La barra del segnale

mike71

Digital-Forum Senior Plus
boydok ha scritto:
infatti ho cercato eventuali anomalie nell'impianto, ma è tutto ok.
sono arrivato alla conclusione che deve esserci qualche impostazione in alcuni decoder, che in presenza forse di un segnale molto forte! regola verso un livello diciamo di sicurezza, per evitare non so, anomaile e danni al decoder.:eusa_shifty:

Il livello del segnale dovrebbe essere misurato in dBmicrovolt e la qualità del segnale in errori al secondo. Questi valori sarebbero comprensibili molto poco dal grande pubblico, ed inoltre spesso all'interno del decoder vengono misurati da altre grandezze che permettono di fare stime di questi valori.

Se le barre non arrivano mai al 100% io sospetti un bug nel codice che trasforma le granderzze lette internamente in valori 0/100. Del resto quando il segnale ha qualita` bassa sparisce anche il livello di segnale, cosa che non succede se per esempio esiste un segnale il cui symbol rate e` sbagliato oppure e` un segnale SECAM.

99942 ha scritto:
E' quello che penso anch'io ed è perciò che ho sollevato la questione nell'altro thread, viste le foto di boydok.
E' veramente curioso che, pur con firmware diversi (ILTV, Amstar...) il risultato sia sempre quello.
Curiosità: su questo decoder nel DTT la qualità massima mi arriva a 90. Riscontri?

ho appena finito di verificare i livelli di segnale e qualità con 2 decoder "differenti" dall'edision mini.

per la prova, ho utilizzato:
un vecchio decoder TeleSistem S3.1 SAT+, e un decoder Nokia 9701S.
questi mi trovo! ma dovrebbero essere validi e attendibili per un veloce confronto.:eusa_whistle:

entrambi i 2 vecchi decoder, presentano dei livelli altissimi di qualità e segnale, quasi fissi al 100%. :5eek:

il decoder TeleSistem S3.1 SAT+, include nel suo menù, sia livello che qualità segnale,
la prova è stata fatta in modalità USALS e DISEQC 1.2.

livello segnale fisso al = 100%,
qualità segnale, va da = 54% al il 100%
---------------------------------------------------------------------
il decoder nokia 9701, presenta, il solo livello segnale, con la sua scala che va da 0 a 5,
la prova è stata fatta, per il solo satellite Hotbird 13°est.

il risultato è di = 4 quasi verso il 5, quindi sarebbe un 95% di livello circa.
al contrario, dei livelli di segnale e qualità, che presentano i menù dei 2 decoder edision mini,
che possiedo, si attestano entrambi incredibilmente :5eek: a:

livello segnale, fra = 85% ed il 90%,
qualità segnale, fra = 45% e 85%

tale livello di qualità così alto, del 85%, è raggiunto stranamente!:5eek:
solo per il satellite Astra 19.2°est, e ancora + stranamente! con i canali FTA in HD. :5eek: che di solito sono + deboli, rispetto ai canali SD, come livelli.

invece sui satelliti verso ovest, con livelli molto deboli, che vanno da:

livello segnale = 85%
qualità segnale = 45%, sotto questo livello, qualche canale, squadretta sporadicamente!
in conclusione, il tuner di questo decoder edision mini, è molto: preciso, sensibile e veritiero,
nel mostrare i livelli di segnale presenti, per la parte satellite.

rimane la stranezza del non raggiungimento, del livello massimo di qualità!
per nessun satellite, neanche i + forti.:eusa_think:

cercherò di provare l'edision, con un antenna parabolica molto + grande, in possesso ad un mio amico,
per verificare se tali livelli salgono! :happy3:

a meno che qualche utente del forum, possiede questo tipo di decoder,
e un disco + grande di 100 cm, e si trova livelli + alti.:eusa_think:

@fabio.c66
per la parte DTT, il livello massimo del segnale, a me arriva al 90%:badgrin:

Indietro
Alto Basso