Integrazione di canali stranieri all'attuale impianto.

maxgasp

Digital-Forum Junior Plus
Buongiorno a tutti,
in passato ho ricevuto preziosi suggerimenti in questo forum e vorrei profittare nuovamente della vostra disponibilità per chiarire alcuni dubbi.

Brevemente,
ho un appartamento in un residence di oltre 60 unità dove sono dislocate 4 parabole orientate Hotbird.

Poichè circa la metà dei condomini è di nazionalità straniera ed inoltre molti affittano è stato deciso di richiedere un preventivo per fare in modo di sintonizzare pure i canali ASTRA.

Nel preventivo inoltratoci dall amministratore si fa cenno ad una "integrazione di canali stranieri sull attuale impianto antenna tv/sat"
Il documento parla di "un impianto completo con dual feed che permetterà di vedere canali italiani e stranieri in TUTTI gli appartamenti".
Tra le voci in dettaglio sono menzionati: 1 multiswitch a 16 uscite, 2 multiswitch a 24 uscite, 3 LNB out, 3 supporti per LNB, xxx metri di cavo sat ecc ecc.....

La mia domanda è molto semplice...
Dal momento che la spesa non sarà sostenuta da tutti i condomini ma solo da chi ha manifestato interesse, sarà possibile limitare alcune unità abitative alla sola visione dei canali Hotbird?

Grazie a chi vorrà rispondermi!!!

Già il fatto che il preventivo citi solo 3 multiswitch, 3 lnb, etc,, significa che tra i condòmini che fruiscono della quarta parabola nessuno ha manifestato interesse, e quelli di sicuro Astra non lo vedranno.
Negli impianti relativi alle altre 3 parabole, visto che ognuna sicuramente già ha un suo multiswitch, probabilmente verrà installato un secondo multiswitch per parabola ed un mixer 2in1 per sommarlo ad ogni calata.
Allora dovete semplicemente vigilare che nessuno colleghi un cavo sat alle uscite che rimarranno vuote nel multiswitch secondario e lo faccia calare nel suo appartamento, o connettendolo alla calata che già ha oppure facendo una seconda calata di cavo.
Pertanto, o trovate il modo di inibire le uscite dai multiswitch secondari che rimarranno vuote, e non credo esistano soluzioni tecniche adatte, oppure ogni tanto vi recate nel locale che ospita i multiswitch (immagino un sottotetto) e controllate che i cavi che ne fuoriescono siano corrispondenti al numero dei condòmini che hanno condiviso la spesa. Se eccedono, significa che qualcuno ha fatto il furbo. Se avete limitato le calate ad una per appartamento, allora significa o che qualcuno ha preso una seconda calata oppure che qualcuno si è collegato al multiswitch secondario e sfrutta una presa cui non aveva diritto di collegarsi. In ogni caso dovete vedere in quale appartamento finisce il cavo.

Ultima modifica:
Grazie per la rapida risposta....In realtà la quarta parabola non necessita di interventi perchè già predisposta alla ricezione di Astra....

Nel preventivo inviato dall amministratore (di seguito riporto immagine) tra i dettagli non ravvedo siano menzionati i costi dei mixer 2in1...

http://i66.tinypic.com/2e68mf8.jpg

Esistono alternative al lavoro ipotizzato dal cortese Cotechinho?

Ultima modifica:
Si, può darsi che installino multiswitch 9in, cioè predisposti all'ingresso di 2 Lnb a 4 uscite, e sostituiscano i multiswitch che con ogni probabilità ci saranno ora.

Si, può darsi che installino multiswitch 9in, cioè predisposti all'ingresso di 2 Lnb a 4 uscite, e sostituiscano i multiswitch che con ogni probabilità ci saranno ora.

Grazie Cotechinho per la disponibilità....

Ti pongo un ulteriore domanda, nell ultima ipotesi di lavori che hai formulato (sostituzione dei multiswitch attuali con nuovi per 2 Lnb) risulterà sempre possibile limitare alcuni appartamenti alla sola visione dei canali Hotbird?

PS del preventivo che ho linkato sopra ho omesso i prezzi....il lavoro in totale ammonterebbe a circa 3000 iva compresa. I Multiswitch da 24 li hanno a 700€+iva mentre quello a 16 uscite a 350€...

PS2: l amministratore mi ha indicato in circa 200€ la spesa per l intervento...quindi stimo che nella mia palazzina saremmo 5 o massimo 6 interessati. Per questo voglio comprendere da un punto di vista tecnico come interverranno. L amministratore mi ha garantito che coloro che non partecipano alla spesa non beneficeranno della ricezione dei canali Astra. Voglio vedere poi i tecnici come faranno a distribuire il segnale solo ad alcuni appartamenti..

Ultima modifica:
PS2: l amministratore mi ha indicato in circa 200€ la spesa per l intervento...quindi stimo che nella mia palazzina saremmo 5 o massimo 6 interessati. Per questo voglio comprendere da un punto di vista tecnico come interverranno. L amministratore mi ha garantito che coloro che non partecipano alla spesa non beneficeranno della ricezione dei canali Astra. Voglio vedere poi i tecnici come faranno a distribuire il segnale solo ad alcuni appartamenti..

