Joshua Bell, concerto nella stazione nessuno riconosce il genio del violino

giacomo58

Digital-Forum Senior Master
Registrato
13 Settembre 2003
Messaggi
1.721
Località
Napoli
WASHINGTON - Ha suonato in una stazione della metropolitana di Washington per 43 minuti, più o meno ignorato da tutti i frettolosi viaggiatori, e guadagnando a malapena 32,17 dollari. Eppure Joshua Bell non è un musicista da strada come tanti, anzi non è neanche un musicista da strada, è uno dei più grandi violinisti del mondo. Americano, nato a Bloomington, nel Minnesota, ha 39 anni e da quando ne ha 16 suona con le più grandi orchestre del mondo. Suona un violino all'altezza della sua bravura: uno straordinario Stradivari del 1713, del valore di quasi quattro milioni di dollari. Ma è anche un artista un po' fuori dalle righe: negli Stati Uniti ha partecipato a una trasmissione televisiva, ha recitato in un film e la rivista People lo ha recentemente definito uno dei 50 uomini più belli del mondo. Una serie di caratteristiche che ne fanno decisamente una star. Eppure, alla Metro di Washington la stragrande maggioranza dei passanti lo ha ignorato.
La eccezionale performance di Bell è stata scrupolosamente seguita e registrata da un gruppo di cronisti del Washington Post, che ne hanno dato conto in un lunghissimo articolo pubblicato nell'edizione di domenica 8, il giorno di Pasqua. Il giornalista che firma l'articolo, Gene Weingarten, spiega che Bell ha accettato di prestarsi all'esperimento con l'obiettivo di verificare se, in un contesto anomalo, la gente normale avrebbe riconosciuto un famoso e acclamato artista e, soprattutto ne avrebbe riconosciuto il talento.
http://www.repubblica.it/2007/04/sezioni/persone/bell-metro/bell-metro/bell-metro.html
 
Forse se oggi resuscitasse Paganini e suonasse il suo magico violino in 1 stazione, chissà che effetto farebbe ai frettolosi passanti... :eusa_think:
 
non riconoscere un personaggio noto può anche starci ma ignorare la musica di un violino straordinario suonato come si deve........:doubt:
 
:doubt:
giacomo58 ha scritto:
non riconoscere un personaggio noto può anche starci ma ignorare la musica di un violino straordinario suonato come si deve........:doubt:
ma che ne capiscono gli americani della musica....

a loro gli devi dare il FUNK sporco e cattivo e l'UNZ UNZ.....:doubt:
 
alex86 ha scritto:
A volte più di noi, sfortunatamente.
l'UNZ UNZ, oltretutto, è europeo. Gnurant :D
peracottaro....:lol:
l'unz unz.... e ormai esportato alle orecchie americane......
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso