jepssen pvr 8000.. problemi rai & mediasette

polvere18

Digital-Forum New User
Un cordiale saluto a tutto il forum,
mi sono appena iscritto, non sono esperto di forum, quindi probabile che inizialmente commeto qualche errore, per questo chiedo in anticipo umilmente scusa a tutti, e se potete guidatemi nella direzione giusta, grazie mille.

ho un jeppsen pvr 8000 doppio tuner, all'inizio andava tutto ok,
dopo circa 7 mesi la rai e mediasette l'immaggine ha cominciato a squadrettare ogni 2 minuti man nano fino ad arrivare quasi di continuo
altri canali tutti perfetti, ho una parabola da 140 cm. il segnale al 95% la qualità altrettanto, ho provato diversi convertitori, da 6 db, fino a 1 db. ho provato diverse combinazione con il menù, passante, doppio tuner, singolo tuner, ho resettato più di mille volte,

ho provato setting di qualsiasi tipo, singol,13° dual,13°19° , trio,13° 19° 30°, motor, niente sempre lo stesso,
ho cambiato il firmware dal primo fino all'ultimo uscito, ho riprovato i setting diversi per ogni firmware cambiato, ho provato con una parabola da 80 cm. con un cavo non più lungo di 5 m. sempre lo stesso, rai e mediasette, altri tutto ok, ho provato a togliere l'ardisk interno, sempre uguale,

lo vorrei buttare nella spazzatura ma ..ho dovuto tirar fuori bei euro, mi dispiace, ho contattato dove lo acquistato mi ha dato una sola risposta, questa... (se giri nei forum forse potrai risolvere,) una bella risposta,
chiedo aiuto in questo forum, se a qualcuno di voi e successo cosa del genere, ringrazio di cuore tutti,

non essendo come anticipato esperto di forum, magari chi ha qualche idea, inviatemi un messaggio, forse la riesco a vederlo, non so neanche se va a buon fine questo messaggio.

Benvenuto nel forum.
Be io proverei un altro ricevitore, anche preso in prestito e senza hard disk. Se con il tuo impianto quest'ultimo va, allora provrei a ricaricare il firmware ed i canali e se il problema permane andrei per l'assistenza.
Tieni presente che non sono un possessore di tale apparecchio (ho un X-12 PVR) e quindi certe cose non le so (per esempio come si ricarica il firmware).
Ciao ;)

Ciao,
Ti ringrazio del benvenuto e di aver risposto al mio messaggio,

prove già fatte, altri decoder vanno bene,
credo che abbia qualche difetto l'8000, oppure mettere qualche firmware di altri decoder ma non so quale sia compatibile, per l'assistenza...meglio non parlarne, se le tenuto quasi un mese e quando lo ritirato le ho detto se lo poteva provare davanti a me, ha risposto di no, appena tornato a casa mi sono accorto che non l'aveva neanche aperto c'e ancora il sigillo, setting e firmware era quelli che avevo messo io, e il problema esiste ancora,

aspetto con anzia un'altro firmware se lo faranno e se riusciro a trovarlo, con la speranza che possa risolvere,
la ringrazio della collaborazione.

Guarda polvere18 che potrebbe essere il tuner. Fossi in te lo manderei all'assistenza.

polvere18 ha scritto:
la ringrazio della collaborazione

Ma non ci davamo del tu :eusa_think: Dai sto scherzando :D
Ciao

Aggiungo un commento (grazie alla vocina che me lo ha detto): non puoi provare il tuner 2 al posto del tuner 1 ?
Puoi utilizzare il tuner 2 come tuner principale se non fa le bizze (e se non usi il doppio tuner).

Ultima modifica:
si potrebbe essere il tuner,:eusa_think: dovrei trovare un'altra assistenza jepssen,
dove lo già portato assolutamente :eusa_naughty: , oramai fuori garanzia non so se ne vale la pena, quello che dovrei spenderci c'e ne prendo un'altro,

quello che mi fa imbestalire, :new_ukliam2: e che dove lo acquistato non vuole sapere niente
dice solo di portarlo in assistenza, e diciamo che puo aver anche ragione,:eusa_think:
ma come vedi ho cambiato la foto sotto il mio nome.. be'' quel chiodo deve assolutamente uscire, non so se mi sono spiegato!!!

non sono un tecnico, non posseggo un titolo di studio, sono un'umile operaio edile, ma.. ho tanta passione per l'elettronica puotroppo non basta solo questa, visto che non accetto il decoder in queste condizioni allora prima o poi comincerò a fare prove fuori del normale, quando non si accende più lo butto nella spazzatura e mi metto l'anima in pace,

comunque ho altri decoder sia di vecchie generazioni che di nuove, avevo anche un jepssen X-12 da PVR) non ho avuto modo di esplorarlo che già mio figlio se lo ha preso, ora uso un clarke tech 2100, un jepssen 6000c, e un jp, 4000 PVR, e si..sono proprio un patito...in passato ho avuta una parabola motorizzata da 2 M. installata tutta da solo, ho impiegato diversi mesi ma..alla fine ho vinto ..come ricevitore usavo un radix che peseva non meno di 10 kg. lo usavo in particolare per la mediasette a 63°est, e rai a 10° astra 19°, ecc....
ok, scusami.. se ho scritto una bibbia...
riguarda al darci del tu.. non c'e problema anzi..,
ciaooo...

