Inviare FAX con modem fibra TIM

FabioParthenope

Digital-Forum Senior Master
Come invio un FAX con il modem fibra? Su internet parla di attivare l'opzione T.38, ma come si attiva? io non trovo nulla. Nelle impostazione del teelfono ho anche attivato l'opzione POS/FAX ma nulla, non funziona.

Ho già letto questo articolo, ma non ho trovato l'opzione T.38 e dove la trovo la pagina dell'amministrazione?

Ho già letto questo articolo, ma non ho trovato l'opzione T.38 e dove la trovo la pagina dell'amministrazione?
Non ho la Fibra, forse si intende nel pannello del modem 192.168.1.1?

dcn7.jpg

non ho trovato l'opzione T.38 e dove la trovo la pagina dell'amministrazione?
https://assistenzatecnica.tim.it/at/ShowBinary?nodeId=/AT_REPOSITORY/486016&versionId=2

Pagina 76 - Cap. 9.1 - punto 6
...
3-Accedere alle pagine di gestione del Modem (http://192.168.1.1 o http://modemtelecom).
4-Una volta visualizzata la pagina principale di gestione, cliccare sulla voce IMPOSTAZIONI AVANZATE sulla
parte sinistra.
5-Cliccare sulla voce Telefonia.
6-Verificare i parametri dei SERVIZI TELEFONIA e la loro configurazione:
...
- POS/FAX: l’abilitazione di questa caratteristica permette di utilizzare come codec prioritario il G.711 in
modo permanente sulla porta selezionata.
7-Cliccare in alto a destra sulla voce Numeri telefonici per visualizzare e configurare ulteriori parametri dei
servizi telefonici:
-Fax T.38: visualizza e consente la modifica della configurazione e attivazione modalità protocollo T.38 per i
fax.

Ma quando parlate di fax, parlate del fax tradizionale ? perchè un paio di operatori mi hanno detto che con la fibra i fax tradizionali non funzionano....

Io ho una stampante multifunzione ( Epson BX300F, un vecchio modello ) che ha anche funziona fax tradizionale, collegando la stampante al modem con il classico cavetto telefonico. E ti posso assicurare che funziona, lo stesso tecnico mi disse che funziona anche con la Fibra il FAX

Io ho una stampante multifunzione ( Epson BX300F, un vecchio modello ) che ha anche funziona fax tradizionale, collegando la stampante al modem con il classico cavetto telefonico. E ti posso assicurare che funziona, lo stesso tecnico mi disse che funziona anche con la Fibra il FAX

ok grazie, noi abbiamo ancora il vecchio fax collegato alla linea telefonica, con il rotolo di carta (poi strappi alla fine della ricezione del fax:D), a me non interessa ma gli altri familiari non vogliono rinunciarci....

Credo sia lo stesso alla fine, è collegato comunque tramite cavo telefonico. L'unica cosa da dire è che quando va via la corrente non funziona il telefono, quindi manco il FAX. Collegando il modem a un gruppo di continuità si risolve il problema.

Esistono numerosi servizi che consentono l'invio/ricezione fax via mail.
A costi anche ridotti.
Personalmente però non capisco perche nel 2016 ancora si debba adottare una tecnologia anni 80 quando ci sono le e-mail e gli scanner...Capisco che ci sono persone poco avverse alla tecnologia, però..

Esistono numerosi servizi che consentono l'invio/ricezione fax via mail.
A costi anche ridotti.
Personalmente però non capisco perche nel 2016 ancora si debba adottare una tecnologia anni 80 quando ci sono le e-mail e gli scanner...Capisco che ci sono persone poco avverse alla tecnologia, però..

Non è colpa nostra se le aziende private e le PA vogliono che i FAX e le raccomandate siano più efficaci di una e-mail :(

Ma alla PEC sono tutti allergici ? :)
PA e impresee non sono obbligate a usarle? E il valore legale?

Certo che sono obbligate, però c'è sempre il dubbio visto le lamentele della gente. Il problema è che non è nemmeno pubblicizzato. La gente comune non sa cos'è una PEC.

Perchè mio nonno ha 80 anni, se sente il fischio del fax, sa di dover premere il tasto 'avvio' e dopo poco riesce a leggere la conferma d'ordine, il computer non saprebbe nemmeno come accenderlo.

Aggiungo che mio nonno lavora ancora nel suo negozio e sì, nel 2016 batte le fatture a macchina. (sono 10 anni che rpoviamo a convincerlo a passare al pc, ma caval che vince non si cambia)

Indietro
Alto Basso