installati 2 decoder MySky HD su LNB SCR: ne funziona solo uno !!

black71

Digital-Forum New User
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un parere da parte dei guru :)
Ieri mattina avevo questa situazione iniziale: Sky multivision nella mia villetta dotata di parabola "personale", con MySkyHD in sala e Sky HD in taverna.
Sulla parabola ho un lnb con 2 uscite da cui partivano 2 cavi: SCR con doppio segnale che andava al Mysky, e uscita "legacy" che andava sull'altro decoder come lnb1 standard, diciamo.
Dopo chiamata operatrice sky con promozione di doppio mysky hd ieri pomeriggio è venuto il tecnico, torno a casa e vedo che ora il nuovo myskyhd in taverna funziona e il vecchio mysky hd in sala non ha nessun segnale su lnb1 e lnb2 :(:(
Sono salito sul tetto e ho visto la seguente situazione:
Uno dei due cavi che partivano dall'lnb è stato tagliato..e immagino sia quello "legacy".
Quindi ho pensato che venga presa solo la presa SCR che può incanalare 4 segnali, 2+2 per i due decoder, e andrebbe bene.
Ho seguito il cavo, e infatti vedo che un metro e mezzo dopo la parabola è stato messo un piccolo splitter, in ingresso ci va quel cavo, e in uscita i due vecchi cavi che vanno verso i due decoder.
Come dicevo, ne funziona però solo uno. Ho invertito i due cavi nello splitter, e così facendo torna a funzionare il mysky in sala e nessun segnale in quello in taverna.
Praticamente funziona SOLAMENTE una delle due uscite dello splitter, i cavi sono ok fino ai decoder, con una qualità segnale al massimo, e al 65% come intensità.
Mi ritrovavo in casa un altro splitter quasi identico, per segnale sat e televisivo, pagato pochi euro alla Coop, ho provato a sostituirlo a quello che mi hanno messo gli installatori, e stessa cosa: va solo una delle due uscite.

Sapete dirmi a cosa può essere dovuto questo problema?
Certo, innanzitutto potrei chiamare Sky o gli installatori e dire a loro di ritornare a casa e sistemare il tutto, ma se fosse una fesseria la risolverei volentieri da solo...
Come ulteriori indicazioni posso dirvi che il cavo di uscita dall'lnb è piuttosto sottile, e io avrei in casa un lnb SCR+legacy che potrei sostituire a quello che mi hanno montato a suo tempo, che immagino sia SCR+legacy pure lui, ma non ne ho la certezza. Potrebbe essere che sia in grado di portare solo 2 segnali e non 4? E perché lo splitter incanala 2 segnali su un cavo e nessuno sull'altro, e non un singolo segnale su entrambi i cavi? Cioè, non capisco il motivo dell'ESCLUSIONE di una delle due uscite dello splitter...
Mi piacerebbe capirne un po' di più :(
Grazie dell'aiuto,
Luca

Ultima modifica:
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un parere da parte dei guru :)
Ieri mattina avevo questa situazione iniziale: Sky multivision nella mia villetta dotata di parabola "personale", con MySkyHD in sala e Sky HD in taverna.
Sulla parabola ho un lnb con 2 uscite da cui partivano 2 cavi: SCR con doppio segnale che andava al Mysky, e uscita "legacy" che andava sull'altro decoder come lnb1 standard, diciamo.
Dopo chiamata operatrice sky con promozione di doppio mysky hd ieri pomeriggio è venuto il tecnico, torno a casa e vedo che ora il nuovo myskyhd in taverna funziona e il vecchio mysky hd in sala non ha nessun segnale su lnb1 e lnb2 :(:(
Sono salito sul tetto e ho visto la seguente situazione:
Uno dei due cavi che partivano dall'lnb è stato tagliato..e immagino sia quello "legacy".
Quindi ho pensato che venga presa solo la presa SCR che può incanalare 4 segnali, 2+2 per i due decoder, e andrebbe bene.
Ho seguito il cavo, e infatti vedo che un metro e mezzo dopo la parabola è stato messo un piccolo splitter, in ingresso ci va quel cavo, e in uscita i due vecchi cavi che vanno verso i due decoder.
Come dicevo, ne va però solo uno. Ho invertito i due cavi nello splitter, e così facendo torna a funzionare il mysky in sala e nessun segnale in quello in taverna.
Praticamente funziona SOLAMENTE una delle due uscite dello splitter, i cavi sono ok fino ai decoder, con una qualità segnale al massimo, e al 65% come intensità.
Mi ritrovavo in casa un altro splitter quasi identico, per segnale sat e televisivo, pagato pochi euro alla Coop, ho provato a sostituirlo a quello che mi hanno messo gli installatori, e stessa cosa: va solo una delle due uscite.

