IP camera e modem distanti

palebbi

Bannato
Digital-Forum Platinum Master
Registrato
29 Febbraio 2008
Messaggi
11.125
Località
Torino
Mio zio vorrebbe acquistare una IP camera da collocare in portineria per controllarla dallo smartphone/tablet quand’è a casa: abita nello stesso palazzo in cui dorme, ma in un appartamento suo non in portineria (tra l’altro credo non idonea a diventare abitazione).
L’idea di zio sarebbe quella di collegare la camera all’ADSL di casa qua, il problema è che il modem è installato presso l’abitazione e la camera in portineria e tra i due locali c’è l’apparento di zio una spessa parete (casa d’epoca) ed un cortile tipico delle ex case di ringhiera. I due locali sono di fronte, a distanza non meno di 30-40 metri con due spesse pareti il che mi fa temere che il segnale del modem non riesca ad arrivare fino alla portineria.
Il modem la Station della Vodafone (quella bianca con la linea rossa sulla base credo) quindi con antenne integrare non sostituibili. Una soluzione potrebbe essere installare un repeter wifi in una presa dell’appartamento di zio vicino alla finestra, ma non so se riuscirebbe a risolvere il problema.
Come pensate si possa ovviare? Temo che l’unica sia installare un’antenna tipo questa all’esterno dell’abitazione di zio, ma oltre al problema del cavo, non so se questa possa essere connessa alla Vodafone Station, senza contare i condomini rompi che fanno tutto quello che gli pare ma sono pronti a lamentarsi di ciò che fanno gli altri.
 
Attenzione alla privacy se è un condominio! Cmq puo provare con un estender wifi.
 
Attenzione alla privacy se è un condominio! Cmq puo provare con un estender wifi.
Un apparecchio che si collega alla rete wifi esistente e ne crea un'altra aggiuntiva a quella esistente?
Quanto si verrebbe a spendere per avere un buon estender ?
 
Se sei sotto lo stesso contatore elettrico, anzichè usare il wifi usi la rete lan e la connetti al router con un powerline. Costano poco (puoi usare anche i vecchi 150 Mbps tanto l'IPCam ne usa un ventesimo) e hai una connessione più sicura di una wifi.
Se sei sotto contatori diversi, a volte funziona lo stesso, ma dovresti poter provare...
 
Attenzione se è la portineria di un condominio: in teoria bisognerebbe portare questa necessità in assemblea per l'approvazione che, salvo casi particolari che riguardano la videosorvenglianza, dovrebbe essere negata per la privacy. Per questo aspetto Sono in sintonia con kikkosat. La portineria infatti è un luogo che appartiene a tutti i condomi e qualcuno potrebbe non gradire. Se si parla di videosorveglianza il discorso sarebbe più complicato in quanto non tutti possono visionare il materiale registrato ma solo le forze d'ordine.
 
Indietro
Alto Basso