Interferenze antenna quando il computer è acceso.

riosaeba

Digital-Forum Junior
Salve a tutti, è da un bel pò di anni che ho questo problema, in pratica quando il computer è acceso si creano delle interferenze sui canali analogici(bande, oppure disturbi) sulla tv che ho collegato vicino al pc, premetto che per un periodo ho vissuto a casa di mio fratello e con lo stesso pc questo problema non ce l'avevo quindi penso che sia un problema dell'impianto elettrico della mia casa, posso in qualche modo risolvere questo problema? ho letto sul forum che è possibile aggiungere qualche filtro.
Vi ringrazio in anticipo per eventuali risposte :)

Primo passo prova a controllare il cavo che dalla presa va alla tv, se è di quelli con spinotti in fusione allora prova, muovendo gli spinotti, se il disturbo cambia.
Se hai gli spinotti che si possono smontare controlla che la calza metallica del cavo faccia contatto con la massa dello spinotto.

ciao, grazie per la risposta, ho già controllato, i collegamenti sono fatti bene, e il disturbo cambia al muovere del filo.

Devi mettere delle ferriti sui cavi che entrano ed escono dal PC (alimentazione e periferiche), se non basta dal lato PC anche da quello della periferica. Se hai un monitor CRT la seconda va messa obbligatoriamente, il più vicino possibile al monitor.;)

riosaeba ha scritto:
ciao, grazie per la risposta, ho già controllato, i collegamenti sono fatti bene, e il disturbo cambia al muovere del filo.

mmm...mi spieghi meglio come effettuare il collegamento? Per periferiche intendi stampanti, monitor(ho un lcd), tastiere,mouse, ecc?

Cercando con google ho trovato quest'immagine:
ferrite.gif

Intendi questi devo mettere attorno ai fili?

Volevo dirti che il cavetto dvi del mio monitor lcd è già fornito da entrambe le parti di ferriti, dovrei metterlo solo sul cavetto che và dall'alimentatore del pc alla presa di corrente?

riosaeba ha scritto:

Io se il disturbo cambia al muovere il cavo dell'antenna proverei a cambiarlo.
Lascerei perdere i cavettini già pronti, ma prendi un pezzo di cavo coassiale di buona qualità e due spinotti schermati.
Collega bene il tutto e facci sapere.
Se il cavo non è molto lungo la spesa è di pochi euro.

Le ferriti evitano che i cavi che entrano od escono dal PC o dalle periferiche facciano da antenna trasmittente ed irradino disturbi. Potrebbe anche succedere che una ferrite non basti e ne servano due o più affiancate.
Capita a volte che a fare da antenna siano fili interni e che usando dei chokes (si chiamano così i filtri sui cavi) non si risolva il problema, o si riesca solo a ridurlo e non ad eliminarlo.
Ti consiglierei di trovare un canale interferito e di spegnere/staccare dal PC , uno alla volta, tutto quello che cè attaccato, alimentazione a parte.
Così dovresti almeno scoprire il dispositivo od il cavo che irradia maggiormente e cominciare a "stoppare" quello.;)

guarda, sono anni che cambio cavi(ho cambiato anche il cavo che stà nella canalina all'interno del muro), quindi penso che alla fine, almeno che non prenda un cavo con una schermatura mostruosa, il problema è altro, inoltre questo problema a casa di mio fratello non ce l'avevo, quindi, in qualche modo dipende dall'impianto della mia casa, ma non esiste qualche filtro antidisturbo adatto al mio caso?

Io puntavo il dito li per il semplice motivo che mi hai detto che muovendo il cavo il disturbo cambiava.
Se ti entra direttamente nella tv allora bisogna intervenire nel computer come ti hanno già consigliato.

gabro74 ha scritto:
Io puntavo il dito li per il semplice motivo che mi hai detto che muovendo il cavo il disturbo cambiava.

no figurati, anzi, ti ringrazio per l'interessamento ;)

Tuner ha scritto:
Le ferriti evitano che i cavi che entrano od escono dal PC o dalle periferiche facciano da antenna trasmittente ed irradino disturbi. Potrebbe anche succedere che una ferrite non basti e ne servano due o più affiancate.
Capita a volte che a fare da antenna siano fili interni e che usando dei chokes (si chiamano così i filtri sui cavi) non si risolva il problema, o si riesca solo a ridurlo e non ad eliminarlo.
Ti consiglierei di trovare un canale interferito e di spegnere/staccare dal PC , uno alla volta, tutto quello che cè attaccato, alimentazione a parte.
Così dovresti almeno scoprire il dispositivo od il cavo che irradia maggiormente e cominciare a "stoppare" quello.;)

Quindi se non riesco a risolvere il problema neanche con i ferriti cosa mi consigli di fare? E dove posso comprarli?
Già provato a staccare stampante, mouse e tastiera, ma con scarsi risultati. Il problema penso parta dallo stesso computer, forse dall'alimentatore, non mi spiego però perchè a casa di mio fratello con lo stesso computer il problema non si presenta.

Potrebbe essere che il PC irradia ed il TV non è ben schermato localmente, cioè che non riceva soltanto il segnale dal cavo d'antenna ma anche dal PC che sta a fianco (più probabile), oppure che dove sei ora il PC sia vicino all'entenna televisiva ricevente (meno probabile)

Indietro
Alto Basso