Tecnicamente è possibile limitarli, usando almeno due multiswitch in cascata.. uno a 8~9 ingressi ed uno a soli 4~5 ingressi. Le uscite collegate al multiswitch con solo 4~5 ingressi, saranno limitati alla ricezione da una solo posizione sat. Mentre quelle collegate alle uscite del multiswitch con più ingressi, avranno il dual feed.

Tecnicamente è possibile limitarli, usando almeno due multiswitch in cascata.. uno a 8~9 ingressi ed uno a soli 4~5 ingressi. Le uscite collegate al multiswitch con solo 4~5 ingressi, saranno limitati alla ricezione da una solo posizione sat. Mentre quelle collegate alle uscite del multiswitch con più ingressi, avranno il dual feed.

Grazie Capitano,

sbaglio o dal preventivo che ho postato sembra che l impresa abbia intenzione di collegare tutti gli appartamenti? Parla di un multiswitch a 24 o 16 uscite....Ogni uscita rappresenta un appartamento da raggiungere?

Ipotizzo, si sarà capito che non sono un tecnico, che non sia semplice andare a "pescare" i cavi dei 5 - 6 appartamenti che pagheranno Astra...

Voi che tipo di intervento avreste suggerito? Dal momento sono solo 5 6 gli appartamenti interessati era il caso di spendere 900€ per un multiswitch a 24 uscite o si poteva adottare qualche accorgimento differente?

Grazie di nuovo per l attenzione!

Ma in quel caso il multiswitch a valle non avrebbe ingressi VH-VH? Come si collegano le uscite utente agli ingressi di un multiswitch?

Questo è uno schema indicativo...

Il multiswitch mono satellite, si può mettere anche a monte dell'altro multiswitch... l'importante che uno dei due ha le uscite passanti. Tuttavia anche se entrambi non hanno uscite passanti, si possono inserire dei partitori (splitter) senza DC block, per replicare le uscita dal lnb..

@maxgasp, da un semplice preventivo è un po' difficile risalire alla configurazione che hanno intenzione di realizzare, specie quando non si conosce la componentistica dell'impianto attuale.

Edit: lo schema essendo solo indicativo, non ho messo le prese demiscelate... che andrebbero messe se si miscela anche il terrestre all'impianto.

Voi che tipo di intervento avreste suggerito? Dal momento sono solo 5 6 gli appartamenti interessati era il caso di spendere 900€ per un multiswitch a 24 uscite o si poteva adottare qualche accorgimento differente?
Se le utenze interessate sono solo 5/6 per palazzina aggiungerei un multiswitch 9 ingressi e 6/8 uscite a cui andranno collegate le utenze dual feed HB/Astra
In cascata sulle 4 uscite passanti di HB collegherei il vecchio multiswitch per le restanti utenze di HB
Costo per multiswitch 6/8 uscite circa 100 euro contro i 700/350 proposti per il 24/16 uscite (risparmio 600+250+250 euro totali)
Il resto dovrebbe rimanere invariato...
Unica cosa vedo 360 mt di cavo... quanto sono distanti le parabole dai multiswitch ?

Se le utenze interessate sono solo 5/6 per palazzina aggiungerei un multiswitch 9 ingressi e 6/8 uscite a cui andranno collegate le utenze dual feed HB/Astra
In cascata sulle 4 uscite passanti di HB collegherei il vecchio multiswitch per le restanti utenze di HB
Costo per multiswitch 6/8 uscite circa 100 euro contro i 700/350 proposti per il 24/16 uscite (risparmio 600+250+250 euro totali)
Unica cosa vedo 360 mt di cavo... quanto sono distanti le parabole dai multiswitch ?

Edit: mentre scrivevo ... ti ha gia' risposto CAPITAN_UNCINO ;)

Edit: mentre scrivevo ... ti ha gia' risposto CAPITAN_UNCINO ;)

Ragazzi siamo sinceri un impianto fatto per escludere alcuni inquilini non é cosa da fare e non é una cosa seria.... dopotutto se sono appartamenti in affitto é soggetto a cambiamenti e entrano altri inquilini che magari gli interessa quella specifica visione, che facciamo poi ricominciamo da capo a fare interventi sulla centrale ....
Un impianto di condominio va sempre fatto per intero e qui il preventivo parla chiaro , poi per i costi va distribuito a piccole rate mensili fino a esaurimento dei costi come se fosse un intervento di manutenzione migliorativo diciamo 3 € al mese e pagano tutti senza accorgersene finito

Altro che farsi se*ge mentali per escudere questi e quelli , non si fa e per me dovrebbe essere tassativamente vietato dai regolamenti condominiali....

