kdl 40s5600 e decoder digitale terrestre HD

ilfisico

Digital-Forum New User
La mia domanda è abbastanza semplice.
Non riesco a capire dal sito della Sony se il decoder digitale terrestre incorporato nel televisore è o no di tipo HD.

Gli unici canali del digitale terrestre in formato HD sono quelli RAI, in particolare RAI HD 1

Ora quando vado su questo canale il mio sony mi dice VIdeo non presente.
Significa che la RAI non sta strasmettendo al momento il segnale su quel canale, o che il mio televisore nn è capace di decodificare il sengale HD?

Grazie.

problema ricezione rai

ciao si il decoder e' hd vedo solo italia1 e canale5 per ora

Ultima modifica:
Televisori e trasmissioni HD

ilfisico ha scritto:
La mia domanda è abbastanza semplice.
Non riesco a capire dal sito della Sony se il decoder digitale terrestre incorporato nel televisore è o no di tipo HD.

Per il tuo televisore, il sito della Sony riporta, nelle specifiche tecniche:
Sintonizzatore TV ad alta definizione (MPEG 4) - H.264 SÌ
Quindi la risposta è si, il tuo televisore dispone di decoder HD incorporato.

Per quanto riguarda i canali hd, la situazione è estramemente variabile in base al posto in cui ti trovi e, in particolare, se sei in zona ancora "analogica", in zona di switch over (fase intermedia) o in zona di switch off (digitale). Oggi non ci sono switch over in corso, quindi:

CASO A: sei in una zona dove ci sono ancora trasmissioni analogiche.
Potresti trovare sul televisore i seguenti canali:
Rai HD 1
Rai HD Test 2
Rai HD Test 3
Nessuno di questi canali è HD: non solo, nessuno di questi canali trasmette alcunché (sono solo dei "segnaposto").

CASO B: sei in una zona in cui ci sono solo trasmissioni digitali (switch off avvenuto).
Puoi vedere in questo caso:
Rai Test HD
Canale 5 HD
Italia 1 HD.
Nessuno di questi canali è veramente HD, ma trasmettono solamente una versione "migliorata" di Rai uno, canale 5 e italia 1. Fanno eccezione degli eventi sportivi molto importanti che la Rai trasmette veramente in alta definizione: e si vede uno spettacolo, ma solo se sei in Sardegna, Val D'Aosta, Trentino, Alto Adige, Campania o Lazio!

Indietro
Alto Basso