• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Installazione antenna fai-da-te.

klaus1975

Digital-Forum New User
Registrato
11 Settembre 2009
Messaggi
10
Innanzitutto saluto tutti, essendo io nuovo di questo forum.
Mi chiamo Claudio e scrivo dalla periferia a sudovest di Udine.
Una tromba d'aria, un annetto fa, ha causato molti danni alla copertura della mia abitazione e si è portata via l'antenna televisiva.
Ora, visto che sto provvedendo alla sistemazione della copertura ed essendo io stufo di vedere per casa antenne da campeggio, volevo approfittare del fatto che mi trovi quotidianamente a camminare sul tetto per installare da me una nuova antenna televisiva.

Spero qualcuno di voi possa aiutarmi visto che parto quasi da zero:

_l'antenna servirà tre televisori.
_non c'è un preesistente impianto con prese a muro o similari ma i televisori erano serviti ognuno da un singolo cavo calato dalla mansarda dove cavo che scendeva dall'antenna era stato dotato di un partitore. Vorrei mantenere la situazione aggiungendo un terzo televisore.
_da casa vedo ad occhio nudo il ripetitore RAI di Udine Baldasseria.

Ora mi chiedo:
_in previsione del passaggio definitivo a digitale terrestre, devo tenere conto del ripetitore RAI che vedo da casa mia o lo posso già escludere confidando sin d'ora sul solo segnale digitale che, se non erro, proviene da tutt'altra parte?
_di che tipo di riceventi ho bisogno per vedere RAI e private?
_in che direzione le punto?
_ho bisogno di amplificare, filtrare il segnale anche tenendo conto che la calata dall'antenna andrebbe poi tripartita?

Non mi dilungo oltre, nel caso sorgessero ulteriori dubbi, posterò nuovamente.

Saluti.
 
Ciao e benvenuto. Per quello che riguarda i puntamenti, canali da prendere esiste un sito in aggiornamento che potrebbe esserti d'aiuto http://www.otgtv.it/index2.html scegliti la località a te piu vicina o la tua se la trovi inserita. Consiglio n.2 ho dei link in firma potrebbero chiarirti un po' le idee.
Penso che sia un buon inizio postare dettagli della casa, piani distanze da da coprire con i fili.

p.s. mi dispiace, in pratica ti è volato via il tetto, e l'antenna.
 
Ringrazio per la gentile risposta.
Il link che mi hai gentilmente fornito ha creato in me un attimo di confusione, visto che avevo reperito informazioni da altri siti che sono un attimino in contraddizione :eusa_think:

Chiedo scusa ma non avevo pensato a fornire dati ulteriori in merito all'impianto da realizzare, o forse non l'ho fatto semplicemente per non dilungarmi troppo.

Trattasi di casa a due piani più mansarda, senza alcun ostacolo degno di nota a trecentosessanta gradi attorno alla stessa: per intenderci le zanche del palo si troverebbero a circa otto metri dal livello del suolo.

Da qua scenderei con un cavo che, in mansarda, tripartirei per poi discendere coi singoli cavi in sala, cucina e camera da letto per raggiungere altrettanti televisori tutti al piano rialzato, visto che al pianterreno non c'è necessità di collegare alcun apparato televisivo.
Ciò significa, all'incirca, una quindicina di metri di coassiale per la stanza più lontana e circa cinque per quella più vicina.

Cavo coassiale, palo...da qua in poi non mi è chiaro cosa mi serva:
_che tipo di antenna
_miscelatori, amplificatori sono necessari e, se si, è molto difficile tararli senza costose strumentazioni apposite?

Ovviamente conosco i principi basilari di connessioni di cavo coassiale con i vari raccordi, ma da qua in poi è buio quasi completo!

Saluti!
 
Se ci riesci puoi corredare il tutto con delle foto. Sarebbe un aiuto in più.

Comunque ho dato uno sguardo su otgtv per maggior chiarezza dovresti trovare, se c'è, una località a te più vicina in quanto per udine ci sono le indicazioni ma hai canali da 3 postazioni maggiori (castaldia prati della chiesa e c.gajardin), sia in polarizzazione orizzontale che verticale (per le quali potrebbero servirti antenne diverse).
Sarebbe utile sapere che tipo di antenne avevi montate prima (magari su quali ripetitori erano puntate), o anche quelle dei vicini, per darti una mano ad identificarle (grosso modo) potresti trovare utile questo catalogo.

