Iphone: qualche domanda...

dttboy

Digital-Forum Senior Plus
Ciao a tutti! Avrei bisogno del vostro aiuto (e, per qualche istante, della vostra pazienza!).

Nei prossimi giorni un amico si recherà negli USA ed avevo pensato di commissionargli l'acquisto di un IPhone, approfittando delle favorevoli condizioni economiche attuali nel cambio euro/dollaro. L'apparato mi servirebbe per finalità "didattiche" (sto conducendo uno studio universitario riguardo l'integrazione web, telefono e radio), vorrei quindi avanzarvi qualche quesito:

- innanzitutto (e la domanda è d'obbligo): le nuove versioni di Ipod (credo con firmware 1.1.4) sono attivabili senza grandi problemi? Leggendo su queste pagine mi è parso di capire che l'unlock in Italia non sia una operazione illegale, seppure non autorizzata da Apple e che quindi fa decadere i termini di garanzia dell'apparecchio. Sono pure consapevole che ogni futuro update potrebbe bloccare nuovamente il terminale.

- in secondo luogo: che voi sappiate, è possibile l'ascolto delle webradio su internet tramite Iphone (collegato alla rete via WiFi o EDGE)? Serve qualche software specifico ed è comunque un'operazione semplice da compiere?

Un'ultima cosa: i "rumors" degli ultimi giorni danno il prodotto come "introvabile", sembra sia di prossima uscita una versione 3g verso giugno. Secondo voi: vale, comunque, la pena di acquistare ugualmente una versione "attuale" dell'Iphone (non credo utilizzerei in ogni caso la connettività UMTS) oppure rischio di trovarmi un'apparecchio già "vecchio" ed a breve non più aggiornato? Non so se avrò ancora l'occasione di poterlo ricevere dagli USA e, d'altro canto, non so quale sarà il prezzo e le condizioni alle quali sarà commercializzato il nuovo modello...

Vi ringrazio da subito per i contributi che saprete darmi. Qualora, per qualche ragione, avessi violato il regolamento del forum, chiedo scusa a tutti.

Non sono un possessore di iPhone, cmq, da quello che leggo in giro, l'ultima versione si può sbloccare senza troppi patemi. Per le webradio non saprei, ma mi pare di aver letto recentemene un articolo in proposito (non ricordo più se su iphoneitalia o su tuaw).
Ultimo punto, il 3G, da un lato ti serve solo se usi la connettività internet non in wifi, d'altro canto è presumibile che offra anche altri miglioramenti. E' difficile però dirlo così a priori...

dttboy ha scritto:
- in secondo luogo: che voi sappiate, è possibile l'ascolto delle webradio su internet tramite Iphone (collegato alla rete via WiFi o EDGE)? Serve qualche software specifico ed è comunque un'operazione semplice da compiere?

Una volta sbloccato troverai a schermo dell'iPhone l'icona installer cliccandoci sopra ti si aprirà un infinità di applicazioni di terze parti da installare,e tra queste cè anche MyERadio e iRadio,queste applicazioni ti permettono di ascoltare radio in internet,ti serve una connessione EDGE o WIFI;)

Grazie 1000 per le vostre risposte! :)

Ho ritrovato i programmi per l'ascolto delle webradio: in particolare, ho notato che iRadio è, al momento, in grado di ricevere solo gli stream in MPEG... questo significa che, almeno per ora, l'Iphone non può ricevere flussi in formato Windows Media e Real (nei quali trasmettono la maggior parte delle radio online)? Ci sono speranze che in futuro i codecs possano essere implementati sul dispositivo?

Vi ringrazio ancora per l'aiuto che saprete darmi, questi sono dettagli significativi per il mio lavoro (pur essendo consapevole, in ogni caso, che la finalità primaria di un Iphone non è quella di ricevere le radio online...)! ;)

Indietro
Alto Basso