Iris e il 16/9: fine della sperimentazione?

aristocle

Digital-Forum Gold Master
Iris e il 16/9: il segreto di pulcinella continua..

Il teatro stasera è in 4/3. Meditate, meditate..

Ultima modifica:
scusate, e ora il problema dov'è???

reese ve lo aveva anticipato più volte che era solo una cosa momentanea, ma in molti lo hanno deriso di sopra ;)

BeRsErK ha scritto:
scusate, e ora il problema dov'è???

reese ve lo aveva anticipato più volte che era solo una cosa momentanea, ma in molti lo hanno deriso di sopra ;)

L'ironia la facevano perché negava che fosse una sperimentazione momentanea.
Cos'altro può essere se no?

Dopo il teatro il 16/9 ci sono state già altre volte in cui è stato trasmesso in 4/3, quindi è possibile che la settimana prossima sia di nuovo in 16/9, vanno un po' a "random"

Ecco, "random" mi sembra la parola adeguata...

reese ha scritto:
Ecco, "random" mi sembra la parola adeguata...

diciamo random per non dire ad min***am :D
Anche perché se random fosse come facevi a sapere del teatro in 16/9 ?

Per la cronaca ieri sera uno speciale sulla Melato in 16/9...

Ultima modifica:
aristocle ha scritto:
diciamo random per non dire ad min***am :D
Anche perché se random fosse come facevi a sapere del teatro in 16/9 ?

Per la cronaca ieri sera uno speciale sulla Melato in 16/9...

Perchè io so cosa va in onda, per me non è random.
;)

BlackPearl ha scritto:
Ma non hai detto che per te "random" è la parola adeguata?

L'ho presa come una battuta, pure un po' polemica, nel senso che lo spettatore non sa mai cosa sta per andare in onda.

Per altro, non mi stancherò mai di dirlo, anche il titolo del thread è sbagliato: non ci sono mai state "sperimentazioni" per il 16:9.

Infatti non è finito proprio niente... ieri sera sul tardi c'era uno speciale in 16/9 :evil5:

LorenzX ha scritto:
Infatti non è finito proprio niente... ieri sera sul tardi c'era uno speciale in 16/9 :evil5:

Sperimentando o no, reese c'ha fatto chiaramente capire che accade tutto in modo intenzionale, quindi in finto "random".
Evidentemente il materiale è fornito in quel formato nativo e va in onda così, e il segreto di pulcinella magari si potrebbe nascondere dietro obblighi tra società che.....:eusa_silenced:

Ultima modifica:
Poiché se c'è una cosa di cui sono assolutamente certo è che neppure in RAI le trasmissioni in 16:9 avvengono per "intervento dello Spirito Santo" ma un operatore (o un sistema automatizzato) da qualche parte preme il famoso "bottoncino" che imposta il flag 16:9 nello stream. Se poi questo avviene "per errore" su materiale non in anamorfico o vice versa questo è un altro discorso.

Premesso questo la parola "random" che propriamente significa "a caso" non può in nessun modo essere corretta. Dietro alle (neppure così poche) trasmissioni in 16:9 di IRIS vi è una precisa intenzionalità da parte di Mediaset. Quale sia il fattore che determina quali trasmissioni mandare in 16:9 (presenza di materiale in quel formato, sperimentazione, obblighi da parte di qualche produttore ecc...) e fino a quando questo durerà lo ignoro, ma del resto chi dice di saper la risposta si nasconde dietro al segreto professionale e come diceva sempre la buonanima di mio nonno "dire di conoscere la risposta ma non poterla rivelare equivale a non conoscerla"... quindi non ha importanza.

Quello che importa è che anche Mediaset ha trasmesso e (spero) continuerà a trasmettere alcuni eventi e film in anamorfico su almeno una delle sue reti free dimostrando di sapere come si fa e di poterlo fare se vogliono.

Indietro
Alto Basso