La 7 e MTV visibili con abbonamento scaduto

candelapura

Digital-Forum Senior Master
Ieri sera, a casa di un amico con abbo scaduto da più di un anno, ho visto che erano visibili sullo sky box sia LA 7 che MTV. Quando ho tolto la tessera il segnale è andato via (c'era la scritta inserire smart card).
Non sapevo di questa cosa e mi sono molto meravigliato.

Si sa già da un po', ma al momento non c'è nulla di ufficiale.
La smartcard scaduta riesce a decriptare pure Mediaset e Rai.

infatti ,mi é scaduto l'abbonamento ieri e gia oggi mi hanno tolto i diritti ,ma continuo a vedere la7 e mtv.Confermo.;)

"piccolo" dettaglio. Voglio ricordare che le smartcard vanno restituite a Sky, altrimenti avrete a che fare con una società di recupero crediti.

Le uniche smartcard che non vanno restituite sono quelle che fanno parte di quei pacchetti che scadono automaticamente, e nei quali non è prevista la restituzione.

quindi occhio decoder in comodato d'uso e smartcard vanno sempre restituite a meno che sky non rilasci qualcosa di scritto che dice che nn vuole le card indietro altrimenti potrebbero bussare alla porta le penali per mancata restituzioni di apparati non di vostra proprietà.

cmq rai, mediaset, mtv e la7 sono cmq canali FTA e quindi non c'è da meravigliarsi...evidentemente il flag NDS su quei canali funziona anche con abbonamento disattivato

Burchio ha scritto:
cmq rai, mediaset, mtv e la7 sono cmq canali FTA e quindi non c'è da meravigliarsi...evidentemente il flag NDS su quei canali funziona anche con abbonamento disattivato

Certo, è come se fosse un'altro pacchetto, oltre a "mondo", "cinema", ecc.

Ricordo che all'epoca di D+, c'era il pacchetto "Free", che si vedeva anche ad abbonamento scaduto, e comprendeva TeleMonteCarlo, TMC2/Videomusic ed i 3 Mediaset, che erano ripetuti sulle frequenze di D+ e criptati 24 ore al giorno, nonostante fossero presenti in chiaro sulla frequenza del pacchetto Mediaset, ed i pochi eventi criptati non fossero comunque disponibili su quelli ripetuti da D+.
D+ nacque a seguito di TelepiùSatellite, il quale nell'offerta "Free" includeva anche un canale chiamato "SeiMilano".

Da notare comunque che La7 ed MTV sono presenti su frequenze Sky, a differenza di Rai e Mediaset, e ciò significa che la visione con abbonamento scaduto è proprio una cosa voluta, di conseguenza qualcosa non quadra, visto che come giustamente ricordava Boothby le smartcard vanno restituite, ma se vanno restituite chi può usufruire di questa specie di FTV per Rai, Mediaset e La7/MTV?
Probabilmente ci sarà qualche novità?

Propendo più per un errore da parte di Sky; temo che se se ne parla troppo poi lo correggano ed addio visione...

dj GCE ha scritto:
Propendo più per un errore da parte di Sky; temo che se se ne parla troppo poi lo correggano ed addio visione...

Beh, si sà, con sky non si smette di sognare, quindi tutto è possibile! :D
Però parlando seriamente non credo sia un errore, non sarebbe capitato proprio su quei due canali, no?

se sky se ne acorge leva la possibilità dopo tutto sky paga per le freq di la7 e mtv...e sky prende i soldi da rai e mediaset per usare il suo NDS...

Burchio ha scritto:
se sky se ne acorge leva la possibilità dopo tutto sky paga per le freq di la7 e mtv...e sky prende i soldi da rai e mediaset per usare il suo NDS...

Io resto della mia opinione che Sky è assolutamente al corrente di ciò, sulla questione codifica non fanno le cose a casaccio. Per abilitare o meno dei canali alla visione ci sono delle tabelle nella codifica che a seconda dei bit attivati fa vedere o meno quel gruppo di canali o quell'altro gruppo, ecc. Così come i canali option sono distinti, lo sono anche La7 ed MTV, ed, alla pari, Mediaset e Rai.

Sky paga per la frequenza dove vengono trasmesse La7 ed MTV perchè è una frequenza affittata a Sky, ma siccome quei due canali sono canali nazionali gratuiti, non mi stupirei che siano loro a versare qualche soldino per lo spazio di banda da loro occupato, ciò spiegherebbe anche il fatto dell'apertura di una frequenza per La7 esterna alle frequenze Sky. Nel senso che forse La7 sta pensando di trasmettere ben presto esclusivamente per conto suo in NDS senza affidarsi a Sky, probabilmente risulta più economico o chissà che altro.

In fondo non è neanche certo che Mediaset e Rai paghino Sky per l'NDS. Siamo certi che sia così? O forse Sky, per le continue lamentele su qualcosa per il quale non c'entrano, li ha contattati per aggiungere l'NDS ai loro canali? Si tratta pur sempre di canali nazionali importanti che Sky mette nelle sue prime 6 posizioni, e pensare che siano oscurati in prima serata non fa di sicuro una buona pubblicità a Sky, anche se non è colpa sua.

E poi se si sono fidati di dare l'NDS in mano ad un'emittente così effimera come Conto TV, perchè non darla anche a Mediaset, ecc.

Zwobot ha scritto:
Certo, è come se fosse un'altro pacchetto, oltre a "mondo", "cinema", ecc.

Ricordo che all'epoca di D+, c'era il pacchetto "Free", che si vedeva anche ad abbonamento scaduto, e comprendeva TeleMonteCarlo, TMC2/Videomusic ed i 3 Mediaset, che erano ripetuti sulle frequenze di D+ e criptati 24 ore al giorno, nonostante fossero presenti in chiaro sulla frequenza del pacchetto Mediaset, ed i pochi eventi criptati non fossero comunque disponibili su quelli ripetuti da D+.
D+ nacque a seguito di TelepiùSatellite, il quale nell'offerta "Free" includeva anche un canale chiamato "SeiMilano".

Da notare comunque che La7 ed MTV sono presenti su frequenze Sky, a differenza di Rai e Mediaset, e ciò significa che la visione con abbonamento scaduto è proprio una cosa voluta, di conseguenza qualcosa non quadra, visto che come giustamente ricordava Boothby le smartcard vanno restituite, ma se vanno restituite chi può usufruire di questa specie di FTV per Rai, Mediaset e La7/MTV?
Probabilmente ci sarà qualche novità?
Magari quando manderanno le NDS3 continueranno a funzionare le NDS2 per Rai, Mediaset e La7/MTV (e magari pure Sportitalia).

Papu ha scritto:
Magari quando manderanno le NDS3 continueranno a funzionare le NDS2 per Rai, Mediaset e La7/MTV (e magari pure Sportitalia).

Questo è molto improbabile, l'NDS2 e l'NDS3 hanno due diversi identificativi, per cui quando sarà il momento l'NDS2 verrà spento, ma questo è ininfluente per la visione di Rai, Mediaset, ecc. Si continueranno a vedere anche con le schede NDS3 di abbonamenti scaduti.

Indietro
Alto Basso