Il consiglio che ti ha dato ALEVIA e' la migliore prova che tu possa fare.
Collega l'antenna esclusivamente all'ingresso LNB2 e seleziona dal menu "Insatallazione" il tuner 2 per Hotbird,dopodiche' vedi come "reagisce".
Prova a dirci se utilizzi una cam nel decoder e il firmware che hai installato (penso 1.15.5F).
P.S.Non hai per caso qualcosa collegato in cascata all'uscita "lnb out" dell'8000?
Ciao.

Ciao,
Prima avevo un problema da risolvere, e dopo tanto tempo,
eccolo quà risolto, almeno so il difetto,

ma..adesso mi domando.. come ho fatto dopo tutte le centinaia di prove,
a non provare solo il 2 tuner.... ecco il proverbio che indovina, quando si dice ti sei affogato in un bicchiere d'acqua sembra redicolo ma vero,
e l'altro proverbio...non complicare le cose semplice vero anche questo.

Tutto questo lo devo sia, ALEVIA, che IOSOGNATORE, adesso sono in difficoltà, ALEVIA ha risposto per prima, ma..iosognatore avrebbe dato la stessa risposta, quindi non posso che ringraziarvi entranbi di cuore, siete stati gentilissimi e disponibile,

adesso però..mi avete creato un'altro problema...
(((((dove la trovo una foto per metterla sotto il mio nome con un martello che ha tirato fuori il chiodo??)))))

<<< sgherzavo maturalmente>>>>

con la vostra esperienza, non so se potro contracambiare, ma per qualunque cosa chiedete pure, non si sa mai,

adesso non mi resta che trovare il tuner cosa difficile,
al limite lo uso così, già tanto,

grazie ancora....

polvere18 ha scritto:
Tutto questo lo devo sia, ALEVIA, che IOSOGNATORE, adesso sono in difficoltà, ALEVIA ha risposto per prima, ma..iosognatore avrebbe dato la stessa risposta, quindi non posso che ringraziarvi entranbi di cuore, siete stati gentilissimi e disponibile,
Tranquillo,questa non e' una gara fra me ed ALEVIA...mi sono limitato a concordare in pieno con quanto ti ha suggerito.:D
L'importante e' aver individuato il problema.
Adesso pero' facciamo un passo in avanti,invece di dare il tuner 1 per "spacciato" prova a controllare attentamente togliendo il coperchio superiore,che non sia magari un collegamento "ballerino" del connettore stesso o una saldatura difettosa in quella zona.Magari il problema é meno grave di quel che sembra.
Ciao.

Ciao,
Ho smontato tutto l'8000, rifatto tutte le saldature sia sul tuner che su tutta la scheda madre, non cambia niente, sicuramente il difetto sta dentro il tuner stesso, volevo tirararlo fuori totalmente ma non posseggo un saldatore idoneo, appena possibile ne acquisto uno buono che aspira anche le saldature, così una volta fuori controllo anche l'interno,
faro sapere, grazie ancora del supporto,
questo jp8000, senza una cam non si riesce a far niente..
ciao...

Non per scoraggiarti polvere18, ma un tuner è una "cosa" delicata dove ci sono componenti smd ... insomma io ci starei molto attento col saldatore.
Poi la spesa di un stazione per la saldatura smd come la ricuperi ? Si certamente è una atrezzatura che si "ripaga" con poco, bastano un paio di lavoretti. Un conto è trovare una saldatura difettosa nella zona dove si presume che venga il difetto, un conto è aspirare lo stagno o dissaldare o risaldare i componenti. Rischi di non rimontarlo più il tuner.
Il mio è un avvertimento, magari sarò esagerato, ma la vedo così :D .
Ciao

ciao,
forse hai interpretato male il messaggio, volevo far capire che un componente con 2 o 3 piedini riscaldando uno alla volta si riesce a estrarlo, ma quando ci sono vari piedini tipo tuner se prima non si aspira lo stagno sulle saldature dei piedini fino a liberarlo non uscira mai, a questo mi riferivo, conosco bene i componenti smd senza una attrezzatura idonea meglio non toccare,

in passato ho messo mani a componenti smd ma di grandezza abbastanza elevata e lo facevo con un saldatore a gas grande come una penna trovato la distanza ideale per la temperatura..e con una pinzetta di quelle che usano le donne per.... con grande pazienza andava tutto ok, le cose complicate le lascio a un amico che lavora in un centro motorola,

grazie del consiglio dato, effettivamente conosco molte persone che si sono cimentati in cose che non doveva e hanno fatto danni inreparabile,
grazie ancora, ciao...

Un saluto a tutto il forum, :hello2:
Vorrei frequentarlo molto di più ma.. purtroppo non mi è possibile,
una notizia a mio favore, ho risolto il famoso tuner del jepssen pvr 8000, :eusa_whistle: avevo accennato che appena prendevo un saldatore idoneo provavo ad aprirlo così ho fatto ed tutto ok, niente componenti difettosi solo saldature ballerini* fredde* se così si dice, tutto perfetto... grazie ai consigli di Alevia e Isognatore, un grazie di cuore al forum senza questo molte cose :eusa_naughty: non si risolve.... grazie....

Indietro
Alto Basso