L' sos di Wikipedia: servono 6 milioni di dollari!

Non sarebbe così scandaloso la pubblicità su Wikipedia
C'è dove non dovrebbe esserci per definizione,ovvero su Sky che è una pay tv.dove uno paga e vorrebbe non trovarsi ogni 15 minuti gli spot in un telefilm targato Fox
Ovviamente con la pubblicità Wikipedia sarà(sarebbe) un po' meno libera....ma se questo è il prezzo ,sarebbe il male minore,rispetto alla sua eventuale chiusura

ma infatti anche io avevo notato ciò..appena il fondatore viene a parlare di "minaccia della libertà"...si calano le braghe o meglio i soldi...

Però se mettessero dei banner promozionali nelle varie pagine io onestamente non ci vedrei nulla di strano o di così vergognoso. Le altre enciclopedie si pagano, la cultura non te la regala nessuno, quindi alla fine se anche avessero messo le inserzioni non si sarebbe potuto gridare alla scandalo.

Gpp ha scritto:
Però se mettessero dei banner promozionali nelle varie pagine io onestamente non ci vedrei nulla di strano o di così vergognoso. Le altre enciclopedie si pagano, la cultura non te la regala nessuno, quindi alla fine se anche avessero messo le inserzioni non si sarebbe potuto gridare alla scandalo.

pienamente daccordo, la pay tv è piena di pubblicità i giornali idem per quali motivi qualcuno si dovrebbe scandalizzare di banner promozionali su Wikipedia?

Gpp ha scritto:
Concordo anch'io, i costi sono molto alti ed è giusto che si autofinanzino con un pò di pubblicità, certo se poi riempissero i siti di schifezze in maniera esagerata il tutto gli si ritorcerebbe contro, ma se fosse solo un minimo non credo che nessuno avrebbe niente in contrario...

diciamo che il fondatore nn è d'accordo per principio al "pagamento della cultura"...ecco xkè fa di tutto per evitare la cosa mediante le donazioni...poi ovviamente speriamo che vadano nel posto giusto...come ogni donazione c'è sempre l'incertezza

Non vedo dove sia il problema ad inserire la pubblicita', l'ha fatto anche Mediaset Premium in dosi davvero massicce.

io penso che qualcuno si riferisca a casi del genere...
se la nike diventasse un inserzionista forte...sarebbe necessario fornire info nella pagina riferita alla nike...diciamo meno veritiere...ma molto pilotate...

insomma potrebbero venir segate via le info scomode...x far piacere allo sponsor.

pensa se gli sponsor fossero dei medicinali ecc ecc...

A quanto pare i 6 milioni si sono trovati :)
wikipedia ha scritto:
Un ringraziamento dal fondatore di Wikipedia, Jimmy Wales:
Caro lettore,
dal 1º luglio, più di 125 000 di voi hanno donato 4 milioni di dollari. Inoltre, abbiamo ricevuto un sostegno finanziario da importanti benefattori per 2 milioni di dollari. Queste entrate ci aiuteranno a coprire il costo delle nostre spese di gestione per l'anno fiscale corrente, che finisce il 30 giugno 2009.
La tua donazione ti rende un sostenitore chiave del movimento dell'open culture, ed è usata per:
  • i costi quotidiani: server, hosting, banda, il nostro staff di solo 23 persone;
  • il continuo sviluppo e miglioramento del software open source su cui si basano tutti i progetti Wikimedia;
  • organizzare eventi come le Wikipedia Academies: corsi dove puoi imparare come usare e modificare Wikipedia;
  • il sostegno ai volontari: aiutare la nostra comunità internazionale di volontari a crescere e a continuare questo fantastico lavoro.
(...)

Il perché di questa cosa è semplice.... una volta è stato messo un mini bannerino della Virgin Media che promuoveva il frundaising (la raccolta fondi annuale). Ci fu una bufera enorme... con minacce da parte degli utenti di lasciare Wikipedia.

Visti i risultati di quell'iniziativa, si è deciso finché è possibile di andare avanti a raccolte fondi.

diciamo che chi normalemte scrive wikiperdia...è suscettibile alla cosa...quindi se mettono pubblicità su wiki...chi scriveva se ne va e magari va a finire sulla prossima enciclopedia free...

Indietro
Alto Basso