la bora....

dragonone

Digital-Forum New User
buongiorno,

intenzionato ad omaggiare il suocero che vive a Trieste con impianto sat, chiederei cortesemente qualche consiglio a "colleghi tiestini" per evitare di perdere una padella da 80cm. sotto raffica.
esiste magari qualche particolare parabola particolarmente resistente??

grazie per un aiuto e saluti

Non sono di Trieste,ma la bora da mè non scherza...
Compra una Penta Fracarro da 85 spendi qualche euro in più ma è ben fatta.
Palo di sostegno adeguato,tassellato possibilmente su cemento armato,su zona del tetto o balcone riparata...
Saluti

Infatti, segui i consigli che ti ha già dato blufalcon, l'importante è che sia solida e ben ancorata, se sarà una parabola fissa, trova un punto non troppo esposto. Se invece sei costretto a farla mettere in un punto esposto, potrebbero essere necessari anche due cavetti d'acciaio, per evitare che la bora sposti la parabola, e quindi non riceveresti più nulla.
Non so se hai intenzione di montarla tu o meno, ma se lo fai fare ad un'antennista di Trieste, ti saprà consigliare al meglio.

grazie per i consigli, pensavo di preparare l'impianto da solo (ne messi giù altri ma dove il vento è normale).

ottimo il suggerimento dei cavetti acciaio, oltre a tenere ferma la parabola potrebbero evitare eventuali fastidiose conseguenze....

un saluto

Innanzitutto buonasera.

Nella mia zona non tanto la Bora ma soprattutto il libeccio raggiunge una velocità in talune occasioni superiore ai 130-140 km/h.

Nel marzo 2005 una raffica a 142 km/h accartocciò una parabola nokia appena acquistata da 80 cm (anomala tanto che in fase di progettazione non deve essere filato tutto liscio, come si suol dire) ed in tantissime altre occasioni mi ha spostato le parabole dovendo il giorno dopo matematicamente ripuntare i vari satelliti.

Da allora mi sono trovato magnificamente con una parabola Hirschmann ancorata in maniera ottimale e ti posso assicurare che al momento si è rilevato un ottimo prodotto tanto da consigliartelo, il prezzo è più alto (non molto) rispetto a molti altri prodotti del settore ma ne vale la pena.

Buonaserata.
Marco

Indietro
Alto Basso