Installazione Ubuntu su netbook

otreblax 90

Digital-Forum Master
vorrei installare ubuntu su un netbook Eee pc asus, il pc mi sembra che abbia già due partizioni perchè vedo disco locale c dove c'è installato windows starter e poi vedo disco locale d che e vuoto e io vorrei installarlo sul d lasciando windows sul disco c come potrei fare per far questo ?

Come dovrei fare per far partire avviato il pc il dosco locale d ( dove voglio installare ubuntu ) invece del disco c ?

Potresti far partire il CD di installazione di ubuntu (prendo in causa il 12.04 LTS) ti dovrebbe chiedere subito dopo se vuoi installare ubuntu da solo o con l'altro sistema operativo poi ti dovrebbe chiedere dove installarlo, non mi sono comunque mai spinto oltre.
Comunque mi ha dato un'ottima impressione ubuntu,

per il cd devo scaricarlo e masterizzarlo sul cd ? ma pero il mio netbook non ha il lettore cd quindi come posso fare ?

Si può anche fare il boot da USB, ma non l'ho mai provato, prova a vedere su google: ubuntu boot usb, c'è qualche spiegazione al riguardo.

L'installazione in se non è un problema; devi avviare il pc col cd o con usb e verrai guidato passo passo; ti troverai alla fine un menù dove scegliere il sistema operativo che preferisci avviare.
Comunque, prima di avventurarti nell'installazione di ubuntu, ti facccio alcune considerazioni che ti possono aiutare per avere il massimo della soddisfazione da un sistema operativo che vale la pena conoscere e usare:

- Nel tou pc sicuramente esiste (oltre a C e a D) una partizione nascosta per il ripristino di sistema (di win 7) che non va cancellata pena non poter più riportare il pc alle condizioni di vendita;
- Non dici che modello di pc possiedi e/o quanti anni ha. Valuta se processore, ram e scheda video sono in grado di gestire ubuntu al meglio. Ora ubuntu è esigente in termini di risorse quanto windows e c'è
qualche problema con le schede nvidia più vecchie; Io ho un ebox 1502 (atom 1.6 Ghz, 1 Gb RAM e chipset Nvidia gestito dagli ultimi driver proprietari) che con ubuntu/kubuntu è praticamente inusabile.
Eventualmente puoi provare una distribuzione linux meno esigente (ad es pclinuxos, bodhi o similari) che ti garantiranno un'esperienza linux sicuramente più gratificante se hai una macchina poco performante.
- Verifica che stampanti, scanner e altro hardware sia compatibile, cioé che ci siano i driver per linux;

Buon divertimento

Indietro
Alto Basso