Interferenza di bassa frequenza Rai1 analogico ch. 55 o Eremo (TO)

Stefano83

Digital-Forum Gold Master
Da un paio di giorni è presente sulla freq. 55 o dall'Eremo di Torino di Rai1, un'interferenza di bassa frequenza che scorre continuamente da sinistra verso destra contenente per tutto lo schermo "delle chiavi di fa"

Chiavedifa.gif

La cosa non è estranea a Rai1 sul 55 che poco tempo fa è stata affetta da un'altra interferenza di bassa frequenza contenente la strana scritta "RAIWAY PVT NOVARA". A cosa sono dovute queste interferenze?

E' il caso di segnalare la cosa a RaiWay o ne saranno già al corrente? La cosa fa girare le balle, specialmente se in zona non si riceve il mux a rai in DTT!

Fatemi sapere

Da quanto tempo ci sono queste interferenze? Non le ho mai notate, mentre mi è già capitato di avere per qualche giorno delle righe orizzontali appena visibili.

Si ma quelle è un sacco di tempo che ci sono, come pure l'immagine di Rai 1 sdoppiata al centro dello schermo in trasparenza. Saranno 3 o 4 giorni che c'è questa interferenza. Avevo provato a far notare questi problemi ma mi han detto che a loro non risultano.

Inoltre ieri sera erano presenti delle strisce oblique da sinistra verso destra su tutto lo schermo sia su Rai1 (55 TO) che su Rai3 (40 TO). Sarà per colpa della neve?

Nevica ad Alba?

Ora no, ha nevicato un po tra venerdì notte e sabato mattina ma non si è sciolta quasi niente.

Infatti sembra che sia sparita (quella delle chiavi di fa in trasparenza), cmq rimangono ogni tanto delle righe nere oblique. Penso che sia un problema dovuto alla neve

Stefano83 ha scritto:
Infatti sembra che sia sparita (quella delle chiavi di fa in trasparenza), cmq rimangono ogni tanto delle righe nere oblique. Penso che sia un problema dovuto alla neve

L'interferenza c'è ancora e pure bella "tosta"! Ho avuto modo di verificare anche in un altro luogo lontano una ventina di km da casa mia che però riceve da Torino. Possibile che in Rai non si accorgano che hanno dei segnali che fanno schifo?:eusa_wall:

Su RAI 1 non noto il passaggio di cose strane a parte i soliti problemi.
Da me la TV analogica fa schifo in generale (eccome che si nota sull'LCD mentre sull'altra è accettabile) L'unico che si salva è Canale 5 che secondo me ha una qualità superiore anche a un buon canale digitale.

Quello è poco ma sicuro! I 2 canali che si vedono meglio in assoluto (forse anche di più che i digitali) sono Canale5 sul 61 e Rete4 sul 45!

Stasera ho potuto guardare bene e ho notato che le interferenze non sono chiavi di fa, ma tanti 2, uno attaccato all'altro 222222222222222222222222

Ercolino, non hai agganci in Rai per far notare sto problema? Forse a Torino non si nota, ma nelle mie zone è fastidioso, oltre allo sdoppiamento trasparente dell'immagine?

Grazie

Qui il ch 55 in analogico si vede abbastanza bene,non uso più l'analogico ,uso solo il DTT :)

Però da me e in tutta la prov. di CN del mux a rai nemmeno l'ombra per colpa di Quartarete da Busca che rompe le scatole. Sai se c'è qualche postazione alla portata da dove ricevere il mux a rai in DTT (tranne il 64 da Valcava causa TeleCupole)?

Indietro
Alto Basso