Invio ed accredito fattura nonostante la disdetta, cosa fare?

liberty007

Digital-Forum New User
Salve,
a luglio del 2011 in seguito alla richiesta di disdetta per scadenza naturale inviata con raccomandata a/r un mese prima, mi fu fatta ed accettai una proposta telefonica di prolungare per dieci mesi l'abbonamento con un ticket di 99€ 3generi+calcio + 30€ per lo sport al termine dei quali mi dissero che si sarebbe sospeso da solo l'abbonamento, ma non fidandomi, a fine aprile 2012 ho inviato una raccomandata a/r per ottenere la disdetta del contratto immediata al termine del ticket prepagato, dato che non ho firmato alcun ulteriore contratto di dodici mesi.
Oggi in data 22/05/2012 mi è arrivata una fattura di ventinove euro per il pagamento del mese di maggio, ho chiamato il callcenter ed inviato una mail con la seguente risposta:

"Gentile Cliente,
la informiamo che, al cliente viene riconosciuta la possibilità di richiedere la disdetta del contratto in qualsiasi momento. La chiusura sarà registrata alla fine del mese successivo alla data di ricezione della richiesta.
Poiché abbiamo ricevuto la sua comunicazione il 07/05/2012, la disdetta è stata regolarmente registrata per il 01/07/2012.
Augurandoci di aver fatto maggiore chiarezza, le porgiamo un cordiale saluto.
Servizio Clienti Sky"

Secondo voi dato che non ho firmato alcun contratto di dodici mesi ed il ticket è scaduto, è normale che debba pagare ancora 3 generi a 29€ al mese fino a luglio? cosa mi consigliate di fare?

liberty007 ha scritto:
Salve,
a luglio del 2011 in seguito alla richiesta di disdetta per scadenza naturale inviata con raccomandata a/r un mese prima, mi fu fatta ed accettai una proposta telefonica di prolungare per dieci mesi l'abbonamento con un ticket di 99€ 3generi+calcio + 30€ per lo sport al termine dei quali mi dissero che si sarebbe sospeso da solo l'abbonamento, ma non fidandomi, a fine aprile 2012 ho inviato una raccomandata a/r per ottenere la disdetta del contratto immediata al termine del ticket prepagato, dato che non ho firmato alcun ulteriore contratto di dodici mesi.
Oggi in data 22/05/2012 mi è arrivata una fattura di ventinove euro per il pagamento del mese di maggio, ho chiamato il callcenter ed inviato una mail con la seguente risposta:

"Gentile Cliente,
la informiamo che, al cliente viene riconosciuta la possibilità di richiedere la disdetta del contratto in qualsiasi momento. La chiusura sarà registrata alla fine del mese successivo alla data di ricezione della richiesta.
Poiché abbiamo ricevuto la sua comunicazione il 07/05/2012, la disdetta è stata regolarmente registrata per il 01/07/2012.
Augurandoci di aver fatto maggiore chiarezza, le porgiamo un cordiale saluto.
Servizio Clienti Sky"

Secondo voi dato che non ho firmato alcun contratto di dodici mesi ed il ticket è scaduto, è normale che debba pagare ancora 3 generi a 29€ al mese fino a luglio? cosa mi consigliate di fare?
Il fatto che tu non abbia firmato nulla non centra nulla. Quanto tu hai accettato la loro proposta telefonica che ha prorogato di fatto la scadenza del contratto, essa stessa, ovvero la telefonata registrata con la tua adesione alla proposta costituisce un nuovo contratto. Si tratta della classica ipotesi di contratto a distanza disciplinata dal codice del consumo (decreto legislativo 206/2005).

L'unica cosa che potresti contestare e' il fatto che ti facciano pagare anche il mese di giugno oltre quello di maggio che invece saresti tenuto a pagarlo.

Dico questo perche' credo che tu probabilmente avrai inviato la raccomandata a/r entro la fine di aprile, ma a loro e' arrivata il 7 maggio. Ebbene, quando si invia una raccomandata fa sempre fede la data di spedizione e non quella di ricezione cosa che invece attua illegittimanente sky.
Quindi siccome il contratto viene chiuso alla fine del mese succesivo alla richiesta, tu avendola fatta per fine aprile (almeno presumo) il contratto si dovrebbe chiudere per il 31 maggio e non per il 30 giugno (se invece tu l'hai spedita quando gia' si era a maggio allora e' giusto che il contratto si chiuda per il 30 giugno).

A questo punto o invii una bella lettera di diffida e mesa in mora a Sky chiedendo di chiudere il contrato per i 31 maggio visto che per legge fa fede la data di spedizione della raccomadata (ovviamente se l'hai spedita entro il 30 aprile), in caso contrario ti rivolgerai ad un legale ed eventuali associazioni dei consumatori varie, oppure devi ingoiare il rospo e paghi anche il mese di giugno e poi chiudi ogni rapporto con loro.

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso