La banda dei Babbi Natale - (1TV) Su Sky Cinema 1 ore 21.10 [17/10/11]

Yavonz

Digital-Forum Senior Master
la-banda-dei-babbi-natale-colonna-sonora-3.jpg

Sorpresi a ‘scalare' un edificio la notte di Natale, Aldo, Giovanni e Giacomo vengono arrestati e condotti davanti all'inflessibile commissario Irene Bestetti, impaziente di fare il verbale e di correre a casa a godersi in famiglia la Vigilia. Interrogato, il trio in abito rosso e barba bianca si racconta e confessa i propri affanni quotidiani. Aldo è un nullafacente col vizio per le scommesse e un amore sconfinato per Monica, esasperata dalla sua condotta, Giovanni è un veterinario irresponsabile con due matrimoni e due vite vissute tra Milano e Lugano, Giacomo è un dottore seppellito da dodici anni sotto il ricordo di una moglie defunta e corteggiato senza effetto dalla vitale (e vivente) dottoressa Elisa. Compagni di vita e di bocce, sbocciando e accostando, proveranno a dimostrare la loro innocenza e a vincere il trofeo natalizio.
Ancora una volta a Paolo Genovese riesce l'incantesimo e anche questa volta parla milanese. Dietro la scrivania un trio di Babbi Natale colti in flagranza di reato subentra ad Assuntina, bimba napoletana che boicottava la tradizione partenopea, gradendo idioma e panettone lombardo (Incantesimo napoletano). Dentro una Milano messa in note da Mina e ancorata al senso dello spettacolo da Genovese, Aldo, Giovanni e Giacomo ritrovano la via smarrita e qualche probabilità in più di capitare nei guai. Magari arrampicandosi lungo i muri di uno stabile per prodursi in un'estrema missione d'amore.
Emancipati finalmente dai loro cliché e invalidato il comico delle loro tradizionali gag, Aldo, Giovanni e Giacomo regalano al nostro Natale col loro Natale cento minuti di grazia scanzonata e di autentica felicità. Il regista romano riesce dove ha fallito Marcello Cesena (Il cosmo sul comò) e ha invece (ben) inteso Massimo Venier (con Chiedimi se sono felice e Tu la conosci Claudia?), eludendo bozzettismi caricaturali, rinunciando a tic ben collaudati e realizzando un impianto narrativo compiuto, che si risolve sciogliendo insieme alla neve i conflitti, le incomprensioni e il fermo.
La banda dei Babbi Natale si articola oscillando tra due diversi piani temporali: il presente e il passato, interrotto a sua volta dal sogno ricorrente di Giacomo, principe azzurro vedovo di Aurora e alla ricerca ‘incosciente' di una nuova e bella addormentata. Ipocondriaci, svagati e cavillosi, Aldo Giovanni e Giacomo abitano una Milano spopolata e metafisica, mantenendo anche questa volta nella finzione i propri nomi reali e nutrendosi di cinema in un delirante mix che combina i fratelli Coen coi fratelli Wachowski e imbriglia le Iene di Tarantino.
Avvalendosi di comprimari superlativi, Angela Finocchiaro, Giovanni Esposito e Cochi Ponzoni sopra tutti, La banda dei Babbi Natale è una commedia garbata e di buona volontà che (ri)conferma l'esistenza di Santa Claus e di un trio in gamba.

I bimbi in casa insistono tanto per vederlo,quindi gli darò un'occhiata!ma appena vanno a letto...."the Walking Dead"...

bonny76 ha scritto:
I bimbi in casa insistono tanto per vederlo,quindi gli darò un'occhiata!ma appena vanno a letto...."the Walking Dead"...

guarderemo le stesse cose ;)
non dovrebbe essere male come film..in attesa di the walking dead :icon_bounce:

dario92 ha scritto:
guarderemo le stesse cose ;)
non dovrebbe essere male come film..in attesa di the walking dead :icon_bounce:
certo, passamo dai babbi natale agli zombi.....azzeccatissimo! :lol:

fabio656 ha scritto:
certo, passamo dai babbi natale agli zombi.....azzeccatissimo! :lol:

:D
giusto per passare il tempo nell'attesa di the walking dead ;)
comunque il film non e' stato granche'...ogni tanto qualche risata ma niente di che'..piuttosto noioso..:icon_rolleyes:

Hanno Buddenbrook ha scritto:
Film molto deludente, ho resistito 30 minuti
E pensa che la prima parte è forse quella fatta meglio...il trio non è più esilarante come un tempo...

dario92 ha scritto:
:D
comunque il film non e' stato granche'...ogni tanto qualche risata ma niente di che'..piuttosto noioso..:icon_rolleyes:
l'ho visto l'anno scorso al cinema e non mi è piaciuto

Io non lo trovato deludente...sicuramente è il più brutto di tutti i loro film pero qualche sorriso te lo fa fare

dado88 ha scritto:
Io non lo trovato deludente...sicuramente è il più brutto di tutti i loro film pero qualche sorriso te lo fa fare

io lo visto in blu ray , e ieri su sky , e mi è piaciuto .

cmq per me il fil + brutto del trio è Il cosmo sul comò

Ieri, l'audience media dei canali Cinema in prime time, tra le 21 e le 23, e' stata di 1.255.895 spettatori complessivi con uno share del 4,56%. In particolare, la prima tv del film ''La banda dei Babbi Natale'', in onda dalle 21.10 su Sky Cinema 1, Sky Cinema+1 e Sky Cinema Hits (tutti in Standard Definition e in High Definition), ha ottenuto un ascolto medio complessivo di 1.163.167 spettatori (di cui 74.217 in ascolto differito, pari al 6,4% dell'ascolto medio totale), con 1.826.940 contatti unici e una permanenza del 64%. Si tratta del terzo film piu' visto di sempre su Sky Cinema dopo ''Benvenuti al Sud'' del 29 agosto 2011 (1.544.916 spettatori) e ''Avatar'' del 31 gennaio 2011 (1.287.410 spettatori).

fossi in loro trasmetterei x factor in simulcast su skycinema 1 :D

sinceramente è un film che non ha né capo né coda. Siamo quasi ai livelli di un cinepanettone... Voto 5.

Film adatto alla famiglia...per i genitori che devono costruire casa,
e per i figli che amano giocare con il Lego.....:D

L'unica cosa degna di nota è la colonna sonora...;)

wugippi ha scritto:
sinceramente è un film che non ha né capo né coda. Siamo quasi ai livelli di un cinepanettone... Voto 5.

e infatti quello era

visto, qualche risata ogni tanto, per me il Trio era valido in TV, sui tempi lunghi non mi piacciono

Indietro
Alto Basso