• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Interferenze su convertitore ottico-coassiale ?

spinner

Digital-Forum Platinum Master
Registrato
17 Maggio 2003
Messaggi
11.512
Località
Milano City JN45ol
Un saluto a tutti.

Abbiamo un problema su un impianto sat centralizzato appena rifatto con discese in fibra ottica. Parrebbe che i convertitori tra ottico e coassiale siano soggetti ad interferenze esterne rendendo irricevibili alcune frequenze sat.

Sembra quasi certo che l'interferenza entri dal convertitore e vada ad influenzare la gamma bassa delle frequenze sat ( 1-2 Ghz) diciamo con centro banda a 1650 MHz. Avete esperienze in merito e su come si potrebbe risolvere ?

Possibile che accada una cosa del genere ? Non dovrebbe essere un sistema esente da interferenze ?
 
Il convertitore di che tipo è normale o ottico ? No perché le lte interferiscono sulla banda 1800 infatti da me la frequenza 11642 non si può prendere ma avendo un decoder E2 Linux basta spostare da menù impostazione LNB il limite della frequenza bassa da 1700 a 1600 MHz che sparisce la interferenza
Questo sulla banda alta non è possibile farlo dove la banda convertita ricade sui 1800 MHz
Invece sul centrobanda di 1650 MHz non credo di avere disturbi !!

Pensa un po´ possiedo due antenne una motorizzata da 180 cm quella in firma ed avatar e una da 90 cm fissa , ebbene quella motorizzata é interferita sui 1800MHz ovunque io vado a girare , mentre quella piccola che é vicinissima all´altra ma accattata al camino no

Ne ho dedotto che questa siccome é piazzata piú bassa di ca. un metro viene schermata dal tetto della casa piú alto e in direzione della torre telefoni che si trova in quella direzione o forse anche un po´dal camino stesso anche se l´antenna piccola in direzione torre é libera
 
Ultima modifica:
Se il problema sta nel convertitore non dovrebbe essere difficile schermarlo, magari fare un test coprendolo con un foglio di alluminio
 
Bisogna intanto capire se hanno LNB ottico su parabola oppure hanno Quattro Polarita o Wideband e poi TX ottico in centrale.
 
Possibile che accada una cosa del genere ? Non dovrebbe essere un sistema esente da interferenze ?

La tratta ottica è logico che è esente da interferenze di tipo radioelettrico... la sua peculiarita è la possibilità di far percorrere al segnale lunghe distanze senza perdite e logicamente esente da disturbi RF. ma è logico che se l'interferenza è a monte cioè viene captata in qualche modo dal ciRcuito del LNB o da qualsiasi altra apparecchiatura a valle la tratta ottica con l'interferenza non centra nulla se non trasportarla insieme al segnale utile.

Quindi la risposta anche in base a quanto dichiari è si, evidentemente è possibile.

Il sistema LNB con uscita ottica o comunque la distribuzione del segnale nasce sopratutto per percorrere lunghe tratte senza perdita di segnale il discorso esente da interferenze è circoscritto in questi limiti.

Avete esperienze in merito e su come si potrebbe risolvere ?

Se l' impianto è stato fatto di recente il problema dovrebbe riscontrarlo e risolverlo chi lo ha realizzato.
 
Ultima modifica:
Mi capitò anche su un mio impianto che alcune frequenze, ma soltanto per chi aveva SkyQ non si agganciavano.
Bisognerebbe sapere se sono state fatte misure dopo il convertitore elettrico ottico con uno strumento che analizza lo spettro tipo OSA e rifatte a valle del attacco in fibra, almeno si esclude un problema di cablaggio.
Se il problema è gia presente in uscita LNB allora serve schermare o sostituire questo è se il caso spostare la parabola.
Comunque senza strumentazioni adeguate fare gli pianti in fibra e molto rischioso, per il fatto che basta un niente per trovarti frequenze con portante ma con modulazione completamente distrutta.
Quelli che farò in seguito se capiterà ancora non ci farò mettere mano a nessuno e seguirò tutto io a partire dal puntamento della parabola alla connessione in casa.
 
Se l' impianto è stato fatto di recente il problema dovrebbe riscontrarlo e risolverlo chi lo ha realizzato.

Grazie intanto a tutti per le risposte. Ho già avvisato l'amministrazione. L'impianto è recentissimo. Sinceramente non so se LNB abbia uscita ottica ma credo di no. Almeno sono salito sul tetto a sistemare un po' la mia (non ho ancora avuto tempo di cambiare il motore) e distrattamente guardando la centralizzata mi ricordo di aver visto i soliti 4 cavi neri (peraltro) uscire e la dimensione era da coassiali.

In teoria esiste un convertitore sul tetto che smista su discese ottiche singole (40) ed ad ogni piano hanno messo un convertitore (non so di che marca) esterno nella canalina alimentato da una discesa 220 del condominio. Viene veicolato anche il segnale terrestre che non utilizzo in quanto mi hanno rimesso la mia privata (per fortuna). Mi hanno infatti rifatto le due discese private sia sat (motore) che terrestre nel complesso del rifacimento canalina ed anche messo la mia privata sul palo della centralizzata per tenere tutto più in ordine. Ora non è più schermata dal torrino ascensore verso sud e ovest e per questo mi entra spesso e volentieri il Torino (Eremo) dal retro .. meno male che le frequenze non sono più allo sbando come prima ma qualcosa interferisce.

Tornando all'interferenza mi va a beccare in pieno la mediaset ma influisce su tutta la gamma bassa facendo una vera strage. Non è costante avviene di tanto in tanto, come se l'emissione sulla frequenza disturbante non fosse costante. La conversione avviene sulla banda classica quindi da 1 a 2 gHz su entrambe le polarizzazioni. Una cosa davvero mai vista. Non solo ma ci sono alcune frequenze disturbate fisse e quindi con qualità infima. La peggiore è la 10911 che corrisponde a 1161 convertita. Si tratta quindi di più di una interferenza e di una vera strage. Non solo ma ho notato che con il nuvolo la ricezione peggiora ben più che con il vecchio impianto. Evviva la nuova tecnologia ..

Ora aspetto gli installatori per capire primo come non se ne siano accorti e per secondo come intervenire. La maggior parte dei condomini, se non tutti, la usano solo per sky che è in banda alta e quindi non se ne accorgono.

Vi aggiorno su questa particolare situazione. L'impianto precedente in coassiale, non aveva alcun problema almeno al mio attacco.

PS: evito di dirvi quanto ci hanno fatto pagare questo nuovo impianto, e soprattutto canaline, sostituito per motivi estetici .. mo li mangio.
 
Ultima modifica:
Quindi LNB non ottico ? Molto strano mi sembra impossibile che non lo abbiano cambiato , se cosí fosse facevano prima a cambiarlo che trafficare con il cosassiale e poi se i cavi sono stati sostituiti con la fibra la ragione era dovuta che l´impianto doveva avere problemi di ampliamento Sky
 
Ultima modifica:
Dalle mie parti e difficile trovare lnb in fibra invacom e quindi si usa lnb quattro o wideband classico e poi cavo coassiale fino al convertitore.
Di quelli in fibra ne avevo uno che ho venduto su ebay a fatica, immagino che ormai la tendenza sia quella.
 
Indietro
Alto Basso