installazione antenna DTT a Capriate San Gervasio (BG)

ninnolo

Digital-Forum Master
ciao a tutti
avrei bisogno un aiuto sul puntamento di una antenna per il digitale terrestre in quanto non riesco ad ottenere un buon segnale.
ho installato l'antenna sulla copertura di una casa ad un piano fuori terra in comune di Capriate, ed è un posto un po' penalizzato in quanto sulla riva sinistra dell'Adda e ad una quota molto inferiore rispetto al centro del paese che, in pratica, mi preclude il puntamento verso Valcava in quanto il sito è proprio sulla direttrice nord rispetto alla casa che è anche coperta dalla casa dei vicini alta quattro piani fuori terra.
In pratica ho l'orizzonte libero solo verso sud/sud-ovest ed infatti ho puntato l'antenna verso Milano (circa 240°partendo da nord=0 ed in senso orario). In questo modo arrivano i canali principali ed anche qualche canale locale ma alcuni di questi con un segnale un po' ballerino. In particolare prendo rai 1-2-3 sul canale 23 (il sito dgtvi mi dice che proviene dal monte penice) i mediaset sul canale 36 (san colombano-vailate-valcava?) La7 sul canale 48 (milano) canale italia sul 53. tranne i canali rai sugli altri il segnale è ballerino nel senso che anche a distanza di pochi minuti (e in una giornata di bel tempo) con il 52/55% di livello di segnale passano dal 35% di qualità al 75/80%. naturalmente quando vanno al minimo della qualità iniziano a squadrettare. C'è qualche amico del forum che mi può aiutare a capire come cercare di migliorare il segnale che oltretutto è già amplificato?
vi sarei molto grato.

aghidipini ha scritto:
Posso chiederti che modello e marca di amplificatore stai usandio?
mi spiace ma te lo saprò dire la prima volta che ci andrò perchè è la casa di campagna dei suoceri.

Indietro
Alto Basso