Italia1 criptato in analogico, problema ripetitore locale?

Shark81

Digital-Forum Gold Master
Ciao a tutti.Volevo sapere se è una cosa normale che a volte mi capiti che una trasmissione(generalmente sportiva) su italia1 mi venga oscurata.Ad esempio la motogp quando la fanno non riesco a vederla.Anche quando controcampo era fatto su italia1 ricordo che avevo dei problemi :eusa_think:

Se parli di trasmissioni sat è normalissimo, la chiudono perché non hanno i diritti per l'estero.

Un problema che non succederà più con tivùsat.

Parlo di trasmissioni in chiaro,ho un semplice televisore.Io fino ad un anno fa avevo sky e anche a quei tempi ricordo che mi capitava che quando mettevo su italia1 ogni tanto non lo vedevo e quasi sempre questa "non visione" coincideva con qualche evento sportivo come ad esempio il motomondiale.

Eh sì, il motivo è quello spiegato prima, lo fanno anche con partite e diversi film e telefilm.

Ho capito.Ma quindi nemmeno il semplice uso della parabola connessa al decoder,può evitare questa "non visione"?Lo chiedo perchè attualmente ho la parabola ma non il decoder.

No, il segnale è criptato e serve un decoder con un'apposita scheda (quella di tivùSat) per decriptarlo.

non ho capito...
che intendi per il semplice uso della parabola?

Come ti abbiamo detto il problema sarà risolto a breve con tivùsat, vedi l'apposito 3d ;)

Supernino ha scritto:
non ho capito...
che intendi per il semplice uso della parabola?

Come ti abbiamo detto il problema sarà risolto a breve con tivùsat, vedi l'apposito 3d ;)

Scusa non avevo capito che ci voleva un'apposita scheda per decriptare il segnale.Ti avevo fatto quella domanda perchè avevo pensato che se collegavo la parabola ad un decoder,potevo risolvere il problema.

PS-Ho dato un'occhiata al 3d,e da quanto ho capito chi riceve il MUX meidaset2 non ha problemi di questo tipo,vero?

Ultima modifica:
Ma i problemi a cui ti riferisci nel primo post li hai via terrestre o via satellite?

Boothby ha scritto:
Ma i problemi a cui ti riferisci nel primo post li hai via terrestre o via satellite?

Per quanto riguarda il terrestre non posso risponderti perchè abito in un condominio...l'antenna non è ottimale e il mux mediaset2 non lo ricevo.Via satellite non saprei dirti perchè fino ad un anno fa avevo sky.poi ho fatto la disdetta e quindo ho dovuto restituire il decoder.Attualmente non ho un decoder satellitare però ricordo che quando lo avevo,notavo che ogni tanto italia1 era oscurato.Poi mi è venuto in mente un'altra cosa:ma il fatto di "oscurare" italia1 quando ci sono certi eventi,è un problema locale?Perchè ad esempio,lo stesso evento quale può essere la motogp,io che sono di crotone non lo vedo mentre a catanzaro invece italia1 si vede tranquillamente.

Se via digitale terrestre non lo prendi, via satellite nemmeno, allora il problema è sull'analogico?

Ah ok, avendo aperto il thread in sezione Sat questo non era chiaro ;)

Il criptaggio sull'analogico terrestre non è normale, c'è qualcosa che non va nel ripetitore.

Secondo me non ti sei spiegato bene... Quando oscurano qualche evento
sicuramente ti riferisci al satellite. L' analogico e il terrestre che io sappia non vengono oscurati.

cudy ha scritto:
Secondo me non ti sei spiegato bene... Quando oscurano qualche evento
sicuramente ti riferisci al satellite. L' analogico e il terrestre che io sappia non vengono oscurati.

No no...mi riferisco all'analogico!All'inizio pensavo che fosse un problema della mia antenna condominiale ma poi quando ho saputo che anche altri miei concittadini avevano lo stesso mio problema quando venivano trasmessi eventi sportivi...la cosa mi ha fatto riflettere.

PS-Mi sono sbagliato nel postare il 3d.Pensavo fosse la sezione varie non sat.Se ritenete opportuno potete spostarlo.

Anch'io avevo capito che parlavi di SAT!

Programmi criptati in analogico non l'avevo mai sentita, ma sei sicuro?

Se il ripetitore per un guasto non decripta il segnale satellitare, quando sul satellite il canale è criptato sull'analogico trasmette nero.

Non sarebbe la prima volta che un segnale analogico venga criptato per errore (alcuni canali RAI tempo fa erano a schermo nero sul DTT per un problema al ripetitore). Potrebbe dipendere da un problema al ripetitore, magari a causa della mancanza della scheda di decriptaggio del segnale ponte che arriva via sat e che, non essendo decriptato prima della distribuzione terrestre, arriva alla Tv così com'è, cioè criptato e quindi senza che si veda nulla. Dovresti segnalare il problema direttamente a loro.

Boothby ha scritto:
Se il ripetitore per un guasto non decripta il segnale satellitare, quando sul satellite il canale è criptato sull'analogico trasmette nero.
si, potrebbe essere una spiegazione... :eusa_think:

Indietro
Alto Basso