installazione 2 antenne UHF stessa direzione

teck

Digital-Forum Junior
Salve, premetto che sono assolutamente un profano in materia.
Ho acquistato una fracarro sigma 6hd e dispongo già di una fracarro blu 420f. Siccome ho una ricezione a volte balbettante avevo pensato di installarle entrambe su un polarizzatore da 1 metro, puntandole nella stessa direzione, utilizzando un amplificatore MAP315 già in mio possesso. Mi aiuterebbe ad avere un segnale più stabile o faccio una cavolata in quanto le due antenne si disturberebbero?

teck ha scritto:
Salve, premetto che sono assolutamente un profano in materia.
Ho acquistato una fracarro sigma 6hd e dispongo già di una fracarro blu 420f. Siccome ho una ricezione a volte balbettante avevo pensato di installarle entrambe su un polarizzatore da 1 metro, puntandole nella stessa direzione, utilizzando un amplificatore MAP315 già in mio possesso. Mi aiuterebbe ad avere un segnale più stabile o faccio una cavolata in quanto le due antenne si disturberebbero?
puoi provarci, ma fai i due cavetti delle antenne di uguale lunghezza..le antenne sarebbe meglio che fossero uguali come tipo.

Se non sono uguali non saranno mai correttamente in fase, quindi peggiorerai le cose anzichè migliorarle. Inoltre bisogna vedere quali sono i problemi, non è detto si risolvano in quel modo.
Se non hai esperienza di accoppiamenti, meglio una BLU920 o simili.

il massimo lo puoi avere puntando al meglio UNA solo delle 2 antenne..anzi se ci dici quale fornisce il miglior risultato te ne saemo grati ;)

Puntare 2 antenne della stessa banda verso la stessa direzione vuole dire fare un sistema di antenne accoppiate ma tipicamente devi usare 2 antenne IDENTICHE per cui nel tuo caso 2 sigma o 2 blu e poi ti serve un accoppiatore con cui unirai i segnali delle 2 antenne e poi solo poi collegherai il cavo con il segnale miscelato ad un ingresso dell'ampli

Questo perchè un amplificatore anche se ha 2 ingressi UHF non è pensato per accoppaire antenne e per dire il percorso fra i 2 ingressi prima del transistor che amplifica non è necessariamente della stessa lunghezza

Indietro
Alto Basso