Sapete dirmi a cosa può essere dovuto questo problema?
Certo, innanzitutto potrei chiamare Sky o gli installatori e dire a loro di ritornare a casa e sistemare il tutto, ma se fosse una fesseria la risolverei volentieri da solo...
Come ulteriori indicazioni posso dirvi che il cavo di uscita dall'lnb è piuttosto sottile, e io avrei in casa un lnb SCR+legacy che potrei sostituire a quello che mi hanno montato a suo tempo, che immagino sia SCR+legacy pure lui, ma non ne ho la certezza. Potrebbe essere che sia in grado di portare solo 2 segnali e non 4? E perché lo splitter incanala 2 segnali su un cavo e nessuno sull'altro, e non un singolo segnale su entrambi i cavi? Cioè, non capisco il motivo dell'ESCLUSIONE di una delle due uscite dello splitter...
Mi piacerebbe capirne un po' di più :(
Grazie dell'aiuto,
Luca
Allora , non sono un Guro ,hai impostato da menú le 4 frequenze differenti per SCR sui due ricevitori, per es. le prime due su di un ricevitore Mysky le seconde due sul secondo ricevitore Mysky? altrimenti anche se inverti i ricevitori sui due fili in uscita dello splitter sono sempre impostate solo 2 frequenze delle 4 disponibili e va solo sempre un solo ricevitore

Allora , non sono un Guro ,hai impostato da menú le 4 frequenze differenti per SCR sui due ricevitori, per es. le prime due su di un ricevitore Mysky le seconde due sul secondo ricevitore Mysky? altrimenti anche se inverti i ricevitori sui due fili in uscita dello splitter sono sempre impostate solo 2 frequenze delle 4 disponibili e va solo sempre un solo ricevitore

Sì, nel "vecchio" MySkyHD in sala nel menu impianto c'è "SCR 1 -2"; in quello nuovo hanno messo sempre SCR, ma porte 3-4... quindi stanno effettivamente utilizzando 2 coppie di canali diversi

Allora mistero é ! il convertitore non puó essere perché invertendo i fili e avendo impostato sull´áltro ricevitore le altre due frequeze SCR 3/4 disponibili allo splitter arrivano tutte e quattro le frequenze SCR
Forse il problema sta nello splitter che non lo é affatto , dico forse una ****ata , potrebbe essere un derivatore e non so in questo caso come si comporterebbe, qui ci vuole il nostro Guru " Tuner "

Infatti.. potrebbe essere rotto (??) lo splitter ma, a parte che mi sembra un pezzo poco incline a rompersi, ne ho provato un altro, e fa la stessa cosa.
L'altro candidato è l'LNB... magari non riesce a portare 4 canali, ma solo due? E perchè sti benedetti 2 canali vanno tutti a finire su un cavo, e non 1+1 ??
Ah, ho anche provato a mettere in uscita dall'LNB un solo cavo, ma non cambia, cioè una delle due uscite non funziona..
In entrambi gli splitter da me testati, sempre solo una delle due uscite è funzionante, sia che gli metta entrambi i cavi, sia che ne lasci solo uno...