Comunque avendo, lo switch off programmato, per la tua regione, per il 2°semestre 2010, forse dovrai ritoccare l'impianto se cambieranno postazioni e/o frequenze.
 
Sono d'accordo con Pietruccio.
Sarebbe utile un'attenta analisi delle antenne dei vicini per stabilire verso quale/i ripetitore/i si ricevono i segnali, oltre a quello di Baldasseria.
Anche se ritengo che, oltre naturalmente a quello Rai, venga preferibilmente ricevuto il sito di Gaiardin o Piancavallo (Aviano, insomma) dal quale sono disponibili la magior parte dei segnali d'interesse, nazionali e Pay Tv inclusi.
Diciamo che in linea di massima bisognerebbe poter ricevere III e IV banda da Baldasseria e V banda da Aviano, tenendo però presente che Rai 3 Friuli analogico è trasmesso pure in V banda, ma da Baldasseria (anche se non ne ricordo il canale, 57 mi pare, ora non posso verificare, sono in vacanza e sono collegato col cell).
Per risolvere servirebbe un filtro miscelatore di canale, tipo Mef1 prodotto dalla Fracarro (e sicuramente reperibile in zona fai vari rivenditori, vista la ricorrente necessità). Però non so quanto valga la pena, a meno di un anno dallo switch off, realizzare un'impianto con filtri di canale in questa zona, anche perché da quanto emerge sinora, sembrerebbe che la Rai per il digitale utilizzerebbe solo III e IV banda (a parte il Mux HD), quindi le antenne di III e IV banda verso Baldasseria potrebbero bastare...
Naturalmente anche io invito la consultazione del thread "Tutto su impianti d'antenna..." in rilievo in questa stessa sezione. ;)
 
Ciao AG-brasc è una mia impressione o la sistuazione lì è davvero complicata? Non conoscendo la zona mi piacerebbe sapere quali e quante antenne hanno i suoi vicini :eusa_think: .
 
Buonasera, grazie a tutti per la vostra disponibilità.

Mi son armato di binocolo per dare un occhio all'antenna del vicino più vicino che poi tanto vicino non è :D

Allora:
_orientata evidentemente verso i ripetitori RAI di Udine Baldasseria (si vede il traliccio a occhio nudo, all'orizzonte), nella zona bassa del palo (ossia quella più vicina ai coppi) un'antenna logaritmica molto simile a quella che si vede sul catalogo che mi avete gentilmente linkato.
_orientata verso Piancavallo (l'ho evinto grazie a una bussola ma potrei sbagliarmi) una banda larga praticamente uguale alla L****A presente sul catalogo, posizionata più in alto rispetto alla precedente.

La memoria mi ha riportato a un preventivo presto ritrovato tra le scartoffie, che un antennista mi fece oltre un anno fa che dice mi avrebbe installato:

_ricevente tv private da Pordenone: B.L. IV e V,
_ricevente tv RAI da Udine: Log. banda III, IV e V
_mix amplificatore per tv private da Pn + mix tv Rai 1 da Ud
_filtro blocca canale tv (Rai 3) da Pn.


Ricordo, inoltre, alla base della preesistente antenna estirpata dal vento ci fosse una scatolina con due ingressi dai due elementi riceventi e un'uscita e, all'interno, dei piccolissimi potenziometri ma non ricordo quanti fossero e che tipo di indicazioni riportassero) e che a valle di questo ci fosse solo ed esclusivamente l'alimentatore.

Ora io vi chiedo:
_in previsione di passaggio definitivo a segnale digitale terrestre, compro e installo comunque sia la logaritmica verso Ud e la banda larga verso piancavallo?
_in previsione di ampliare la distribuzione interna dei cavi che, ripeto, vorrei tripartire già all'interno della mansarda per poi fare le calate attraverso la soletta direttamente nelle stanze che voglio raggiungere col coassiale, ho bisogno di qualche ulteriore marchingegno che mi distribuisca il segnale senza disturbi, attenuazioni eccessive o altro?


Grazie....

Claudio.
 
Non so che dirti, per ora solo che:

la direzione Piancavallo è Aviano castaldia, sulle indicazioni otgtv.it. Per regolarti col puntamento del vicino devi confrontare il suo puntamento con i gradi di azimut (partendo da nord 0° in senso orario). Infatti prendendo la lista di udine, trovi il puntamento per castaldia (Piancavallo come vuoi) a 272 gradi, in pratica verso ovest.

Per le antenne del vicino: beh una log più una lambda non è il massimo, ma per lui forse gli va, in sostanza di poco aiuto.

