evito di fare l'opera certosina di quote.
Risponderò x punti:
-non conosco le pretese (se vuoi copiale
tutte qua

), ma ho sentito il numero (mi sembra 70 o giù di lì) delle pretese.
-la mancanza del commento x certi sport (quelli di cui si può vedere 1-2gare a settimana, e non l'intero campionato; oppure quelli di cui non si è spettatori assidui) si sente eccome, xchè questo serve ad integrare le informazioni dello spettatore; se poi stiamo parlando di sintesi (come avviene x gli sport americani) il commento aiuta il raccordo tra 2 fasi diverse
-sul comunicato di redazione, mi riferivo appunto ai tg nazionali in generale, non a sky; se c'è la controreplica degli editori, evidentemente mi sfugge sempre (sia all'inizio che alla fine dei 5 minuti di tg)
-non ho detto che non hanno lo stesso contratto degli altri giornalisti; dico solo (ripetendo l'esempio) che se sciopera il CorrieredellaSera, vuol dire che non lo compro e non ho perso cash; se sciopera sky(servizio pre-pagato) qualcosa s'è pagato (idem vale x il la Rai che ha il canone).
-tutti gli ex-giocatori (da Bergomi ad Altafini, passando x Causio,Rossi,Vialli,Bonan,Leonardo,Pittis) che fanno il commento tecnico non credo siano giornalisti;Elio&Faso, a quel che ricordo, sono cantanti/intrattenitori;
PS. Sei d'accordo almeno sul fatto che ognuno è libero di partecipare o meno ad uno sciopero? o va fustigato sulla piazza rossa di Mosca?