[Ispani, SA] Ricezione MUX B di Grisolia, CS

mr_binarydigit

Digital-Forum Junior
Salve a tutti rieccomi a chiedere il vostro solito prezioso aiuto.
Ho un altro piccolo problemino.
Vivo ad Ispani (Sa) un comune davvero in una posizione di favore potendo ricevere sia da San Giovanni a Piro che dal Monte Stella e dalla Calabria (Monte Poro e altri).
Vorrei riuscire a ricevere il mux b della rai da Grisolia Monticelli sul ch H.
Ho provato a girare la mia antenna di terza banda tanto da San Giovanni ricevo i tre canali rai anche sul ch 40 quindi non mi serve al momento tenerla in quella direzione.
Ho anche cambiato polarizzazione ma ricevo il sengnale con potenza stabile attorno ai 70 e qualità che salta da 0 fino a 95% da cosa può dipendere secondo la vostra esperienza?
La banda uhf è amplificata a 32db mentre la vhf a 22db e non si regola singolarmente.
Può essere l'antenna di terza banda troppo vecchia? (Ha più di 20 anni) Ho pure preso piccole scosse muovendola...pazienza.
Grazie dell'aiuto a chiunque proverà ad aiutarmi.
Saluti
Giuseppe

Ultima modifica:
Temo che sarà dura...
L'impianto di Grisolia non è lontanissimo, ma offre un servizio molto localizzato.
E' più facile ricevere i segnali RAI in VHF di Vibo Valentia o di Gambarie, persino con la polarizzazione coerente solo per Grisolia (verticale)...
Ad ogni modo, non mi piace affatto che tu abbia percepito delle "scosse" muovendola.
Sembra che l'impianto d'antenna abbia problemi di isolamento dalla rete elettrica.
Per caso all'impianto c'è collegato qualche televisore molto datato?
Oppure, può essere che dei cavi d'antenna molto logori passino molto vicini (o nello stesso tubo corrugato) con dei cavi elettrici, pure datati?
Una volta accertati (e sconguirati) quato tipo di problemi, prova almeno a sostituire il cavo di collegamento tra antenna di III banda ed amplificatore.
Magari ti farà recuperare un pochino di segnale.
Naturalmente usa un cavo di qualità, con una buona schermatura.
Fermo restando che l'antenna di III banda potrebbe essere una monocanale per l'ex RAI 1 analogico (ex canale F) irradiato da San Giovanni a Piro, il ché, pur non costituendo un grave problema per ricevere il nuovo canale 06 del Mux 1 (la cui frequenza è vicinissima a quella dell'ex canale F), rappresenta un grosso ostacolo ai fini della ricezione del canale H. :icon_rolleyes:

Ci ho provato perchè mettendo a posto un impianto di un amico a Vibonati ho per caso sintonizzato il mux b.
Per quanto riguarda i televisori datati non ne ho in casa però so di certo che una delle due discese dentro casa passa in una cassetta dove sono presenti svariati fili elettrici e un relé e condivide un tubo corrugato di qualche metro con dei fili aggiunti di recente mentre il filo dell'antenna risale al 1987 anche se risulta integro a vista.
Mi devo preoccupare?
Con i fulmini mi saltan sempre i televisori, questa configurazione può essere una causa?
Grazie ancora.

Hai detto bene quando riferisci che a Vibonati hai sintonizzato il Mux B di Grisolia "per caso", così come può accadere ad Ispani, del resto... E' un segnale molto localizzato e lì da te, sebbene in ottica, arriva comunque molto debole.
Oltretutto, anche quando dovesse essere apparentemente sintonizzato con una buona qualità, sarebbe comunque debole e, per di più, esposto ai fenomeni di propagazione che, specie nella stagione calda e davanti a superfici di mare, la fanno da padrone e rendono spesso poco stabili persino i segnali più "forti". :icon_rolleyes:

Per il resto, è assolutamente necessario che tu provveda a risolvere quel problema di coesistenza di passaggi elettrici con i cavi d'antenna.

Indietro
Alto Basso