Va bene facendo 2 conti forse non stai messo proprio male: hai gran parte dei mux da castaldia-aviano in orizzontale, 23 raib, 38 timb1 la7, 55 timb2 la7, 64mediset2, 67mediaset1. Il 37 rai a (i rai 1 2 3), lo prenderesti comunque ma da c. gajardin a soli 9° gradi di differenza. Per tutti andrebbe bene una UHF (IV e V banda insieme): la lambda UHF ci potrebbe pure stare.

In teoria così dovresti prendere la maggior parte dei mux nazionali tenedo presente però:

che potrebbero cambiare postazioni e/o frequenze allo switch off, e se la rai si trasferisce i 2 mux solo sulla III banda dovrai comunque comprare una III banda. (quindi il mix amplificatore prevederà comunque un ingresso III banda ed uno UHF)

Quindi per ora potresti provare con una antenna tipo la Blu420F o Blu920F e qui sentirei il parere dei più esperti o pratici della zona.
I passi successivi sarebbero, provare la resa con la sola antenna collegata ad un tv/decoder e decidere se e quanto amplificare. Da li poi metti un partitore a 3 o 4 uscite e passi i cavi fino alle prese.
 
Ancora grazie infinite per la pazienza:

perchè dici che log+lambda assieme non sono un granchè?
 
klaus1975 ha scritto:
Ancora grazie infinite per la pazienza:

perchè dici che log+lambda assieme non sono un granchè?

Ma forse sono stato un po' sommario in quanto non possiamo sapere che bande vanno a coprire.
le log non sono molto direttive ed infatti hanno guadagni bassi, si possono usare con segnali forti ed esenti da disturbi soprattutto sul lato posteriore, io preferisco evitarle. Le direttive come la lambda cominciano ad avere guadagni ragguardevoli e protezione da disturbi dovuta al riflettore posteriore "a delta". Quindi se quelle del vicino sono log III+UHF ed una UHF su posizioni diverse va a finire che su UHF si disturbano e quello che guadagneresti con la UHF lo perderesti con la log, detto terra terra.
Fra un po vado a dormire, se ti serve ci sentiamo domattina intanto vedi se si fa vivo qualcun altro per ulteriori chiarimenti. Ciao
 
Diciamo che la ricezione in questa zona non è complicatissima, ma richiede alcuni accorgimenti.
Se da Baldasseria si deve ricevere solo la Rai (quindi UN solo canale di IV banda per Rai 2 e UN solo canale di V banda per Rai 3), è ok pensare di ricevere tutto il resto da Aviano.
Però per far sì che da Baldasseria si selezionino solo due canali Uhf (eventualmente ricevibili anche con una log) si ritorna al fatto di dover usare dei filtri, che però tra meno di un anno diventerebbero inservibili o controproducenti a seguito di tutto il riassetto delle frequenze previsto con le switch off...
Non so, io a questo punto vorrei sentire anche il parere di altri esperti...
 
Ringrazio nuovamente.

Una cosa non mi è chiara:

_se io domani (e con domani intendo una data antecedente quella dello switch off, che canali riuscirei a vedere sul digitale terrestre? Mediaset e Rai? Solo Mediaset? Nel caso in cui vedessi pure la Rai (come mi sembra mi abbiate scritto un paio di post fa) non sarebbe necessario io montassi una logaritmica su Udine Baldasseria.

Perdonatemi se sbaglio e se insisto con domande che, per voi che siete molto più esperti di me, potrebbero sembrare stupide.
 
Guarda, io posso dirti quello che ho capito. Da qui agli switch off, gradualmente si stanno digitalizzando tutte le emittenti, dai dati che vedo su otgtv, posso dirti che nella tua zona, come nella mia, le emittenti nazionali sono già trasmesse, (Rai, Mediaset, La7). Quindi se non hai un antenna da cui partite (od una da cui partire come esempio), dovrai sperimentare per forza.
Ora:
o prendi quello che è stato detto qui, e cerchi di metterlo in pratica con l'aiuto anche di un rivenditore di zona,
o ti prendi una antenna e cominci renderti conto cosa prendi e da dove, e qui il consiglio è spendere il meno possibile con una log III+UHF od una pannello UHF. In questo caso però dovrai metterle in conto, anche se poi non le userai.

Sono tutte e due soluzioni di compromesso in attesa di un probabile riassetto delle frequenze e dei siti di trasmissione, speriamo nella direzione della semplificazione.
 
