[Isola di Capo Rizzuto, KR] Installazione nuova antenna tv

Rockett

Digital-Forum New User
Salve a tutti!
Avrei bisogno di un grande aiuto per installare una nuova antenna visto che non me ne intendo molto.
Abito in calabria, prov di Crotone e comune di Isola di C.R. e la zona in cui mi trovo non è delle migliori in merito alla ricezione segnali tv.
Ora ho intenzione di realizzare una bella antenna (dopo i milioni di tentativi) per ricevere tutti i segnali (analogici, dvt e satellitari).
Guardando in rete ho visto che nelle zone più disagiate per il segnale analogico si opta per 5 pezzi antenna: una VHF per banda 1, una VHF per banda 2, una VHF per banda 3, una UHF per i canali 4-5 banda, una per il digitale terrestre ch23.
Una soluzione del genere risolverebbe il mio problema?
Quale soluzione adottare?
Di che marca dovrei comprare il tutto (per pezzi di buona qualità?
Quali accessori (amplif, misce, ecc) usare?
Inoltre per completare avrei bisogno anche di una parabola per il digitale? Quale mi consigliate?
Se qualcuno riuscisse a darmi qualche suggerimento gli sarei grato.
Vi ringrazio anticipatamente.

Credo che per la tua zona sia sufficiente:
una VHF larga banda tipo Fracarro BLV6F in polarizzazione verticale verso M.Tiriolo;
una UHF larga banda can.21-69 tipo Blu420F verso M. S.Michele;

Per quanto riguarda amplificatore/miscelatore, dipende dal numero di prese da servire e dal livello del segnale ricevuto.

Per la parabola basta prenderne una. Anche qui meglio sapere in partenza in quante prese si vuole avere il Sat per scegliere i componenti adeguati.

Quindi con due pezzi risolvo tutto?
E per il digitale terrestre?
L'antenna deve servire due appartamenti, anche per il digitale, quindi per il miscel/amplif quale uso??

Quante prese devi servire in tutto, l'impianto interno lo devi fare da zero o è già funzionale?
Come è distribuito e con che componenti?
Metti uno schema (puoi usare Paint).

Allora, sul tetto di casa c'è gia un'antenna ma è da rifare tutto.
Quindi compro tutt nuovo!Quindi uno schema non so come farlo.
Ho visto le antenne che dici tu (BLV6F e BLU920F) e credo siano già ottime, mi rimane però la banda 1! non la devo mettere? Queste antenne posso usarle anche per il digitale terr?Quale amp/mis?
Ho visto pure la concorrenza, cioè televes ed in particolare la DAT 75 Hd e la band 3!
Quali sono le migliori?
Attendo notizie

Scusami dimenticavo!
Le utenze sono 2:
piano terra, un appart (consid 2 prese max)
primo piano, un appart(consid 2 prese max)

Le antenne di banda III e UHF prendono sia le tv analogiche sia le tv digitali;
la banda II non ti serve, mentre la banda I dalle tue parti forse qualcuno la usa
per Rai uno analogico, ma se metti la III orientata in verticale su Monte Tiriolo Rai uno analogico lo prendi lo stesso! – Non pensare che mettendo più antenne prendi più tv - se metti diversi antenne dovrai usare filtri di canale o moduli attivi e ciò metterebbe a dura prova le tue capacità tecniche (e il tuo portafoglio!).
Come banda uhf, se non ci sono colline in direzione di M. San Michele, puoi utilizzare la dat75 in cima al palo, in polarizzazione orizzontale e diretta in tale direzione.
Difficile consigliare quale amplificatore, bisognerebbe conoscere il livello dei segnali in antenna.

Le antenne che ti ho detto prima vanno bene,
come amplificatore puoi mettere un map204,
ti metto 2 schemi alternativi:
caporizzuto.th.png
[/URL] Uploaded with ImageShack.us[/IMG],

per l'impianto Sat ti consiglio di mettere un LNB con 4 uscite e portare i cavi in ogni presa.

Grazie per gli schemi e per l'aiuto.
Volevo chiedere solo 2 ultime cose:
-posso usare al posto della blu420f la televes hd75 usando lo stesso miscelatore map204?
-l'orientamento lo faccio manuale o posso usare qualche software?
Ancora grazie per tutto.

Se prendi la Televes presumo, che tu la voglia con il preamplificatore, devi prendere un amplificatore/centralino che ti consenta il passaggio di corrente per alimentare il pre.
Per il puntamento, oltre ad avere un'idea di dove si trovi il ripetitore ti puoi aiutare con un decoder/tv usando la funzione per verificare il livello e la qualità del segnale.

come amplificatore credo vada bene il 5356!...serve altro? Devo utilizzare uno schema diverso dal Fracarro?

Salve ragazzi,

scusate l'insistenza ma è sorto um problema per l'installazione delle antenne.
Prima di acquistare il tutto (come già detto) ho fatto una supervisione del lavoro da fare ed nato un problema.
Non posso fare il collegamento come negli schemi precedenti perchè le due abitazioni le devo raggiungere con 2 linee separate(diversi persorsi).
Ora dovendo fare ciò come devo procedere:
Devo acquistare un amplificatore a 2 uscite(se esistono) o devo utilizzare un alimentatore a due uscite?
Aspetto notizie.
Grazie

All'uscita dell'alimentatore metti un partitore a 2 uscite PP2 o PA2 Fracarro.
Un'uscita la mandi ad un piano e una all'altro,
poi le uscite le colleghi ad un derivatore a 2 uscite chiudendo le uscite passanti con carico da 75ohm.

Buongirono a tutti!
Spero di non essere seccante ma stamattina mi sono recato presso un rivenditore di zona per acquistare il materiale di cui ho bisogno e mi sono sorti alcuni dubbi.
Premesso che avevo intenzione di acquistare una televes dat 75 hd o una blu920f per la mia zona (visto cha la ricezione a casa ha fatto sempre pena) mi è stata proposta una televes dat 45 hd ad un prezzo di 75 euro contro i 75 pure della 920f?
sbaglio se scelgo la televes?
Accetto consigli
Grazie.

Eccomi, non seguivo la discussione con assiduità perché avevo notato che Mazsc76 stava già fornendo un validissimo aiuto...
Ad ogni modo, come prestazioni generali dichiarate sulla carta, la Televes DAT45 si colloca in un certo senso a metà tra la BLU420 e la BLU920.
Però tra una BLU920 e uan DAT45 io sarei più orientato per prendere quest'ultima, anche per la maggior semplicità di montaggio e, credo, per il fatto che dovrebbe dare meno sollecitazioni al palo in caso di vento forte (e dalle tue parti se si mette seriamente a Scirocco sono guai...).
Tieni conto che comunque ti converrà dotare il palo di tiranti. ;)

Indietro
Alto Basso