• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Interferenze Rai1 (analogico)

Simone81

Digital-Forum Master
Registrato
4 Dicembre 2007
Messaggi
997
Ciao a tutti,
A casa ho 3 televisori. Rai1 in sala (parlo di analogico) mi fa una specie di "fruscio" di sottofondo (un'interferenza). Nelle altre 2 televisioni in cucina e camera da letto tutto ok. Anche cambiando tv il problema in sala resta. Come faccio ad eliminare questa interferenza? Esistono degli apparecchi o dispositivi? Se si, quali e dove li trovo?

PS Non vorrei chiamare il tecnico per fare l'impianto nuovo!!!

Grazie
 
In che modo è collegato all'impianto il cavo d'antenna che ariva in sala?
Immagino ci sarà derivazione da qualche parte... Però questa derivaione (dovrai rintracciarla per verificare) sarà mica realizzata con più cavi d'antenna collegati e nastrati tutti assieme? Se è così è SBAGLIATISSIMO (e temo proprio di aver indovinato la diagnosi). Bisogna rimuovere quell'orrido malloppo e usare un partitore a X uscite (dove X è il numero di prese da collegare).
Qualora invece per le derivazioni fosse stata usata qualche spina di derivazione a T, anche quella può causare a volte questo tipo di problemi. Pertanto, anche in questo caso, meglio usare un partitore di segnale. ;)
 
Per la precisione adesso l'interferenza si verifica soltanto in sala, sempre e solo su RAI1 e se metto su videoregistratore il fruscio scompare.
Che posso fare? C'è modo per non sentire fruscio senza accendere il VHS?
 
Hai controllato quello che ti dicevo alcuni giorni fa...? :eusa_think:
 
Mi spiace, ma senza poter controllare quello che chiedevo, rimane il dubbio su un errore grossolano sulle derivazioni... E ci areniamo qui, perché qualunque altra ipotesi diventa inutile o impossibile... :icon_rolleyes:
 
Che cavo mi consigliate per collegare la tv alla presa da muro?
Quale è il migliore? Mi date anche un link per vederlo su internet?
Grazie
 
E' il frigorifero dei garage!!! Che devo fare!!! quello deve stare attaccato per forza e quella è l'unica presa!!! Ci devono mettere delle apposite ciabatte!!! Help
 
hi... In questo caso è il motore del frigo che genera qualche interferenza, che viene captata più da un televisore che da un altro.
Può essere un problema di schermatura del motore del frigo.
Non saprei bene cosa suggerire in una simile situazione. Provare a collegarlo altrove può essere un tentativo da fare, ma se non ci sono altre prese...
Ma l'impianto elettrico è a norma? Con tanto di cavo di terra?
 
Assicurati che il cavo coassiale non passi nello stesso tubo dove ci sono i cavi elettrici.

Devi assicurarti che il frigo sia messo a terra e che anche la calza(schermatura) del cavo coassiale sia messa a terra
 
Problema risolto.
Tuttavia:
DIVERSE FAMIGLIE di Camerano abitanti in zone diverse (scrivo anche per alcuni di loro) ricevono da diversi giorni male Rai1 con delle specie di righe orizzontali che a volte attraversano lo schermo in una specie di sfarfallio. Tale fenomeno è di intensità variabile nel corso della giornata.
Personalmente ho fatto controllare il mio impianto ed è ok.
Il fatto che capita a numerose persone che abitano sia in centro di camerano, sia in zona san germano, sia in zona (scuole medie) ci lascia presagire che ci sia un problema ai ripetitori del Monte Conero o qualche strana interferenza.
E' capitato a nessun altro?
Fatemi sapere,

Simone
 
Simone81 ha scritto:
Problema risolto.
Tuttavia:
DIVERSE FAMIGLIE di Camerano abitanti in zone diverse (scrivo anche per alcuni di loro) ricevono da diversi giorni male Rai1 con delle specie di righe orizzontali che a volte attraversano lo schermo in una specie di sfarfallio. Tale fenomeno è di intensità variabile nel corso della giornata.
Personalmente ho fatto controllare il mio impianto ed è ok.
Il fatto che capita a numerose persone che abitano sia in centro di camerano, sia in zona san germano, sia in zona (scuole medie) ci lascia presagire che ci sia un problema ai ripetitori del Monte Conero o qualche strana interferenza.
E' capitato a nessun altro?
Fatemi sapere,

Simone
Canali "A" o "B"?
Se si allora deve passare l'estate, (come tutti gli anni):D .
 
qui sono un pò ignorante.....ti dico che lo prendo sul canale 6

Banda VHF
Canale E
Polarizzazione H
Azimut 62
 
Simone81 ha scritto:
qui sono un pò ignorante.....ti dico che lo prendo sul canale 6

Banda VHF
Canale E
Polarizzazione H
Azimut 62
Allora, come non detto.:D
 
Oggi anche Rai2 sempre dal conero (analogico) è inguardabile....qualità pessima!!!
 
Mi ha risposto il tecnino RAI tramite mail dicendo che conferma tale disturbo.
Un tecnico del Monte Conero mi ha anche telefonato dicendo che probabilmente è un'interferenza con la tv croata non risolvibile.
 
Dopo il cambio di frequenze di Rai1 adesso il disturbo è scomparso e tutto sembra funzionare senza attenuatori di segnale o altro.
Scusate l'ignoranza, ma come mai? ohmy.gif
 
Indietro
Alto Basso