Jepssen ST-4 e aspect-ratio dei divx

Caltiki

Digital-Forum New User
Acquistato da poco tale decoder, e correttamente aggiornato con il firmware CCCP ultima versione, come da voi suggeritomi, ho notato che la riproduzione dei files divx avviene senza rispettare il corretto aspect-ratio. L'immagine risulta infatti allargata all'intero schermo e così deformata, tanto da renderne quasi impossibile la visione.
Questo difetto viene riportato anche da un utente su altro forum, il quale auspica che attraverso successivi aggiornamenti del firmware si possa ovviare all'inconveniente.
Sapete dirmi se qualcuno di voi ci sta lavorando? possiamo ben sperare, oppure per la visione dei divx devo rispolverare il mio tradizionale player?
Grazie mille

è stato fixato con la versione 325 ccp.

i divx li riproduce perfettamente anche con aspect ratio 1.235:1 .

contolla i tuoi filmati che aspect ratio hanno.

Ho inserito divx in 2,35:1, 1,85:1, in tutti i formati e purtroppo ti confermo che non li visualizza correttamente.
IIl primo firmware CCCP che ho installato, appena acquistato il decoder, è il 3.26.
Devo provare a installare il 3.25?

io uso il 3.27 collegato in hdmi su tv hd e li vedo con le bande nere sopra e sotto

Provo a collegarlo in hdmi, vediamo se cambia qualcosa..

L'ho collegato con l'HDMI e in effetti ora è tutto a posto!
Prima era collegato con la scart al dvd recorder, e in questa modalità i divx non vengono visualizzati correttamente.
Bene... che strano però..

Non influisce comunque solo il cavo hdmi.
Ho notato che i divx con codec 5 si vedono correttamente, mentre quelli codificati con codec successivi, come il 6, ora li zooma a tutto schermo, senza però distorcere le immagini... il che è comunque un problema per un purista dei formati come me...
Profile, tu non hai nessun tipo di problema ne con i nuovi codec ne con quelli "vecchi"?

non penso che sia il codec ci sono dei filmati che sono in 16/9 nativi e li vedi a scermo pieno in modo perfetto .

profile ha scritto:
non penso che sia il codec ci sono dei filmati che sono in 16/9 nativi e li vedi a scermo pieno in modo perfetto .

Si, ma il problema è che zooma tutto, anche i 2,35:1 li vedo a schermo pieno, e non è naturale, poichè dovresti vedere due bande nere sopra e sotto per avere il corretto ratio.
Come dicevo, alcuni film in 2,35:1 che hanno il codec in versione 5 si vedono correttamente in questo modo, altri film in 2,35:1 ma con codec versione 6 li zooma a tutto schermo...

allora no non riesco a capire, se non distorce le immagini come fa?

hai provato lo sesso filmato sul pc come lo vedi?

profile ha scritto:
allora no non riesco a capire, se non distorce le immagini come fa?

hai provato lo sesso filmato sul pc come lo vedi?

Praticamente zooma, tagliando parti dell'immagine, con il risultato di portare tutto a pieno schermo, senza distorsioni, a differenza invece di quanto fa il pc o il lettore dvd che visualizza correttamente lo stesso film con le bande nere..

Milcham ha scritto:
E' il 16:9 Pan & Scan. Prova a vedere nelle impostazioni video se c'è e se hai settato "16:9 Letter Box".

Si, ho provato già tutte le diverse opzioni, ma queste influiscono solo sulla visione dei canali tv, sulla riproduzione dei divx non hanno alcun effetto.

Si, di fatto la visualizzazione è un pan & scan.

poi encodare lo stesso filmato in codec divx5 per vedere cosa succede?

quindi non è questone di codec 5 o 6

ma hai il problema su molti film?

profile ha scritto:
quindi non è questone di codec 5 o 6

ma hai il problema su molti film?

Praticamente, su una trentina provati, solo due hanno l'aspect-ratio corretto.

Indietro
Alto Basso