Infatti.. potrebbe essere rotto (??) lo splitter ma, a parte che mi sembra un pezzo poco incline a rompersi, ne ho provato un altro, e fa la stessa cosa.
L'altro candidato è l'LNB... magari non riesce a portare 4 canali, ma solo due? E perchè sti benedetti 2 canali vanno tutti a finire su un cavo, e non 1+1 ??
Ah, ho anche provato a mettere in uscita dall'LNB un solo cavo, ma non cambia, cioè una delle due uscite non funziona..
In entrambi gli splitter da me testati, sempre solo una delle due uscite è funzionante, sia che gli metta entrambi i cavi, sia che ne lasci solo uno...

Il trasporto delle quattro frequenze in uscita dell´LNB avviene sempre su un filo solo che poi splittandolo puoi far funzionare fino a quattro dekoder compatibili SCR o due MYSKY
No no , non devi cambiare l´uscita dell´LNB, solo una sará SCR sull´altra ci sará scritta legacy, piuttosto per sicurezza prova i due dekoder sullo stesso filo che funziona in casa che avendo le coppie dei canali impostati differenti 1/2 e 3/4 dovrebbero funzionare , cosí é sicurissimo che non sia LNB SCR

Il trasporto delle quattro frequenze in uscita dell´LNB avviene sempre su un filo solo che poi splittandolo puoi far funzionare fino a quattro dekoder compatibili SCR o due MYSKY
No no , non devi cambiare l´uscita dell´LNB, solo una sará SCR sull´altra ci sará scritta legacy

Scusa, ho scritto una cretinata...
"Ah, ho anche provato a mettere in uscita dall'LNB un solo cavo, ma non cambia"
volevo scrivere che ho provato a mettere in uscita DALLO SPLITTER un solo cavo: avevo pensato che magari non gli piaceva che ci fossero due cavi contemporaneamente: invece non va lo stesso :doubt:

Potresti gentilmente chiarirmi questa frase?
piuttosto per sicurezza prova i due dekoder sullo stesso filo che funziona in casa che avendo le coppie dei canali impostati differenti 1/2 e 3/4 dovrebbero funzionare , cosí é sicurissimo che non sia LNB SCR
Se non ho capito male è quello che faccio mettendo prima un cavo e poi l'altro nell'uscita funzionante dello splitter: così facendo faccio funzionare uno alla volta i due decoder, e questo mi fa capire che sono correttamente impostati.. il problema si ha dallo splitter in su...
Quello che proprio non funziona è lo splittamento 2+2, ora è un 2+0.

La mia era solo una verifica e l´avevi giá fatta.
Si é corretto arrivano tutti e quattro i canali dall´LNB SCR
Allora il problema potrebbe essere lo splitter peró controlla bene che il cavo sia aposto e il collegamento dello spinotto F sia avvitato al massimo e non in corto non si sa mai

Ce l'ho fatta!
Volevo condividere con voi la conclusione positiva della faccenda.
Sono andato in un centro di installazione parabole della mia città, gli ho esposto il problema, il titolare mi ha confermato che tutto era stato installato e impostato correttamente..
Gli ho detto che volevo provare a cambiare il partitore (splitter), che poteva essere rotto: nonostante le sue perplessità, perchè diceva che difficilmente poteva essere quello, e gli dispiaceva farmi spendere soldi per niente, sono salito di nuovo sul tetto, ho cambiato lo splitter..e ora tutto funziona, entrambi i decoder mysky vedono e registrano.
La morale della storia è: non fidatevi di pezzi di metallo piccoli, e insospettabili...anche sti stronzetti si rompono , o te li forniscono fallati !!! :) :)
Grazie a tutti per l'aiuto ,
Luca

Bene aposto , accidenti peró non dire mai gatto fin quando non ce l´hai nel sacco

Indietro
Alto Basso