Installazione cavo di rete

Gianni

Digital-Forum Platinum Master
Salve
Ho la necessità di portare la rete da una stanza (dove metterò il modem fibra di Tim) ad un'altra attraverso il cavo ethernet

Ho dato un'occhiata alle varie caratteristiche e converebbe prendere almeno un CAT 5e che può arrivare fino a 1Gbps, ma ho dei dubbi sulla schermatura

Il cavo deve passare per circa 10m all'interno del corrugato assieme a 2 cavi coassiali (uno sat e uno terrestre) ma i due estremi del cavo ethernet (con relative prese a muro RJ45) finirebbero però assieme alle prese elettriche nelle stesse cassette in quanto il corrugato dei cavi elettrici passa adiacente a quello dei cavi antenna.

Quindi ricapitolando:
Nella cassetta di partenza ci sarà; 1 presa elettrica, 1 antenna e 1 una RJ45, poi il cavo passa assieme ai SOLI 2 cavi antenna per arrivare alla presa di destinazione dove ci sarà; 1 presa elettrica + la RJ45.

Ora vorrei sapere se posso prendere cavo + prese anche non schermati oppure può creare problemi la non schermatura nel mio caso specifico ?
Ho visto anche che soprattutto le prese schermate costerebbero parecchio di più e quindi se possibile vorrei evitare spese eccessive per fare questi 10 metri

Grazie

Ti consiglio di prendere un cavo Ethernet schermato STP (doppia schermatura) o FTP Cat5e

Il cavo UTP classico non ha nessuna schermatura

Nella cassetta al limite cerca di tenere un po' più lontano i frutti, se è possibile

L'importante è che il collegamento sia fatto correttamente

Qualcuno che ha già installato queste prese di rete (che dopo il collegamento dei fili colorati si chiudono a pressione) mi saprebbe dire se è possibile riutilizzarle, cioè riaprirle e ricollegarle oppure sono mono uso ? :eusa_think:

Siccome ne ho collegata una all'estremità del cavo direttamente in modo temporaneo avrei ora necessità di posizionarla nella cassetta con supporto ecc...

Qualcuno che ha già installato queste prese di rete (che dopo il collegamento dei fili colorati si chiudono a pressione) mi saprebbe dire se è possibile riutilizzarle, cioè riaprirle e ricollegarle oppure sono mono uso ? :eusa_think:

Siccome ne ho collegata una all'estremità del cavo direttamente in modo temporaneo avrei ora necessità di posizionarla nella cassetta con supporto ecc...

si posso riutilizzare sempre se poi prendi le bticino basta che segui i colori stampati e poi fai il mezzo giro che si crimpano tutti gli 8 fili
ma anche altre marche hanno modi diversi di crimpatura a pressione senza usare strumenti speciali

Indietro
Alto Basso