italia 1 (no dt) si blocca

clarale

Digital-Forum Junior
Salve a tutti, scusate se posto qua.
Ho notato che da tre sere a questa parte verso le ore 20 fino alle 22 le trasmissioni di italia 1 si bloccano a caso per qualche secondo, mentre l'audio continua; però quelle "analogiche" mentre se passo su italia 1 del digitale terrestre qui si vedono normalmente.
Sapreste dirmi il motivo? capita anche a voi?

Grazie, ciao.

clarale ha scritto:
Salve a tutti, scusate se posto qua.
Ho notato che da tre sere a questa parte verso le ore 20 fino alle 22 le trasmissioni di italia 1 si bloccano a caso per qualche secondo, mentre l'audio continua; però quelle "analogiche" mentre se passo su italia 1 del digitale terrestre qui si vedono normalmente.
Sapreste dirmi il motivo? capita anche a voi?

Grazie, ciao.
Azzardo la prima ipotesi che mi viene in mente.
Forse il ripetitore "X" che ricevi dall'antenna per il segnale analogico di Italia 1, ripete a sua volta un segnale DTT diffuso da qualche altro sito trasmittente "Y", magari lo stesso che ricevi anche tu da a casa per il digitale.
Magari presso il ripetitore analogico "X" il segnale di "Y" arriva appena sufficiente e con scarso margine utile in caso di eventuali cali di segnale dovuti, ad es. a qualche debole fenomeno di propagazione, fenomeno che per l'appunto può comportare alterazioni del segnale ricevuto da "X" in certi momenti della giornata (capita soprattutto in Estate).

Indietro
Alto Basso