Invio fax attraverso il pc, è possibile?

calogerosclafani

Digital-Forum Silver Master
Salve a tutti,
ho la necessità di inviare alcuni fax. È possibile farlo attravero il pc, o debbo acquistare un fax? Ieri mi sono fatto un giro, e in un noto centro commerciale della mia zona mi consigliavano un fax della Telecom "Domino SMS " a 59 €, semplice e pratico che sfrutta la tecnologia a "trasferimento termico a carta comune". Cosa significa?:eusa_think: Me lo consigliate, oppure provvedo a installare il programma e ad inviarli tramite pc?:sad:
A risentirci, grazie!
Ciao.

Cerca con san google winfax troverai anche delle soluzioni free.;)
I usavo un vecchio programma della [SIZE=-1]Symantec all'epoca free e con il modem del pc fungeva da perfetto fax.
Ho dei dubbi solo se utilizzi ADSL secondo me non funzionano:eusa_think:
[/SIZE]

elenet ha scritto:
Cerca con san google winfax troverai anche delle soluzioni free.;)
I usavo un vecchio programma della [SIZE=-1]Symantec all'epoca free e con il modem del pc fungeva da perfetto fax.
Ho dei dubbi solo se utilizzi ADSL secondo me non funzionano:eusa_think:
[/SIZE]
... anch'io ho questi dubbio, secondo me funziona solo con la linea tradizionale!!!:eusa_think:
Probabilmente comprerò quel fax che ho citato all'inizio del mio post!
Ciao!!!

io con l'isdn vado senza problemi...il programma che utilizzo è quello integrato in windows xp......

Ha ragione elenet.

Che sia uno strumento dedicato o l'interfaccia software del PC deve comporre un numero telefonico dalla linea tradizionale.

Sull'acquisto o meno , a prescindere dal costo che mi sembra abbastanza vantaggioso , bisogna anche valutare l'entità d'uso dello strumento stesso.
Se è molto sporadico personalmente abiliterei il software del PC.

Se invece il PC è nuovo ed ha a bordo Vista...beh...lì il problema principale è trovare un modem PSTN a bordo :D

Un mio amico aveva questa esigenza e abbiamo dovuto optare per un 56Kb.esterno in USB. Il suo valore d'acquisto è similare allo strumento che hai trovato in offerta.
In questo caso non ci penserei 2 volte ;)

Io invece ne ho già mandati diversi con la linea tradizionale ed il programma fax di XP ma non ho mai capito bene come fare a riceverli.

Ho cercato di aprire il pannello fax di W2K...ma il PIII 667 che ho qua in ufficio sta urlando "help me"...:D

Leggevo che di default il software è impostato per inviare i documenti e non per riceverli.

Bisognerà entrare nel pannello del software e abilitare la ricezione (il numero di squilli e quant'altro) lasciando sempre il PC acceso in stato di "send" disabilitando lo stand-by.

Io non l'ho mai usato in ricezione ma credo che , allo stato e ai costi attuali , opterei per un apparecchio dedicato.

Evitando di comprare hardware o cercare modem che ormai sono sulla via dell'estinzione (anche i fax pero' dovrebbero ;) ), consiglio una soluzione (gestibile interamente via email) per INVIARE fax completamente gratis a qualsiasi numero.
Basta un numero di cellulare (x verifica) e credo abbia un limite max di fax inviabili di 20 al giorno. Il fax risultera' inviato dal numero di cellulare registrato
Purtroppo non e' possibile ricevere

Il sito si chiama faxator (credo non si possano inerire link nel forum)

Funziona bene anche se ha volte c'e' un ritardo nell'invio del fax. Per le mie esigenze di invio sporadico (ma chi lo usa piu'?) di fax va piu' che bene. Se anche le tue esigenze sono solo di inviare fax in numero non eccessivo, provalo.. ti evita di comprare hardware ormai obsoleto (fax tradizionali) o trovare modem che ormai non esistono quasi piu' in commercio.

PS L'ho anche usato per inviare la disdetta a SKY :D

Ultima modifica:
lyskamm ha scritto:
PS L'ho anche usato per inviare la disdetta a SKY :D

a parte essere interessante il tuo suggerimento, cho non conoscevo, direi che ti quoto per l'applicazione che ne hai fatto: direi coraggioso.

Ciao.

elenet ha scritto:
Ragazzi ho trovato questo info.:eusa_think:
Qualcuno lo conosce o l'ha mai usato..... e veramente gratuito.:eusa_think:
Spedire un fax non è gratuito. Paghi come una telefonata (Vedi i relativi prezzi sul sito).
Però hai assegnato un numero locale italiano (o rumeno :D) e quindi puoi ricevere anche da fax tradizionali.

Il servizio fax non l'ho mai usato, ma ho sottoscritto (gratis) alcuni numeri locali italiani...

Guardate anche tiscali fax, ricevi in modo gratuito i fax a un nuomero che ti assegano e invii i fax pagando poco il tutto come se fosse un'email

elenet ha scritto:
Ragazzi ho trovato questo info.:eusa_think:

Qualcuno lo conosce o l'ha mai usato..... e veramente gratuito.:eusa_think:
Per ricevere è ottimo e tutto con linea adsl.
Ricevo il fax con una mail e l'allegato della scansione.
Il tutto su 5 indirizzi diversi.
Ho avuto gratuitamente un numero assegnato.
Non l'ho mai provato per inviare fax ma credo che sia semplice.

Indietro
Alto Basso