Isoradio e RDS-TA

Borlengo90

Digital-Forum Master
Ciao, la settimana scorsa sono andato a expo, in autostrada ho sempre sintonizzato la radio su 103.3, col TA attivato e fatto partire il CD, ho notato che, contrariamente a quello che succedeva (l'ultima volta che sono andato a Milano è steta 3 anni fa circa), durante gli annunci sul traffico la radio non commuta in automatico (in 2 ore di viaggio mai una volta), mentre con altre radio, ad es RTL, la commutazione avviene. Che in RAI si dimentichino di attivare il TA?

Ciao, la settimana scorsa sono andato a expo, in autostrada ho sempre sintonizzato la radio su 103.3, col TA attivato e fatto partire il CD, ho notato che, contrariamente a quello che succedeva (l'ultima volta che sono andato a Milano è steta 3 anni fa circa), durante gli annunci sul traffico la radio non commuta in automatico (in 2 ore di viaggio mai una volta), mentre con altre radio, ad es RTL, la commutazione avviene. Che in RAI si dimentichino di attivare il TA?
Ho un'idea e la butto lì, magari è una boiata: forse mentre va il CD la radio non cambia frequenza?
In Lombardia Isofrequenza non è iso per niente, adesso non mi ricordo che frequenza sia.
Altra idea (da broadcaster) non ha senso attivare l'avviso di informazioni sul traffico perchè Isoradio è sempre informazioni sul traffico, dovrebbe essere sempre dietro a commutare...

Dico anche la mia... Se non sbaglio Isoradio ha i 103.2 e i 103.3
Solo 100 KHz di differenza... quindi probabile che non arrivasse bene nessuna delle due e quindi la radio è rimasta li dov'era... Oppure una frequenza era off... Possono essere tanti i motivi. Poi può essere anche una dimenticanza della Rai di attivare il TA eh... però sarebbe da verificare anche altro ;)

No, L'AF funziona anche quando ascolti il cd (almeno sulla mia radio), provato in montagna 'valicando' il passo (Abetone), mentre mi avvicinavo prendeva male, ho messo il cd, e arrivato un po' a valle dall'altro versante anzichè fare la ricerca è partita subito sintonizzata.

Passando a Iso: non è vero che manda sempre annunci sul traffico, di notte li manda più radi (circa una volta l'ora), e la programmazione non-traffic, per i miei gusti, lascia il tempo che trova, specie dal punto di vista musicale. L'uso del TA con ISO è comodo perché mi consente di ascoltare la musica che mi piace e di rimanere informato sul traffico.

Che io sappia Isoradio ha il TA inattivo ma su tutta la rete.Fai la stessa prova anche con Radio1,Radio2 e Radio3,dovrebbe commutare al trillo dell'Ondaverde...

Anche a me non funziona più mentre fino a qualche anno fa funzionava perfettamente

Indietro
Alto Basso