internet via gsm gprs umts???

topolino22

Digital-Forum Junior
ho la necessità di collegarmi ad internet via gprs/umts/gsm e chiedo se qualcuno ha qualche consiglio da darmi riguardo:
a) su quale compagnia fare affidamento;
b) mi conviene acquistare una pc card o collegare direttamento il telefonino al portatile??
sono inesperto in materia.. quindi qualsiasi buona informazione è ben accetta :D

saluti,
lino.

ps spero di aver postato nella sezione giusta, ero indeciso fra qui e la sezione "pc windows"

Dipende dal telefonino che hai.
Per il resto devi solo guardare le tariffe: alcune ti danno un tot di euro inclusi (Wind) altri un tot di traffico (Tim e 3) oppure altri ancora hanno anche tariffe a tempo (Vodafone). Per tutti si paga una flat mensile che va dai 20 ai 30 euro

il telefonino che ho è un motorola e1000 però nella zona in cui abito non ho copertura UMTS (3g giusto?), quindi solo GPRS
mi sembra conveniente la wind che con 8 euro al mese ho 300 euro di traffico, però fa questa distinzione: sim voce 0,3 eurocent/Kbyte invece sim dati 0,1 eurocent/Kbyte che equivarrebbe a 0,001 euro e quindi con 300 euro avrei 300 mb al mese, giusto? per ricevere scambiare email senza allegati e visionare qualche pagina web mi sembra che possa bastare, che ne dite?

Io mi sono trovato bene con TIM ed un Nokia 6630.

Ci sono due tariffe una da 20 euro con traffico di 9GB mensile.

Si può usare in settimana dopo le 17 fino alle 9 del mattino e sabato,domenica e festivi 24 su 24.

Oppure c'è quella da 25 euro con trafico mensile di 500MB che si può usare 24 ore su 24.

Il prezzo non cambia sia che ci colleghi in gprs/egde/umts e se non ricordo male anche in super umts.

Tim ha il vantaggio di avere la rete EDGE che anche se non è presente l'umts è comunque molto più veloce del gprs.

Ovviamente il cellulare deve supportare anche l'edge ;)

grazie ercolino.. penso anche la tim ti ringrazi per la ottima pubblicità :D :D