Pertanto c'è la concreta possibilità che se io oggi puntassi l'antenna verso Aviano/Piancavallo con successo, nel corso del prossimo anno poi dovrei rivedere quantomeno il puntamento?

Se ora vedrei già Mediaset e Rai sarei già a posto: non mi interessa di vedere altro visto che ho già installato da me, al tempo, una parabola su Hotbird e Astra.

Proverò a sentire anche cosa dice il rivenditore...vi terrò aggiornati.

Ciao!
 
Il venditore mi voleva vendere:
_banda larga direttiva,
_logaritmica per viale palmanova
_amplificatore/miscelatore
_partitore

Visto che sta piovendo ho rimandato l'acquisto.

Passeggiando nei dintorni di casa mia ho visto che, su Piancavallo, c'è chi punta una direttiva e chi una semplice logaritmica....
Rientro a casa e vedo che con una semplicissima antenna telescopica da interno (le "corna" montate sui televisori di vent'anni fa, per intenderci) in digitale vedo molto bene Mediaset e Rai, in analogico pure ma con una qualità inferiore.

A questo punto credo proverò ad installare una classica Blu, qualche decina di metri di cavo e provo: se la qualità mi soddisfa, lascio tutto così, altrimenti aggiungerò un amplificatore.

Se qualcuno ha ulteriori pareri, consigli o altro lo ringrazio!

Saluti.
 
@ klaus1975
Si non è un ragionamento sbagliato, ma forse orientato a farti ricevere anche i canali analogici locali a nazionali, ma a livello tecnico penso che la log tu introduca sempre qualche cosa di non desiderato (per la certezza bisogna provare).

Condivido: una Blu420 è un buon punto di partenza.

@ AG-brasc:
Mi viene un dubbio: su otgtv, nella lista di udine, viene riportato il sito M. Venda a 147 Km (PD). Non conoscendo la zona, per prendere un segnale del genere, presumendo non ci siano ostacoli di mezzo, una BLV6F o una FTE F9F (11 e 12 dB di guadagno) avrebbero qualche problema?

Come sempre, grazie.
 
Ultima modifica:
@ klaus1975 + Pietruccio

In realtà lì ad Udine e dintorni è abbastanza comune vedere delle log verso Baldasseria (o viale Palmanova, se preferite) e delle direttive, o a volte persino dei pannelli, verso Aviano - Caneva.
Sono però praticamente sicuro che i mix-amplificatori forniti da svariati costruttori per la zona in questione siano predisposti di filtraggi per far entrare dalla log solo banda IV o la sua prima porzione (per il ch.22 di RAI 2) e il ch. 47 di RAI 3 (escludendo ovviamente i ch. 22 e 47 dall'ingresso dell'antenna che riceve da Aviano).
Non sarebbe poi così strano.
Ad es. a Roma è da anni che si vendono mix-amplificatori con il ch. 43 di RAI 3 da Monte Mario che passa nell'ingresso di III+IV banda (che solitamente sono ricevuti da M.Mario), mentre in quello di banda V, storicamente ricevuta da Monte Cavo, viene soppresso... :icon_cool:
Resta poi però il discorso che un qualsiasi componente provvisto di filtraggi potrebbe diventare del tutto inutile (se non contropoprducente) a switch off avvenuto... E non si può escludere del tutto la possibilità che la RAI renda disponibili i propri segnali digitali (almeno quelli in UHF) da Castaldia, Gaiardin o Pianacavallo, facendo sì che una volta eseguito la switch off basti una III banda verso Baldasseria e una UHF verso Aviano - Caneva... Ma ricordo che questo è solo un ragionamento ipotetico, basato sulla logica di una valida razionalizzazione dei siti e delle frequenze.


@ Pietruccio

OTGTV riporta i segnali anche solo potenzialmente ricevibili in una data località. Nel caso di Udine, logicamente i segnali di Monte Venda si ricevono molto deboli, magari rilevabili solo strumentalmente e non idonei alla comune utenza, pertanto conviene di più ricevere dal sito di Baldasseria (ti assicuro già in prov. di PN in molti storicamente preferiscono questo sito a quello di Monte Venda, anche per la presenza di RAI 3 Friuli V.G.). ;)
 
Grazie del chiarimento, mi aveva insospettito la distanza elevata, e se antenne "comuni" (almeno per il vhf) potevano captare qualche cosa da così lontano, ma qui vado fuori tema. ciao e grazie.
 
Indietro
Alto Basso