Ho preso da pochi giorni uno Jepssen MediaBox 4K M8 (“copia” del GT Media Combo) e condivido qui su suggerimento del moderatore le mie prime impressioni. Il firmware installato risulta essere (System Version Number: C20.A9.2.1; App Version Number: 0.02.211116) l’ultimo disponibile on line. Nella confezione ci sono 2 pagine di istruzioni assolutamente parziali in Italiano ed in Inglese che, se utili, ho provveduto a scannerizzare.
Ho messo il Jepssen in parallelo al mio Clarke-Tech c-tech hd 5000-C plus che ambisco gradualmente a sostituire e posso dire che trova pressoché gli stessi livelli di segnale sia per il Satellitare che per il Terrestre. Con pazienza ho superato un po’ tutte le difficoltà incontrate e da un paio di sere lo sto utilizzando. Ho inserito una scheda TivùSat, già attiva sul Clarke-Tech, di colore blu, le prime storicamente disponibili e tutto è andato per il meglio. Si vedono tutti i canali anche il 4K RAI, ecc. Quindi, tutto OK sui canali S+T, ma purtroppo se accade che in qualche modo perde il segnale (accaduto 2 volte) il canale interessato non torna più visibile se non dopo una nuova totale scannerizzazione. Suggerimenti?
Il problema principale che ho riscontrato però è il WiFi che perde il collegamento e lo riprende solo facendo ripartire il sistema. Ho fatto un test andando a vedere dei video 4K su YouTube e se provi a saltare in un altro punto dei video rimane in perenne ricerca. Collegando però un cavo ethernet tutto ciò non accade e risponde invece benissimo alle varie sollecitazioni.
Dopo aver installato VLC Video Player dal PlayStore, ho testato anche la visualizzazione dei video godendomi da chiavetta USB (non in streaming) alcuni film in 4K. E tutto è tutto è andato benissimo (nessun effetto freezing). Mentre è da dire che il video player preinstallato è risultato non aggiornato e per questo non decodificava l’audio (almeno per i file utilizzati). Aggiungo che altri test su Android sono andati a buon fine.
Per ora quindi ho riscontrato dei blocchi improvvisi del WiFi e nella visione dei canali T+S (entrambi) da cui non si riprende autonomamente. Nulla quindi che non possa essere superato da un aggiornamento firmware. A patto che ciò sia in programma e che avvenga al più presto.
Mi riservo di segnalare altro e se utile di effettuare verifiche su suggerimento di altri utenti.