Installazione parabola, posso obbligare...

porcomond1

Digital-Forum Senior
Ciao a tutti, in questi giorni mi sono scontrato con l'impianto del condominio che essendo un if-if molto vecchio, non supporta le nuove frequenze e non sara' possibile aggiungiere moduli.

Quindi dal 1 luglio non vedo piu' i canali che sono poassati in HD ( non li vedo piu' nella versione hd) non vedo piu' nessun eurosport (niente piu' sbs) e da lunedi probabilmente non vedro neanche i cinema e discovery HD.

Chiamo il tecnico del condominio e mi dice che passare a un lnb costerebbe sui 2000 euro quindi niente da fare visto che sono l'unico con l'hd.

Ecco il punto. Chiamo in amministrazione e dico che vorrei farmi montare una parabola personale sul tetto, quindi saro' costretto a togliere il multivision e fare un nuovo abbonamento.

La signorina mi dice che chiedera' al proprietario e mi fara' sapere.
Ovviamente non mi hanno richiamato ma sicuramente la risposta e' negativa.
Secondo voi come posso fare per convincerli a lasciarmi montare una parabola, in fondo a loro non costa niente a me quasi niente, mi sembrava la soluzione ideale.

Ciao

In effetti puoi obbligarli perchè per legge nessuno può limitare il tuo diritto a ricevere. Se l'impianto comune non viene modificato c'è il presupposto perchè tu possa installare la tua parabola.
Questa è la teoria...
...il problema è che per far valere i tuoi diritti in questo modo rischi di doverti rivolgere ad un legale, che se non convince l'assemblea (l'amministratore) per farsi valere dovrà intentare una causa. (soldi + tempo)
Se io fossi in te ed avessi un balcone a sud non ci penserei 2 volte a montare una parabola. Non appena qualcuno si lamenterà e l'amministratore ti chiamerà, potrai dire che togli tutto appena l'impianto condominiale viene aggiornato oppure ti si concede di installare sul tetto (a tue spese) una tua parabola personale.
Al 99% non ti crederanno e si rivolgeranno loro al legale... Se il legale è onesto gli dirà come stanno le cose (di solito l'amministratore sa a chi deve chiedere i pareri), se invece è uno di quelli che da sempre ragione al cliente gli farà spendere soldi e tempo per niente.
;)

Tuner ha scritto:
In effetti puoi obbligarli perchè per legge nessuno può limitare il tuo diritto a ricevere. Se l'impianto comune non viene modificato c'è il presupposto perchè tu possa installare la tua parabola.
Questa è la teoria...
...il problema è che per far valere i tuoi diritti in questo modo rischi di doverti rivolgere ad un legale, che se non convince l'assemblea (l'amministratore) per farsi valere dovrà intentare una causa. (soldi + tempo)
Se io fossi in te ed avessi un balcone a sud non ci penserei 2 volte a montare una parabola. Non appena qualcuno si lamenterà e l'amministratore ti chiamerà, potrai dire che togli tutto appena l'impianto condominiale viene aggiornato oppure ti si concede di installare sul tetto (a tue spese) una tua parabola personale.
Al 99% non ti crederanno e si rivolgeranno loro al legale... Se il legale è onesto gli dirà come stanno le cose (di solito l'amministratore sa a chi deve chiedere i pareri), se invece è uno di quelli che da sempre ragione al cliente gli farà spendere soldi e tempo per niente.
;)

Il problema e' che il terrazzo non e' a sud, quindi l'unica alternativa e' solo il tetto, ovviamente non voglio e non posso passare per vie legali, sono solo in affitto oltretutto, era solo una domanda per sapere proprio se posso dire al proprietario quando mi dira' che non mi da' il permesso che in Teoria sarebbe obbligato a darmi il permesso.
Continuo a non capire quale e' il loro problema a farmi montare una parabola in piu', il condominio a nove piani e gli altri condomini affainco sono piu' bassi quindi ammesso che il problema sia l'estetica in questo caso non esiste neanche.

Ciao

La maggior parte dei condomini crede di possedere l'intero stabile e che gli altri siano li per loro gentile concessione... :eusa_wall:
...c'è gente (frustrata?) che gode nel limitare la libertà del prossimo, figurati se accettano che TU abbia un'antenna personale e che TU possa vedere i canali HD di SKY, e loro no.
:doubt:

Tuner ha scritto:
La maggior parte dei condomini crede di possedere l'intero stabile e che gli altri siano li per loro gentile concessione... :eusa_wall:
...c'è gente (frustrata?) che gode nel limitare la libertà del prossimo, figurati se accettano che TU abbia un'antenna personale e che TU possa vedere i canali HD di SKY, e loro no.
:doubt:

**** ma il buon vivi e lascia vivere non esiste piu'???
Vi faro' sapere come andra' a finire, so solo che oltre lunedi l'upgrade che mi interessa di piu' sara' quello di agosto, sport e calcio hd, e piuttosto che tornare ai canali sd faccio entrare il tecnico di sky di nascosto....

Ciao

Se sono proprio ostinati a combattere contro i tuoi diritti e a seconda dove abiti in Italia ti consiglierei anche una di quelle parabole piatte che sono quasi invisibili.

Ciao ciao ;) ;)

TIKAL ha scritto:
Se sono proprio ostinati a combattere contro i tuoi diritti e a seconda dove abiti in Italia ti consiglierei anche una di quelle parabole piatte che sono quasi invisibili.

Ciao ciao ;) ;)

Abito a milano, aspetta ma io non voglio comprare la parabola (non so il prezzo ma se e' decente max 100 euro, posso pensarci) ma vorrei togliermi il multivision e fare un nuovo abbonamento in modo da farmi installare la parabola a 29 euro.

Sbaglio qualcosa nell' intenzione?

Ciao

c'è troppa gente che non ha una mazza da fare e come ogni volta...abita SEMPRE nel tuo condominio...o nella tua stardina sterrata a fondo chiuso(che sono peggio anche dei condomini)

Burchio ha scritto:
c'è troppa gente che non ha una mazza da fare e come ogni volta...abita SEMPRE nel tuo condominio...o nella tua stardina sterrata a fondo chiuso(che sono peggio anche dei condomini)

:eusa_think:

Indietro
Alto Basso