IP statico o dinamico sul computer?

bacco99

Digital-Forum Senior Plus
In un portatile con S.O.Windows 10 a 64 bit,usando Mozzilla FF,connessione internet fino a 20 Mega,conviene avere un IP statico o dinamico,quale è più conveniente ed utile per una navigazione più sicura,e qual'è la differenza?Pregasi qualche suggerimento,grazie.

Per la navigazione sicura che l'ip della lan sia statico o dinamico non cambia nulla.

Utilizzo da parte mia tutti i statici per tutti i miei dispositivi, almeno così posso scongiurare nel caso conflitti di ip, nel caso il router impazzisce e mi assegnasse lo stesso ip (in dhcp) per 2 dispositivi.

Come dice VIANELLO_85 non fa differenza per la sicurezza. Con un portatile è però opportuno avere ip dinamici perchè il router/rete può cambiare quando ci si sposta e se è statico ti tocca riconfigurare la rete. Se invece prevedi di spostarti raramente è indifferente a meno che non esistano delle motivazioni legate al router in un senso o nell'altro e come ha già spiegato VIANELLO_85. Nel mio caso per esempio il router che ho mi garantisce di assegnare sempre alla stesso computer/device lo stesso identico indirizzo ip in modo affidabile. Se non sussistono esigenze particolari io sceglierei l'indirizzo ip dinamico.

Vi ringrazio dei chiarimenti,per quanto riguarda lo spostamento del portatile,penso di non utilizzarlo fuori dalla sua postazione,che è vicina al router/modem,con cui è collegato tramite connessione Wifi,credo che dovrei cambiare a Ethernet,dato che lo uso periodicamente per streaming di vari avvenimenti sportivi esteri,altri suggeimenti?

Indietro
Alto Basso