Un impianto di condominio va sempre fatto per intero e qui il preventivo parla chiaro , poi per i costi va distribuito a piccole rate mensili fino a esaurimento dei costi come se fosse un intervento di manutenzione migliorativo diciamo 3 € al mese e pagano tutti senza accorgersene finito
Quoto sul fatto che sarebbe meglio fare il lavoro per intero ... ma la spesa deve essere approvata dalla maggioranza per essere ripartita su tutti.
In questo caso invece a quanto indicato la spesa sara' sostenuta solo dagli interessati
Dal momento che la spesa non sarà sostenuta da tutti i condomini ma solo da chi ha manifestato interesse
Quindi saranno solo i 15 interessati su oltre 60 utenze a pagare e non si possono obbligare gli altri a contribuire

E allora se i quindici sono interessati a pagare che gli frega come é fatto l´impianto e se qualcuno si puó allacciare o no il centralino si mette per tutte le utenze e chi non era interssato non lo sará neanche dopo tanto la linqua straniera non la capiranno mai....

Per capirci non vedo dove sta l´interesse degli inquilini che non vogliono pagare perché non gli interessa la lingua e quindi neanche dopo l´aggiornamento non gli interesserá....

Si é detto che una parabola é gia collegata per un blocco dei 60 appartamenti quindi adesso non si puó parlare di 60 appartamenti ma solo di 35

Mettendo multiswitch da 24 uscite sono 24 le utenze Hotbird/Astra e forse quello da 16 uscite serve per escudere i non paganti , ma dipende da come é concepito l´impianto e principalmente quanti cavi ci passano nelle canaline vecchie....

Poi per dirne una ,la stanza dove ci sono le apparecchiature deve sempre stare chiusa a chiave e nessuno puó manipolare niente senza permesso dell´amministratore....

Ultima modifica:

Potrei sbagliarmi ma penso che i multiswitch siano nelle cantine o nei garage privati tanto che l amministratore ha chiesto a tutti una copia delle chiavi.
Il complesso è formato da oltre 60 appartamenti, anche se una delle 4 parabole è già sistemata per il doppio feed.
Ci sono pochissimi unità al secondo piano, quindi quasi ovunque si arriva al piano primo. Nel mio appartamento attualmente ho 2 tv collegate ad altrettanti decoder satellitari...non esiste antenna!

Questo è uno schema indicativo...

Il multiswitch mono satellite, si può mettere anche a monte dell'altro multiswitch... l'importante che uno dei due ha le uscite passanti. Tuttavia anche se entrambi non hanno uscite passanti, si possono inserire dei partitori (splitter) senza DC block, per replicare le uscita dal lnb..

@maxgasp, da un semplice preventivo è un po' difficile risalire alla configurazione che hanno intenzione di realizzare, specie quando non si conosce la componentistica dell'impianto attuale.

Edit: lo schema essendo solo indicativo, non ho messo le prese demiscelate... che andrebbero messe se si miscela anche il terrestre all'impianto.

Mi ero scordato di scrivere che non esiste antenna! Ci sono solo le parabole sui tetti..

La fai semplice tu i vecchi multiswitch tecnicamente non si possono collegare dopo.... devono essere del tipo passanti e compatibili , poi mi sembra di capire che ogni appartamento ha due prese quindi sono il doppio le utenze

Ultima modifica:
E allora se i quindici sono interessati a pagare che gli frega come é fatto l´impianto e se qualcuno si puó allacciare o no il centralino si mette per tutte le utenze e chi non era interssato non lo sará neanche dopo tanto la linqua straniera non la capiranno mai....
Un conto e' sobbarcarsi la spesa totale di 3000 euro un altro contribuire per una spesa di circa 1/3 (nel calcolo che ho indicato sopra ho commesso l'errore di considerare 1 multiswitch da 24 utenze e 2 da 16... invece e' l'inverso)
Le utenze considerate nel preventivo sono 24+24+16=64
Poi chiaro bisognerebbe sapere esattamente come' composto l'impianto attuale e se possibile attuare soluzioni diverse da quella proposta

Mi par di comprendere potrebbero esserci problemi nel limitare alcune unità alla sola visione dei canali HB...

L amministratore cosi rispondeva alla mia richiesta di ripartire le spese tra tutte le unità abitative:

"non posso far pagare tutti. Le migliore ad uso personale le paga solo chi le usa questa è la legge. Chi avrà la tv sat stranierà la userà solo lui , chi non vuole non posso obbligarlo. I suoi vicini se vogliono il servizio lo pagano, altrimenti rimangono solo con i canali italiani. Bisogna mettere un nuovo fuoco in parabola e passare il cavo a dei nuovi centralini".

La mia richiesta era avvalorata dal fatto che a quanto pare il segnale Astra arriverà senza distinzioni di sorta ad ogni appartamento...

PS: I Multiswitch attualmente in essere avranno all incirca 10 anni ...

Senza conoscere tutti i dettagli dell'attuale/i impianto/i, è impossibile dare un parere sulla parte tecnica e dei materiali da usare..

PS: il mio schema era solo indicativo, per far capire che tecnicamente è possibile dotare o escludere, solo alcuni appartamenti dal mono al dual feed.

Indietro
Alto Basso