ST4 e xdome
Ciao
Anche io possiedo sia ST-4 HD che l'Xdome.
Ritengo che la qualità video dell'ST 4 (soprattutto in HD) sia di gran lunga superiore a quella dell'Xdome. Per non parlare poi dell'Upscaling dei canali SD.
Con l'Xdome avevo in HD la stessa qualità del decoder del cielo, mentre in SD qualcosa di meglio. Da questo punto di vista l'ST è sicuramente meglio.
Anche dal punto di vista della gestione canali l'ST è migliore, grazie al lavoro dei compitatori del Settings Maker e del Mediabox editor. Con l'Xdome l'unica soluzione è fare "aggiornamento canali s*y", che aggiorna i canali mettendoli in una unica lista. Da li si spostano manualmente a favoriti (ci vuole un po' di tempo - alla fine li si lascia li, tutti in fila e se ti serve uno degli ultimi canali ti ripassi la lista tutte le volte).
A vantaggio dell'Xdome c'è la solidità. Metti la scheda e guardi i canali, nessun problema di sorta. Con l'ST invece ho avuto (e ho) molti problemi di Freeze, di blocchi, di desincronizzazione fra audio e video, che al momento non ho ancora risolto. Certo, i problemi non si hanno nei canali SD (almeno nel mio caso), ma solo in HD. I freeze durano 2/3 secondi e ce n'è uno all'ora circa - io li sopporto, perchè mi piace troppo la qualità dell'immagine. La desincronizzazione dell'audio è fastidiosa, ma del resto l'Xdome non registra (se non collegato a videoregistratore).
Spero di esservi stato utile.