell'estate del 2012 però abbiamo deciso di disdire l'abbonamento!
Abbiamo proceduto con tutte le formalità del caso (raccomandata, fax, ecc.)...senza però procedere con la restituzione del decoder, in quanto convinti che fosse di nostra proprietà!
A metà gennaio però ci chiama sky e ci dice che abbiamo in sospeso una penale di 160 euro perchè non abbiamo restituito il decoder.
Al che gli rispondo che il decoder è di nostra proprietà...e l'operatore ribatte prima offrendoci di trovare una soluzione, poi (dato che ero irremovibile sulle mie dichiarazioni) dicendomi di trovare il contratto in cui era scritto che il decoder era nostro! Ovviamente, però, sky non ci ha mandato alcun contratto...e sono riuscita a trovare solo la fattura, dove però ho scoperto che quando abbiamo pagato il decoder, loro nella fattura hanno scritto la voce "Adeguamento Impianto HD"!
Nei giorni successivi ci hanno provato a richiamare, ma non eravamo a casa...e qualche giorno dopo (era il 28/1) ci hanno mandato la fattura con scadenza 31/1 e una lettera in cui ci dicono che "il contratto sky prevede, in caso di cessazione dell'abbonamento, la restituzione del decoder HD entro 30 giorni presso uno Sky Service. In caso contrario Sky si riserva la facoltà di emettere una penale di importo pari a 75 euro per il decoder HD"...specificando poi che "qualora restituisse il decoder HD entro il 28/2, la penale verrà annullata".
La fattura prevede: Penale Decoder Sky HD (75 euro) e Penale per mancato reso Digital Key (19,90 euro)
Adesso come mi devo comportare?
Devo procedere a restituire il decoder Sky HD? E se sì, allora quelli 59 euro che abbiamo pagato a cosa sono dovuti, dato che nessun tecnico è mai venuto a casa nostra?
Infatti, se ho capito bene leggendo questo forum, in caso di adeguamento impianto HD c'è un tecnico che viene a casa...mentre nel nostro caso ci hanno solo spedito il decoder!
Grazie...
Vi spiego il mio problema...
Il mio ragazzo ha attivato l'abbonamento Sky intorno al 2004 (...non so di preciso) ed ha deciso di pagare il decoder (di modo da non avere l'impegno di doverlo restituire qualora avesse deciso di chiudere l'abbonamento)!
A maggio del 2010 abbiamo deciso di aderire ad una promozione, attivando il pacchetto per vedere i mondiali...e in quell'occasione ci hanno offerto di passare all'impianto HD!
Abbiamo accettato l'offerta, specificando più volte con l'operatrice che avremmo accettato solo pagando il decoder (...sempre per evitare di doverlo restituire...)...e l'operatrice ci ha detto che non ci sono problemi, purchè lo pagassimo 59 euro (che ci sono stati addebitati in fattura, con la voce "Adeguamento Impianto HD")!
Nell'estate del 2012 però abbiamo deciso di disdire l'abbonamento!
Abbiamo proceduto con tutte le formalità del caso (raccomandata, fax, ecc.)...senza però procedere con la restituzione del decoder, in quanto convinti che fosse di nostra proprietà!
A metà gennaio però ci chiama sky e ci dice che abbiamo in sospeso una penale di 160 euro perchè non abbiamo restituito il decoder.
Al che gli rispondo che il decoder è di nostra proprietà...e l'operatore ribatte prima offrendoci di trovare una soluzione, poi (dato che ero irremovibile sulle mie dichiarazioni) dicendomi di trovare il contratto in cui era scritto che il decoder era nostro! Ovviamente, però, sky non ci ha mandato alcun contratto...e sono riuscita a trovare solo la fattura, dove però ho scoperto che quando abbiamo pagato il decoder, loro nella fattura hanno scritto la voce "Adeguamento Impianto HD"!
Nei giorni successivi ci hanno provato a richiamare, ma non eravamo a casa...e qualche giorno dopo (era il 28/1) ci hanno mandato la fattura con scadenza 31/1 e una lettera in cui ci dicono che "il contratto sky prevede, in caso di cessazione dell'abbonamento, la restituzione del decoder HD entro 30 giorni presso uno Sky Service. In caso contrario Sky si riserva la facoltà di emettere una penale di importo pari a 75 euro per il decoder HD"...specificando poi che "qualora restituisse il decoder HD entro il 28/2, la penale verrà annullata".
La fattura prevede: Penale Decoder Sky HD (75 euro) e Penale per mancato reso Digital Key (19,90 euro)
Adesso come mi devo comportare?
Devo procedere a restituire il decoder Sky HD? E se sì, allora quelli 59 euro che abbiamo pagato a cosa sono dovuti, dato che nessun tecnico è mai venuto a casa nostra?
Infatti, se ho capito bene leggendo questo forum, in caso di adeguamento impianto HD c'è un tecnico che viene a casa...mentre nel nostro caso ci hanno solo spedito il decoder!
Grazie...