Installazione Triple Feed

hakano

Digital-Forum Junior
Ciao a tutti,
avrei bisogno cortesemente di un consiglio su una sostituzione che vorrei fare.
Attualmente ho una parabola con un LNB Singolo, vorrei sostituirlo con un monoblocco triplefeed (in modo da agganciare i tre satelliti con minor scarto possibile, ovvero Hotbird 13, Eutelsat 16, Asta 19,2). Premesso che la mia parabola è da 120 cm, secondo voi è sufficiente per mantenere un buon segnale su tutti e tre i sat (attualmente è naturalmente ottimale solo su hotbird)?
Il montaggio sarebbe a prova di 'deficiente' anche per un niubbo come il sottoscritto? Nel senso che io mi aspetto solamente di smontare il vecchio lnb ed agganciare al suo posto il monoblocco, senza ulteriori interventi di posizionamento o adattatori o etc..., è veramente così?

Grazie mille

Ciao a tutti,
avrei bisogno cortesemente di un consiglio su una sostituzione che vorrei fare.
Attualmente ho una parabola con un LNB Singolo, vorrei sostituirlo con un monoblocco triplefeed (in modo da agganciare i tre satelliti con minor scarto possibile, ovvero Hotbird 13, Eutelsat 16, Asta 19,2). Premesso che la mia parabola è da 120 cm, secondo voi è sufficiente per mantenere un buon segnale su tutti e tre i sat (attualmente è naturalmente ottimale solo su hotbird)?

Grazie mille

dipende dalla tua posizione geografica.

Generalmente i monoblocchi sia dualfeed che triplefeed, sono ottimizzati per dischi da 80-85cm.. su un disco da 120cm vanno usati tre lnb singoli con apposita staffa e switch diseqc 4x1. ..poi come satellite centrale è meglio puntare i 16E, perchè è quello che arriva più debole...

Quindi mettere il triplefeed su una parabola da 120 sarebbe controproducente, nel senso che essendo ottimizzate per parabole da 80-85 avrei una resa addirittura minore rispetto ad una parabola più piccola? O semplicemente non sfrutterei il raggio della parabola ma per lo meno avrei la medesima resa di una da 85?.
Mettere i16 al centro significa quindi non sostituire semplicemente l'attuale lnb con il monoblocco ma orientare anche la parabola, ho capito bene?
Grazie ancora per i suggerimenti che mi state dando

I punti focali secondari realizzando il triple feed in una 120 sono molto diversi da quelli per cui può essere predisposto un monoblocco che effettivamente nasce per ottimizzare la ricezione su misure di dischi da 80 - 85
Utilizzando il monoblocco il rischio è quello di ricevere bene un satellite ,male il secondo e per niente il terzo

Accidenti, l'avevo fatta troppo facile; pensavo ad una mera sostituzione di lnb ma mi rendo conto in base ai vostri post che non è affatto così. Dovrò desistere dal mio proposito, più che altro perchè la parabole è posta a tetto in luogo non molto agevole su cui intervenire, fino a quando si tratta di sostiutire un lnb lo posso anche fare in autonomia ma mettere staffa, posizionare tre lnb etc mi risulta ben difficle senza far intervenire un antennista, dovrò rinunciare. Per togliermi l'ultimo dubbio: le considerazioni che mi avete esposte sopra valgono anche nel caso facessi l'upgrade con un monoblocco dualfeed anzichè triplefeed o almeno quello potrei farlo in modo agevole come mi illudevo di poter fare con il triple? Grazie

Sostanzialmente si. Potendo sarebbe sempre meglio usare lnb separati e switch diseqc.

Perfetto, grazie a tutti per i chiarimenti che mi avete fornito. Mi avete evitato una spesa inutile che stavo già per effettuare, ovvero quella del monoblocco triplefeed; proverò a valutare la possibilità di avere spazio di manovra sufficiente per montare staffa con i tre lnb separati e swith diseq, anche se immagino che senza richiedere l'intervento di un antennista (perchè la parabola andrà comunque orientata diversamente visto che ora mi punta solo Hotbird) sarò costretto a lasciare l'impianto così com'è.
Grazie ancora ragazzi.

@hakano

Cio che ti è stato detto è corretto, il mio ragionamento era riferito ad una parabola piu piccola 80/100 che per esperienza personale non dovrebbe avere dei problemi.

@ jeansmania

Ti ringrazio, purtroppo quando ai tempi scelsi la parabola da far installare dall'antennista optai per un diametro più generoso pensando che si sarebbe tradotto in una maggior qualità del segnale raccolto... non avevo messo in preventivo queste future esigenze (che hanno anche messo a nudo la mia poca conoscenza della materia!) Grazie

Indietro
Alto Basso