Inserimento della "E" maiuscola accentata con nuova tastiera

Devil_24

Digital-Forum Senior
Ciao a tutti,
poco tempo fa ho acquistato una nuova tastiera e non riesco più a inserire la E maiuscola e accentata.Nella vecchia tastiera premevo alt+212 e compariva.Ci sono altre possibili combinazioni?Devo continuamente copiarla e incollarla.Penso che questo valga anche per altri caratteri particolari,dato che tutti avevano una loro combinazione.

Verifica che sia abilitato il tastierino numerico (bloc num -> on), poi premi alt e, tenendolo premuto, premi i tasti 212 sul tastierino numerico ;)

Funziona anche shift + f3 dopo aver selezionato la lettera

Allora,su Word ha funzionato digitando "è" e successivamente shift+f3 dopo averla selezionata.Ma sulle pagine del browser e sul bloc notes, ad esempio, non funziona nemmeno così.La mia è una tastiera che dispone anche del tasto Fn,ma non so se può essere rilevante.

Su word per fare la È in un inizio riga o dopo un punto basta digitarla minuscola e dopo aver dato lo spazio il correttore ortografico, in automatico, la trasforma in maiuscola. La combianazione alt + 0200 sul blocco note funziona, potrebbe dipendere dal bloc num non inserito.

ÉÉÉ
La e maiuscola accentata io la ottengo con ALT +0201

ÉÉÉ
La e maiuscola accentata io la ottengo con ALT +0201

Quello è l'accento acuto.
L'accento grave (È) si ottiene o con ALT+0200 o con ALT+212 con la maggior parte delle configurazioni Windows.
L'unico accorgimento è quello di usare il tastierino numerico per digitare i numeri.
Se nella tastiera non fosse presente il tastierino, è possibile acquistarne uno USB oppure verificare nel manuale se è possibile attivarlo.

tastiera.jpg

In questa immagine i tasti del tastierino si attivano col tasto Fn unito al tasto numerico corrispondente (m->0, j->1, k->2, l->3, u->4, etc...).
La combinazione diventa quindi ALT+Fn+kjk.
C'è anche il Bloc Num in F11, quindi si può anche premere prima Fn+F11 per attivare il tastierino e poi ALT+kjk (e nuovamente Fn+F11 per disattivare il tastierino).

Indietro
Alto Basso