Installare un partitore prima dell alimentatore?

sorfab

Digital-Forum Senior Plus
Registrato
3 Gennaio 2008
Messaggi
491
Mettendo un partitore prima di un alimentatore si guadagna qualche decibel rispetto a se collego il filo dell amplificatore nell alimenatore e poi nel partitore e cosi gli altri?
 
Non ti cambia nulla a parte la necessità di avere un partitore con passaggio di tensione........ il lavoro "grosso" lo sta facendo l' amplificatore..... l' alimentatore lo fa solo funzionare... nulla di più nulla di meno ^_^ (paradossalmente guadagni un pelino meno visto che i partitori con passaggio di tensione direzionale, il diodo, ti danno una caduta di 0,6-0,7V ed il tuo centralino sarà alimentato con una tensione leggermente più bassa rispetto alla nominale....... ma parliamo di 0,....... dB).
 
In teoria ed in pratica si risparmia l'attenuazione di passaggio causata dall'alimentatore, limitatamente alle diramazioni senza alimentatore. (in quella dove c'è l'alimentatore invece resta tutto immutato)
In effetti, si tratta di un'attenuazione è del tutto trascurabile, inferiore al dB ed ininfluente sul rapporto S/N (C/N).
Come ha scritto dalby, fra le altre cose, un partitore direzionale che consenta il passaggio della CC abbassa la tensione di alimentazione di 0.6 Volt, quindi riduce di qualcosa il guadagno dell'amplificatore.
Pertanto, all'atto pratico non ci sono vantaggi in termini di effettiva minore attenuazione.
;)
 
Indietro
Alto Basso