Invacom quad o twin - sono simili o no ?

batch

Digital-Forum Junior Plus
Ho bisogno di almeno 2 uscite, ma non saprei se prendere il quad in previsione futura....
le due versioni sono paragonabili come rendimento/rumore/ecc oppure ce n'e' una migliore ?
Senza considerare il prezzo.

Se parli dei flangiati, fra quelli che ho testato io non c'è paragone... il quad è fra i migliori in assoluto che mi sono passati fra le mani, il twin mi ha invece dato pessimi risultati, nonostante i feedhorn Chapparal e Laminas, prendendo la cosiddetta "paga", anche da economicissimi LNB con horn integrato. (test effettuati su Gibertini offset 150)
Non va niente male il "quatro" ad uscite indipendenti VV-HH, ma non penso faccia al tuo caso.

Se parli dei flangiati, fra quelli che ho testato io non c'è paragone... il quad è fra i migliori in assoluto che mi sono passati fra le mani, il twin mi ha invece dato pessimi risultati
urca, grazie ! ecco, allora mi era rimasto il ricordo di averlo già letto sul forum...

no flangiati, voglio provare qualche LNB sulla toroidale per vedere se cambia qualcosa sul malefico Astra 2F prima di montare una 125 apposta
generalizzando i tuoi test potrei prendere il quad e basta, però non mi spiego perchè...: l'elettronica *dovrebbe* essere la stessa, il controllo qualità *dovrebbe* essere lo stesso.. boh ? non è che era il tuo esemplare un po' fallato ?

stesso dilemma per gli inverto black...

Provati due esemplari di twin flangiati.... a parte il fatto che sarebbe inconcepibile trovare difetti in un LNB che costa il triplo di altri, in quanto collaudato sigolarmente.
Non andò affatto male la prova con il black ultra twin, che temevo saturasse per via del guadagno elevato ed invece arrivò terzo in classifica.
Fossi in te, userei proprio quelli, se è per la toroidale.

Provati due esemplari di twin flangiati.... a parte il fatto che sarebbe inconcepibile trovare difetti in un LNB che costa il triplo di altri, in quanto collaudato sigolarmente.
eh sì, ma è anche proprio per quello non mi spiego la differenza...
l'unica spiegazione è che hanno fatto degli errori di progetto... Beh, prima o poi dovrebbero essersene accorti. In ogni azienda che si rispetti in questi casi si modifica il progetto per correggere almeno la produzione dei lotti successivi.

Non andò affatto male la prova con il black ultra twin, che temevo saturasse per via del guadagno elevato ed invece arrivò terzo in classifica.
Fossi in te, userei proprio quelli, se è per la toroidale.
ok grazie, sto pensando di prendere un invacom e un inverto, faccio le prove e poi intanto da qualche parte li metto entrambi :D
Che inverto black twin sia.
Per l'invacom... propendo per il quad...

ma dai non perderti in stupidagini!sono tutti eguali non cambia nientre tra uno e altro

A scrivere cretinate ci si impiega un attimo eh, cojedor?

LNB e feedhorn non possono certo migliorare la temperatura di rumore dell'antenna, che dipende dal disco, però possono tranquillamente peggiorarla, chi più e chi meno.
Il feedhorn è nient'altro che un'antenna direttiva e se il suo lobo è troppo largo, il disco è sovrailluminato, cosa che peggiora la figura di rumore ed impedisce la ricezione dei segnali al limite, nonostante i segnali, in assoluto siano di livello più elevato.
Se il suo lobo è troppo stretto, il disco è sottoilluminato, cosa che equivale ad usare un disco di diametro minore.
Qualora la figura di rumore dell'amplificatore contenuto nell'LNB sia mediocre, usarlo in combinazione ad un disco di piccole dimensioni (come una toroidale) significa degradare la temperatura di rumore oltre il necvessario, quindi non ricevere i segnali più deboli.
Usare un LNB con poca dinamica e molta amplificazione, tipo quelli nati per i dischi più piccoli e per far andare in visibilio gli utenti "sempliciotti" che guardano le barre dei decoder entusiasmandosi se i livelli salgono, in un disco di grandi dimensioni, significa saturazione ed intermodulazione, quindi non ricezione di segnali deboli, molto peggio che se usasse un LNB da 1dB di NF.
:evil5:

Indietro
Alto Basso