Interferenze tra wifi?

Bryan_Fuller

Digital-Forum Senior
Salve, volevo chiedervi se risulta possibile una cosa: quando accendo il mio portatile e navigo in internet senza che quello di mio fratello sia acceso e stia navigando tutto ok; quando mio fratello con il suo portatile comincia a navigare la connessione sul mio computer parte completamente, ho continue perdite di sengale, segnalazioni di errori che mi dicono che la connessione al DNS è saltata, impossibilità a connettersi alla wifi di casa ecc. C'è qualche modo di risolvere questa cosa?

Non sono un esperto, ma penso che possa risultare utile aggiungere qualche informazione, ad esempio l'operatore telefonico, la quantità di banda a disposizione, marca e modello delle due schede di rete ecc... ;)

Io ho già provato a mettere l'IP automatico e quando navigo va tutto normale; il problema con il portatile di mio fratello salta quando lui naviga su internet e io sono in camera mia, ma l'errore non risiede nei conflitti di IP (errore specificamente segnalato in caso occorra) ma proprio errori di server DNS, di modem che risulta spento nel mio computer, senza che io perda il segnale della wifi!

Bryan_Fuller ha scritto:
Io ho già provato a mettere l'IP automatico e quando navigo va tutto normale; il problema con il portatile di mio fratello salta quando lui naviga su internet e io sono in camera mia, ma l'errore non risiede nei conflitti di IP (errore specificamente segnalato in caso occorra) ma proprio errori di server DNS, di modem che risulta spento nel mio computer, senza che io perda il segnale della wifi!
quando l'altro pc è spento, quanto segnale wi-fi hai ?? a quanti metri ti trovi e quanti muri passano in mezzo ?

I server DNS sono dei server appunto e generalmente dovresti prendere automaticamente i server DNS della connessione internet, cioè dell'operatore a cui ti colleghi, a meno che tu non li abbia configurati manualmente. Una possibilità, per spiegare il tuo caso sarebbe, che il pc di tuo fratello, a tua insaputa, vada a modificare le impostazioni del router ed imposti come server DNS un indirizzo fasullo. Un altra possibilità che, quando tuo fratello naviga, tu ti colleghi ad una altra rete WiFi e non ti ritrovi come parametri. Bisognerebbe essere certi che la rete WiFi, a cui ci si collega, sia sempre la stessa. In ultimo ma per niente trascurabile è il caso che voi facciate un controllo antivirus sui i vostri pc perchè ci sono dei virus che agiscono sostituendo proprio il server DNS localmente.

Un modo per controllare di volta in volta i server DNS in uso c'è:

Aprire una finestra DOS e digitare il comando:

ipconfig /all

e cercare le righe relative ai server DNS: dovrebbero essere una lista di indirizzi IP. Se cambiano quando hai il problema potrebbe essere il caso di Virus DNSChanger. Un controllo più semplice, ma secondo me meno efficacie nel caso in cui ci siano dei problemi, viene dal sito:

http://www.dns-ok.it/

Ciao :)

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso