Interferenze segnali IR telecomandi, incredibile.

digiplayer

Digital-Forum Junior Plus
Posseggo la tv Telesystem PALCO 27 LX FHD Slim

e il decoder Telesystem TS6822 PRO TWIN

ed è impossibile comandare gli apparecchi con i propri rispettivi telecomandi.

1) Il telecomando della tv comanda sia la tv stessa che il decoder
2) Il telecomando del decoder comanda sia la il decoder stesso che la tv

Essi lo fanno in maniera autonoma senza che siano stati programmati da me in alcun modo, e sopratutto si comandano in maniera totalmente confusionaria.

Se per esempio con il telecomando della tv pigio il tasto per aumentare il volume, al decoder arriva il segnale di apertura del menù. Se con il telecomando del decoder voglio cambiare canale alla tv arriva il segnale di abbassare il volume, e così via. In questo modo non è possibile comandare niente rendendo impossibile qualsiasi cosa.

Ho provato a disabilitare l'HDMI CEC su entrambi i dispositivi ma la situazione non è cambiata, e ho avuto la conferma che il problema non derivasse dell'HDMI perchè, provando ad usare la presa SCART visto ne dispongono entrambi gli apparecchi, il problema è rimasto invariato.

Ho provato a togliere e rimettere le pile, poi ne ho messe di nuove, ma nulla. In ultimo ho provato a fare il reset ai dati di fabbrica sia della tv che del decoder, ancora niente. Ci possono essere problemi di interferenze IR tra i due dispositivi?

Ci tengo a precisare che con la mia vecchia tv (vecchia tv Mivar 14 M3) abbinata sempre al decoder TS6822 PRO TWIN non ho mai avuto questo problema.

Avrei bisogno di un vostro aiuto, sono in totale confusione e non so più cosa fare, grazie.

Il problema che hanno gli stessi codici anche se per funzioni diverse, sono pure per oggetti della stessa marca, non c'è molto da fare...oscurare il sensore IR del decoder o girarlo in modo che non prenda quello della tv, o cambiare tv o decoder, a me è capitato che il tasto ON accenda e spenga il decoder di un'altra marca e di almeno 10 anni prima.

Il problema va anche oltre, ti spiego:

3) Posseggo questo media player, il Dune HD: https://www.amazon.it/gp/product/B08VJMZ5L9

Il telecomando del Mediaplayer comanda sia il mediaplayer stesso che la tv, e viceversa.

Mi ritrovo quindi in una situazione in cui tutti gli apparecchi si scambiano segnali IR a vicenda e io non riesco a comandare niente.

Il sensore IR della TV Telesystem intercetta qualsiasi IR gli capiti a tiro, è incredibile quello che sta succedendo, tutti comandano tutto e lo fanno in maniera totalmente confusionaria, eppure l'unica cosa che è cambiata è stata solo la TV, nient'altro, perchè possedevo già prima sia mediaplayer che decoder e con la vecchia tv (Mivar 14 M3) non avevo mai avuto questo problema.

Ho contattato l'assistenza Telesystem, speriamo mi dicano qualcosa di buono.

prima di cambiare tv con quella TS, avevi già quel media player e quel decoder TS? e i segnali IR non erano comuni? se così allora si che è strano!

prima di cambiare tv con quella TS, avevi già quel media player e quel decoder TS?
Ti riporto cosa ho scritto poco sopra:
possedevo già prima sia mediaplayer che decoder e con la vecchia tv (Mivar 14 M3) non avevo mai avuto questo problema.

i segnali IR non erano comuni?
no, non lo erano.

Comunque penso non ci sia niente da fare perchè l'assistenza tecnica telesystem mi ha risposto così:
Buongiorno, effettivamente i due dispositivi vanno in conflitto e i rispettivi telecomandi mandano impulsi sia al decoder che al TV. Non esiste al momento una soluzione

La restituzione nella garanzia non è contemplata ma solo la sostituzione, e credo non mi concederanno manco quella nonostante questo enorme difetto di fabbricazione vada in contrasto con le caratteristiche stesse della tv, dove esse contemplano l'uso di apparecchi esterni come decoder ecc...

Anche se mi concedessero la sostituzione (con un modello diverso ovviamente) bisognerebbe avere la certezza che la nuova tv non abbia lo stesso identico difetto.
L'ultima spiaggia sarebbe l'acquisto di una tv di una marca diversa.

Non so come sia possibile che abbiano incasinato i codici del decoder e mediaplayer se prima non capitava, comunque che comandino altri dispositivi non è un difetto di fabbrica, solo un problema avendoli nella stessa stanza.

comunque che comandino altri dispositivi non è un difetto di fabbrica, solo un problema avendoli nella stessa stanza.
Scusa potresti spiegarmi meglio? Cioè ogni TV che comprerò avrà lo stesso difetto perchè gli apparecchi sono nella stessa stanza? O ho capito male io?

Scusa potresti spiegarmi meglio? Cioè ogni TV che comprerò avrà lo stesso difetto perchè gli apparecchi sono nella stessa stanza? O ho capito male io?
hai capito male, se rispondono a segnali praticamente uguali anche se funzioni diverse come ti è successo, l'unica è usarli in altra stanza separati, ma significa che devi comprare altro decoder o tv ecc.

Aggiornamenti: La risposta di oggi
Buongiorno, data la grande diversità di dispositivi in commercio non possiamo garantire e assicurare che i telecomandi di uno o dell'altro dispositivo non possano interferire tra loro.
Quanto descritto non è un difetto o un malfunzionamento del TV, e non è possibile intervenire in alcun modo per poter isolare/impedire che i telecomandi interferiscano tra loro.

A disposizione, buona giornata.
Sono stato da loro abbandonato.

Ultima modifica:
io ebbi problemi di interferenza pesante tra un philips originale del dvdrec e il sensore ambientale della tv dello stesso periodo. complimenti ai progettisti.

riguardo ai telecomandi universali...non fermatevi al primo codice che funziona bene potrebbero essercene altri che vanno bene senza interferire

il decoder interno è una schifezza numero uno.

Cosa intendi?
Poco sensibile?
Se il tv ha difetti, fallo riparare!
Al limite cambia decoder, sicuramente è il male minore dal punto di vista economico.
In ogni caso, occorre sempre prestare attenzione a prodotti troppo economici.

credo parlasse del decoder interno alla tv non del decoder esterno.

No, visto che usa un decoder esterno (perché quello interno fa pena), mi riferivo a quello esterno.
Se la cava con 30€, purché ne scelga uno di altra marca!

nel weekend ho visto due samsung accanto da mio zio...se vuoi cambiare canale a uno...all'altro smettono di funzionare persino i tasti fisici finchè non stacchi tutto

Indietro
Alto Basso