Jepssen 6000C - Segnale RAI

corry2

Digital-Forum New User
Salve a tutti.

Mi capita che i segnali della Rai e di Mediaset "vanno e vengono" :happy3: .
Da che si vede tutto perfettamente a che, ad un certo punto, l'immagine degrada fini a non vedersi :eusa_think: .
Pensavo fosse mal posizionata la parabola o l'illuminatore (puntati su Hotbird 13E). Ma se così fosse non dovrebbero vedersi anche gli altri canali. Tutti gli altri invece si vedono benissimo.
Dopo mezz'ora o venti minuti di buio ritornano :eusa_whistle: .
Preciso che non si tratta di quando non sono visibili (rai e mediaset) nei momenti "non decodificabili", ma proprio quando il segnale c'è ed è in chiaro.
Forse dovrei cambiare la frequenza di sintonizzazione? O cosa? :icon_rolleyes:

Grazie e cordiali saluti

Corrado

Ultima modifica:
Ciao Corry2,
hai provato a fare una risintonizzazione (controllando la frequenza) o a mettere dei setting tipo i nostri ? :icon_rolleyes:

la frequenza che leggo nel sintonizzatore è 11765. E il segnale va decisamente sul rosso, segnando l'insufficienza.

L'aggiornamento l'ho fatto proprio stamattina. Mi sembra però che abbia lasciato tutto come prima.. Uso Js-Six. :eusa_wall:

Forse l'aggiornamento prevede qualcosa tipo resettare/cancellare tutti i canali già impostati?? :eusa_shifty: Se fosse così.. Non l'ho fatto..

Ma sarà proprio una questione solo di sintonia? (Spero di si, ovviamente!)

Scusa, un canale di quelli che vedi bene ora, che segnale ha rispetto a quando vedevi bene tutti i canali compreso la rai e mediaset ? In pratica, mi chiedo, non ti si è mica spostata di poco l'antenna parabolica ?
Ciao

Gli altri segnali sono sempre uguali a se stessi.
Ieri (sotto 45° - sto in Sicilia), ho fatto prove riprove e l'unico trasponder che fa i capricci (va e viene) è solo quello su 11766. Gli altri sono tutti ok.
Forse proprio quello arriva con un segnale più debole rispetto agli altri e magari la parabolina che ho non è sufficiente?? Ma, scusate, (di sat ne so poco) non arrivano tutti insieme i segnali? Pensavo che se il satellite "lo prendi" lo prendi per tutti i suoi canali o no??
Boh!

Grazie

Quando si parla di HotBird in realtà si parla di tre satelliti e precisamente l'HotBird 6, HotBird 7A e HotBird 8. Poi, sullo stesso satellite, ci possono essere delle differenze nella ricezione da terra a seconda del beam usato ed a seconda della zona da cui tu ricevi. Una volta le differenze tra i satelliti posizionati sulla posizione orbitale di 13 gradi est erano non trascurabili ma con l'avvento di HotBird 8 la ricezione è migliorata.
Io taglirei la testa al toro e vedrei con un altro ricevitore i canali incriminati tanto per essere sicuro che non sia il tuo attuale ricevitore, magari è il tuner, magari slitta di frequenza oppure salta fuori che fa lo stesso difetto ed in tal caso è l'LNB (parabola).
I canali che hai sul ricevitore sono quelli dei setting oppure li hai sintonizzati tu ? Prova anche a caricare o ricaricare i setting di digital-sat.
Ciao

PS: quanto è grande (diametro) la "parabolina" ? :D

Ultima modifica:
La "parabolina" è di 80cm.

Comunque ho risolto: il problema era l'LNB. Tra l'altro l'ho cambiato con un Dual-Feed e questo va benissimo. Ora "prendo" HB + Astra.
Quello guasto aveva il filo di uscita dissaldato e probabilmente dava fastidio proprio agli 11766 (infatti gli altri transponder "entravano" senza problemi).

Grazie Alevia per il tuo interessamento e cortesia.

Tanti saluti

Corrado

Indietro
Alto Basso