Kenwood VRS6200

paperino2008

Digital-Forum Master
Sarei intenzionato a prendere questo sintoamplificatore associato a 5 altoparlanti più subwoofer sempre della kenwood il tutto a 269€. Cosa ne pensate? La cosa che mi sta frenando è che il subwoofer (modello SW-40HT) è del tipo attivo con una sua connessione indipendente alla rete elettrica e un suo tasto di accensione/spegnimento: ho notato sul manuale scaricato dal sito della Kenwood che il solo subwoofer consuma 70W. Siccome dovrei posizionarlo nascosto dietro un mobile lo terrei sempre acceso. Quindi vorrei che mi spiegaste una cosa riguardante questo e altri subwoofer dello stesso tipo (cioè amplificati): il consumo di corrente (cioè i 70W indicati sul manuale) si ha sempre, anche quando l'amplificatore è spento e quindi dagli altoparlanti (sub compreso) non esce nessun suono o soltanto quando il sub emette suono? Perchè una cosa è un consumo in standby di meno di 1 Watt un'altra sarebbe avere un consumo di corrente di 70 Watt in continuazione anche quando tutto l'impianto è spento.

Solitamente i SUB attivi (che poi sono i migliori dato che hanno un loro stadio di amplificazione indipendente) hanno l'auto spegnimento cioè dopo circa un minuto che no "sentono" nulla dall'ingresso vanno automaticamente in stand-by per riaccendersi quando sentono un nuovo segnale.

Per quanto riguarda i consumi come tutti gli amplificatori il consumo di corrente non è fisso ma è proporzionale ai watt che devono erogare ai diffusori, per cui i 70W indicano solo il consumo massimo a pieno volume ;)

@Dingo67
Innanzi tutto grazie per la rapidità! Quindi, se non ho capito male, tenendo il sintoamplificatore spento (quando nessuno guarda la tv), il subwoofer anche con l'interruttore su "on" non consumerebbe 70 Watt di corrente ma quasi zero? E' così?

Si, credo non più di 1W che dovrebbe essere il consumo del circuito di attesa.

Comunque neanche acceso consuma 70W dato che al sub arrivano solo il canale LFE (che non sempre eroga segnale) e se hai i diffusori piccoli le frequenze sotto i 100/150hz tagliate dal crossover dell'ampli e dirottate al sub. E comunque mai al 100%, io ad esempio sul mio ho regolato l'amplificazione a -6dB (circa metà scala) ed è più che sufficiente per dare i colpi belli tosti, anzi ogni tanto col telecomando dell'ampli devo tagliare ancora un paio di decibel per serena convivenza con i vicini :D

Dimenticavo, comunque verifica sul manuale che sia presente l'auto spegnimento perchè magari qualche modello particolarmente economico potrebbe esserne sprovvisto :eusa_think:

Tieni presente che il mio sub da solo costava come tutto l'impianto che vuoi prendere :D

Di nuovo grazie Dingo 67
No, il manuale del sub (sempre scaricato dal sito kenwood) è molto scarno e comunque non parla assolutamente di autospegnimento. E' molto importante ai fini del consumo energetico?

Ho visto il manuale e non parla di autoaccensione e neanche dai disegni del retro si evidenzia un selettore, per cui ho non ce l'ha o è sempre attivo visto che dice anche che il tasto "power" non spegne completamente l'apparecchio :eusa_think:

Comunque come detto il consumo varia in base all'emissione sonora per cui senza segnale in ingresso dovrebbe essere minimo, al massimo quando non lo utilizzi premi il tasto "power" che è pure in posizione comoda essendo frontale ;)

Indietro
Alto Basso