• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Interferenze Rai in Puglia dai ripetitori marchigiani o veneti???? Ma è possibile????

La mia esperienza con persone anche diversamente giovani mi conferma quallo che tu scrivi.
Io gestisco un piccolo ripetitore comunale (un gapfiller) e devo ripetere tutte le 13 frequenze disponibili in Liguria, altrimenti c'è chi non vede i programmi con le news locali o i programmi sportivi gridati o i programmi religiosi o i programmi di musica da ballo etc.
Sono sicuro che, se mai ci sarà il passaggio al T2, riceverò molte chiamate perchè risolva il problema aggiornando il loro sistema ricevente.
puoi dirci di piu´ cosa sarebbe un ripetitore comunale e come funziona, che apparati usa? E´ Legale? Ovvero autorizzato dal ministero?
 
In Italia la legge consente ad Enti Locali (Comuni, etc.) di gestire dei piccoli ripetitori (ridotta potenza) per servire piccole comunità, normalmente montane, che i broadcasters non ritengono remunerative.
Ovviamente sono legali se sono autorizzati dal competente ministero (che cambia nome ad ogni cambio di governo).
 
Braluca@
Un ripetitore comunale può essere un Gapfiller, che riceve un MUX da un trasmettitore e lo ripete su altra frequenza verso un bacino di uteza. Oppure un transmodulatore Tivusat affiancato ad un piccolo amplificatore UHF.
Invece per la domanda sul T2: Permettendo un tempo di guardia maggiore a parità di capacità trasmissiva si limiterebbe il problema degli echi fuori guardia provenienti da TX lontani.
 
puoi spiegare dal punto di vista tecnico perche´ il T2 renderebbe piu´ affidabile il DTT rispetto al T?
Te lo chiedo da ignorante, studiarmi tutte le ETSI non e´ il massimo
Se cerchi troverai mille mie discussioni in proposito. In breve essendo il T2 una modulazione a 32k portanti anziché 8k come il dvbt, il suo massimo intervallo di guardia (il tempo massimo fra un impulso e il suo Echo da altro impianto) potrà essere 4 volte più grande
 
In breve essendo il T2 una modulazione a 32k portanti anziché 8k come il dvbt, il suo massimo intervallo di guardia (il tempo massimo fra un impulso e il suo Echo da altro impianto) potrà essere 4 volte più grande


Come dire: a chi stiamo aspettando? La maggior parte degli impianti TX attuali DVB T1 sono gia predisposti in T2.
Ciao
 
E non solo! il correttore LDPC fa miracoli! Basta analizzare (per chi può) il Mux HRT M1 croato che è praticamente QEF rispetto al Mux Regionale Rai...
Per quanto riguarda i Mux in propagazione: nel mese di Luglio vidi il mux Rai FVG presso un lido balneare abruzzese..
 
Indietro
Alto Basso