• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Installazione antenna parabolica nel comune di Genova

R_R

Digital-Forum Senior
Registrato
28 Ottobre 2011
Messaggi
236
Località
Genova
Un saluto alla sezione.
Ho una domanda che forse dovrei girare ad un forum legale, ma visto che riguarda l'installazione di antenne e questa è una sezione frequentata anche da installatori, provo a porla qui.

Avrei l'intenzione di posizionare (o far posizionare) un'antenna parabolica privata, cioè non centralizzata, sul terrazzino di casa. Tuttavia ho letto che il Regolamento edilizio del comune di Genova stabilisce:
ARTICOLO 55. ANTENNE E IMPIANTI DI CONDIZIONAMENTO A SERVIZIO DEGLI EDIFICI E ALTRI IMPIANTI TECNICI
1) Per ogni edificio è consentita l'installazione di una sola antenna radiotelevisiva
e di una antenna parabolica centralizzate. Ove ciò non sia
tecnicamente possibile, le antenne devono comunque essere ridotte al
numero minimo indispensabile.
2) Gli impianti devono essere centralizzati e le antenne poste sulla copertura,
possibilmente in posizione centrale, in modo da ridurne l'impatto visivo,
senza sporgere dal perimetro del tetto; sono da escludere installazioni in
facciata.
Se intepreto bene, questo vuol dire che un'antenna parabolica sul terrazzino non è consentita? E perciò le varie antenne che ho visto spuntare sui balconi dei palazzi vicini al mio negli ultimi anni non sarebbero legali?
Qualcuno ne sa qualcosa in più?

Grazie :)
 
Premetto che sono radiamatore e quindi di antenne ed il loro posizionamento un po' me ne intendo, poi sono di Genova.

Io farei così:

- Chiederei ufficialmente, mediante lettera raccomandata con ricevuta di ritorno, se il condominio è disposto a provvedere per un antenna parabolica condominiale centrallizzata (senza mettere fretta).

- Monterei nel frattempo un'antenna parabolica privata, sul mio terrazzo privato.

In questo modo dovresti dimostrare la volontà di rispettare la norma che citi e rimandi al condominio il dibattito che dovrebbe portare la questione in assemblea ordinaria con tempi che potrebbero essere non rapidi.
Se il condominio non è interessato alla parabola condominiale è facile che lascino stare la cosa così.

Dal punto di vista legale io credo che tu possa comunque montare l'antenna parabolica sul terrazzo (o su un balcone privato) al di là del regolamento edilizio, infatti potresti voler vedere una televisione, che interessa solo a te, su un satellite di non facile ricezione e diverso dall'orientamento classico a 13° Est. Ci potrebbero eventualmente essere delle limitazioni nel posizionamento sul terrazzo dell'antenna se fosse di disturbo "pratico" a qualcuno.

Ti metto un link con una ricerca fatta con google ed una discussione che reputo interessante.

Comunque io non mi interesso di pareri legali e neppure sono avvocato ma essendo radioamatore ho detto la mia opinione circa un argomento che un po' conosco :)
 
Ultima modifica:
Grazie mille per i consigli, Alevia :)

Continuerò di informarmi, anche presso l'amministratore (se mi darà udienza). Ho comunque un po' di tempo per decidere, perché per l'eventuale installazione sono costretto ad aspettare alcuni mesi per una serie di motivi che non dipendono dalla mia volontà.

Comunque, che norma assurda... :eusa_wall:
 
Certo... basta passare in sopraelevata..altezza V.Gramsci.. :icon_rolleyes: lì il regolamento edilizio comunale è applicato alla lettera... :5eek: al limite, puoi montare questa..è strana ma funziona.. ne ho installate 3/4... nessun problema: http://www.selfsatitalia.it/
 
Ultima modifica:
Puoi montare anche una antenna per il sat di nuova generazione (ANTENNA SELFSAT )che dal punto di vista estetico migliora la situazione.
 
Sì, sono quelle che mi consigliava anche Toroloco. Ho ancora un po' di mesi per rifletterci: io sarei per una normale offset, comunque per ora non scarto nessuna ipotesi.

Grazie :)
 
Indietro
Alto Basso